Cmos cecksum error aiuto!!!

Pubblicità

"andrea"

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi ieri ho cambiato l'hd al mio pc che ha un p4 660 3,6 ghz e una scheda madre gigabyte ga915p dual grafic, il vecchio hd era un ide seagate da 250 e ho upgradato con un seagate da 320 sata2, dopo l'installazione ho acceso tenendo premuto il tasto DEL per entrare nel bios e cambiare le impostazioni che erano settate sul modo COMBINED, ma il pc ha effettuato il boot senza farmi entrare nel bios e alla fine mi ha dato l'errore BOOT FAILED_INSERT DISCK eccetera eccetera, a questo punto ho pensato di fare un reset al bios togliendo la batteria perchè non sapevo
se il ponticello per resettare il cmos andasse messo ad alimentazione
staccata o attaccata, al successivo riavvio ancora non mi fa entrare nel bios e alla fine del boot esce il messaggio CMOS CECKSUM ERROR-DEFAULT LOADED, e mi riconosce il mio p4 da 3,6 con molt 200x18 come un p4 2,8 con molt 200x14, ho provato a spostare il jumperino dietro all'hd
mettendolo a sx a dx e anche senza ma non cambia nulla, allora ho reinstallato il vecchio hd ide con ancora TUTTI I DATI esattamente com'era prima ma non cambia nulla, non si entra nel bios e resta quest'errore, non so come uscirne, aiutatemi!!!!!
ciao e grazie

Ciao!
Hai provato a ricaricare il bios dal sistema operativo.
Se era un bios aggiornato prova con la versione precedente, altrimenti con l'ultima disponibile.

Dal sistema operativo non lo posso fare perchè il pc non finisce il boot quindi sono impallato nella schermata del boot iniziale, ho provato a fare un dischetto floppy di avvio in ms dos con dentro il bios e il flash.exe come fatto altre volte ma il lettore floppy non viene visto dalla mainboard, non si accende nemmeno la spia al boot e quindi non so come cacciargli su il nuovo bios

ciao

Ma la batteria l'hai staccata e riattaccata subito? O hai aspettato un paio di minuti?

Prova a staccare i lettori e gli HD e fai partire il PC, prova inoltre a lasciare solo 1banco di ram se ne hai 2 o a scambiarli.

Altrimenti se non puoi nemmeno entrare nel bios non puoi nemmeno caricare da CD e non so cos'altro dirti...sorry
Magari è la mobo andata..(sxo per te di sbagliarmi!!)

Problema risolto, nella fretta e siccome il pc è in un posto ristretto e quando attacco gli spinotti dietro non posso vedere bene perchè altrimenti dovrei spostare mezza sala, avevo invertito lo spinotto del mouse con quello della tastiera e viceversa quindi la tastiera non andava e non potevo entrare nel bios, scoperto l'errore tutto è tornato a posto, grazie dell'interessamento alla prossima, ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro