cobian backup: errore nella copia di alcuni file file

Pubblicità

Riccardo76

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve, ho un problema con il programma cobian backup.
In ufficio salviamo tutti i documenti in una cartella dentro one drive (dunque tutto in cloud), però sul server (W Server 2008), tramite il software cobian backup, facciamo sempre una copia della cartella one drive su un hard disk esterno, per sicurezza.
Da qualche giorno la porta usb ('l'unica rimasta libera) sulla quale è collegato l'hard disk non funziona, e in attesa di ripararla abbiamo collegato l'hard disk a un pc normale. Su questo e anche un altro pc non riusciamo a fare il backup, perchè compare l'errore "L'operazione cloud non è supportata in un volume di sola lettura".
Cosa significa esattamente?
Grazie.

Avete verificato che il disco funzioni e ci si possa leggere e scrivere dal pc al quale è collegato?
Controllate i permessi di condivisione per l'unità.

si il disco funziona, tra l'altro ho fatto una prova con una chiavetta usb e mi da lo stesso errore.
I file si possono leggere e scrivere, ma esattamente come faccio a controllare i permessi?

Prima spiega meglio come è il setup.
Io ho capito che hai collegato il disco ad un altro pc. Se cobian è sempre sul server suppongo tu abbia attivato la condivisione in rete dell'unità sull'altro pc e da cobian tu abbia impostato l'indirizzo di rete per raggiungerlo.
E' così?

si si, ho collegato il disco su un altro pc, ma anche su questo pc c'è installato cobian. Non c'è bisogna della condivisione in rete perchè la cartella da copiare (one drive) è presente su tutti i pc.

Ok quindi l'unità non è condivisa in rete. Restano comunque i permessi da controllare, tab sicurezza nelle proprietà dell'unità.

EDIT: Ah, mi sa che Cobian non centra niente. Prova a disattivare la funzione Files-on-Demand di OneDrive e riavvia il pc.

Ultima modifica:
Allora, ho controllato quello che mi hai chiesto circa la funzione Files On Demand, e ho scoperto che sui pc dove ho problemi con cobian, la funzione è attivata, mentre sul server, se vado nelle impostazioni di one drive la funzione non c'è proprio.
Quindi sul server i file sono tutti sul disco fisso, mentre sugli altri pc la maggior parte sono sul cloud, quindi forse è per questo che cobian non riesce a copiarli.
Credo mi convenga continuare a fare le copie sul server senza andare ad appensantire gli altri pc. O no?
Riguardo alle autorizzazioni invece, non ci sono problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro