Cmos checksum error su A8N SLi

Pubblicità

cangia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto . buonasera a tutto il forum :happy mi sono appena iscritto , e se il forum è della stessa qualità del sito ( come per'altro sono sicuro che lo sia ) sono sicurissimo che mi troverò molto bene . :) passiamo dunque .. al dunque :D Ho appena preso una A8N sli nuova di negozio. monto tutto, e gia' al primo boot mi da cmos checksum error .. penso: sarà un errore tipico del primo boot, magari bios vecchio, boh ... flasho il bios , spengo e riaccendo.. e stesso errore. flasho di nuovo, stavolta con awflash ( quello da dos per capirci ), faccio un clear cmos manuale ( batteria + jumper ) .. e niente, stesso errore. Siccome all'inizio il pc non si accendeva proprio per via di un banco di ram che ha tirato le cuoia :( ... può essere che quell'errore sia dato dall'altro banco di ram ( sono gemelli ) che sta facendo la stessa fine ? o al limite quale potrebbe essere la causa?

io proverei a cambiare il modulo ram, nel caso non si risolvesse penso sia un problema della scheda madre.

comunque posta tutta la tua configurazione.

Ludus ha detto:
io proverei a cambiare il modulo ram, nel caso non si risolvesse penso sia un problema della scheda madre.

comunque posta tutta la tua configurazione.

A64 3500+ venice, A8N sli, Asus Extreme N7800 GT, 1 * 512 geil pc 3200 golden dragon, 1 * 256 pc 3200 twinmos ( il gemello del modulo schiattato, ci ho smanettato parekkio con ste ram :D ), 2 * 80 giga SATA Maxtor 8 mega, 1 * 120 ata maxtor ,master dvd e master cd. provo a cambiare la batteria dopo, magari è una mobo rimasta in magazzino e la batteria è andata .. ( cmq venerdì mi arriva 1 giga di OCZ DDR PC-4000EL 1GB (512MBx2) Dual Channel Gold rev2, vediamo se sistemo o con quelle o con la batteria .

aggiornare il bios A8N sli operazzione da fare ? o no

ciao o una A8N sli che va benisimo con 3000+ vernice il bios va aggiornato oppure e unoperazzione ininflurente , da dove si vede se il bios e lultima versione . grazie :asd:

niente da fare... cambiato le ram , cambiata anche la batteria del bios.. stesso errore... cosa posso fare ora ?

devo ancora contattarli .. prima ho voluto provare tutte le soluzioni .. ma secondo voi cosa altro potrebbe essere?

Hai cambiato la batteria, hai cambiato le ram... quindi rimarrebbe solo il non corretto riconoscimento del processore, vuoi per scorretto inserimento o per versione di bios non adatta.
Ma l'indiziata n°1 e' proprio la scheda madre stessa. Oppure l'alimentatore che non alimenta correttamente la scheda madre. A proposito... dell'alimentatore non hai parlato fino ad ora... ;)

Ultima modifica:
sorry, vero.. enermax noisetaker 385 w , quindi un ottimo prodotto. il bios ho flashato all'ultima versione, che supporta i venice. sarebbe da mandare indietro la mobo per farla testare , ma visto che sto diventando tubercoloso in questo periodo dietro i 2 pc :( ( stamattina si e' sputtanata la debian che avevo nel server, il cd della sarge e' rovinato e devo riscaricarlo , etc etc :( ) ho risolto con una soluzione al volo : lascio sempre alimentata la mobo ( tanto non si rovina, ci son certi pc che stan accesi per mesi e mesi di fila ) cosi' mi tiene le impostazioni del bios. corro qualche rischio? ovviamente in caso di temporali ecc, stacco tutto . :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro