Cmd, accedere ad una chiavetta senza conoscerne la lettera

Pubblicità

Guaro99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera, spero di aver azzeccato la categoria della discussione in caso contrario mi scuso, ma è la prima discussione che apro un tutta la mia vita.

Ho un file .Bat che risiede in una chiavetta, il suo scopo è semplicemente quello di copiare dei file dalla stessa e incollarli in altre cartelle del computer.
Il problema è questo: dato che per accedere al disco c: dove vorrei incollare i miei file devo avviare il .Bat come amministratore il comando " copy " richiede anche il percorso del file da copiare, ma dato che risiede su una chiavetta non so come specificare da che directory prendere il file.

Scriverei e: , ma la lettera cambia a seconda del PC no? Come posso fare?

Grazie in anticipo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi spiego meglio, se avvio il .Bat senza i permessi come amministratore la directory selezionata sul CMS è quella della chiavetta ( e: ad esempio), mentre se lo eseguo come amministratore la directory è c:\windows\sistem32 (mi pare)

Non so come poter specificare il percorso di un file su una chiavetta senza usare la lettera del disco che dovrebbe variare a seconda dei PC

Puoi usare il comando wmic, tipo

wmic logicaldisk get deviceid, volumename, description

wmic logicaldisk get caption,description,drivetype,providername,volumename

che ti danno la lista dei dispositivi logici connessi.
Lo devi mettere in un ciclo for

Bash:
D:\>wmic logicaldisk get deviceid, description
Description         DeviceID
Local Fixed Disk    C:
Local Fixed Disk    D:
CD-ROM Disc         E:
CD-ROM Disc         F:
Removable Disk      G:
Network Connection  P:

Inanzitutto grazie mille della risposta, sei stato gentilissimo, purtroppo non ho ben capito il comando, dato che da quello che ho capito il comando wmic ritorna una lista di dispositivi connessi giusto?
Come faccio a selezionarne uno in automatico senza conoscerne la lettera, ma solo conoscendo il nome?

Grazie ancora della risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro