DOMANDA CMS novizio

Pubblicità

fire7777777

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
salve ragazzi per quanto riguarda i cms sono novizio, conosco solo nomi e basta, mi interesserebbe creare un sito dove i vari utenti possono aprire topic e inserire delle inserzioni, mi dovrei inserire più al mondo joomla ? wordpress? o cos'altro ??
se riuscireste a darmi delle idee su cui documentarmi perchè su questo argomento sono un po perso..

grazie a tutti per l'aiuto !

Ciao, probabilmente troverai molte opinioni discordanti sull'argomento perché, al di là di alcuni fattori oggettivi che caratterizzano i diversi CMS e che li rendono più o meno adatti a diversi scopi e obiettivi, a volte si cade in una sorta di "tifo calcistico".

Se sei agli inizi probabilmente Wordpress è la scelta più facile. Ma se prevedi una grande espansione del sito o funzioni più complesse del semplice Blog, allora Joomla potrebbe essere un buon compromesso tra la semplicità di Wordpress e la robustezza di Drupal.

Ho scritto un articolo nel mio Blog sull'argomento ma non so se il regolamento di tomshw.it permette di postare link "autoreferenziali" :-)

ma più del fatto che se cresca devo riuscire a creare qualcosa di chiaro per un e-commerce dove ogni utente puo postare e ricercare facilmente in base a dei criteri, non blog ecco , comunque potresti inviarmi il tuo blog per messaggio privato cosi potrei guardare se non ti dispiace

ma più del fatto che se cresca devo riuscire a creare qualcosa di chiaro per un e-commerce dove ogni utente puo postare e ricercare facilmente in base a dei criteri, non blog ecco , comunque potresti inviarmi il tuo blog per messaggio privato cosi potrei guardare se non ti dispiace

Il mio articolo ti aiuterebbe poco perché troppo generico.

Nel tuo caso, essendo un'attività particolare, da quel che ho capito un Marketplace più che un e-Commerce, orienterei la mia ricerca sulla disponibilità di plugin o componenti che facciano quello che ti serve e poi, in base a quello che sei riuscito a trovare, scegli la piattaforma.

Per esempio, se scopri che esiste un'estensione per Wordpress (wordpress.org/plugins), che fa esattamente quello che ti serve, che non esiste per Joomla (extensions.joomla.org), allora probabilmente la scelta migliore per te è Wordpress... e viceversa.

Però potresti anche decidere di affidare il compito a un'applicazione specifica, sia essa "preconfezionata" o da far sviluppare ad-hoc, abbandonando completamente la strada del CMS "classico".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro