CM2X1024-6400 Corsair

Pubblicità

Polemos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, è il primo post dopo un periodo (lo ammetto) da lurker.
Vi sottopongo subito un quesito: ho aggiunto l'altro giorno due banchi ram CM2X1024-6400 della Corsair affiancati ai primi due già presenti sulla scheda madre (una Asus P5N-E-SLI), per un totale quindi di 4 giga di ram complessivi da sfruttare con Win Vista Ultimate X64.
Ho voluto prendere due banchi della stessa marca e modello dei primi due per evitatare problemi di compatibilità. Ho notato però questo: sui banchi "vecchi" sono stampate le frequenze di timing, e sono 5-5-5-12 (e con queste non ho mai avuto problemi, nonostante CPUZ nella scheda SPD mi dica 5-5-5-18), sui banchi appena installati sono scritti invece questi valori, 5-5-5-18. Dopo aver installato questi due nuovi moduli, Vista andava in freeze, con i timing impostati per i due moduli "vecchi" (quindi 5-5-5-12). Ho provato a settare i timing su 5-5-5-18, ma il freeze in Vista si verificava ancora. Allora ho provato a invertire le posizioni dei moduli, mettendo nel canale A i moduli nuovi e in B i moduli vecchi: impostando i timing su 5-5-5-18 Vista non "freezava", così ho provato a reimpostare su 5-5-5-12. Ieri non ci sono stati problemi, oggi invece Vista non si avviava (dopo la schermata di avvio, schermo nero e spia dell'hd impallata :sisi: ). Dal bios allora ho provato a tirare un po' su il voltaggio delle ram, passando da 1,9 a 2,01v. Risultato: Vista si avvia (ho fatto ripetuti riavvi per provare più volte il boot dell'os) e non freeza, ed è stabile. Per lo meno, lo è da una dozzina di ore.
Mi chiedo però: perchè ci sono stati questi tentennamenti? Possibile che i due moduli, della stessa marca e dello stesso modello degli altri, abbiano qualche compatibilità a causa dei valori diversi di timing dichiarati? Lo chiedo perchè ovviamente, se ho avuto queste difficoltà in questi giorni, non vorrei succedessero ancora. Quindi se avete qualche idea o qualcosa da consigliarmi (o da correggere, se ho fatto qualche passo scemo tra quelli che vi ho descritto :asd: ) grazie se me lo segnalerete. :ok:
Tra l'altro non ho ancora ben capito, sulla base di alcune cose scritte in qualche forum (anche qui) e su quel che scrivono sul sito Corsair, se questi miei moduli tengono i timing più bassi 4-4-4-12... Se potete togliermi questo dubbio ve ne sarei grato.
Vi posto un paio di screen di CPUZ per farvi vedere come sono le impostazioni della mb e delle ram.

cattura1ix3.jpg
cattura2zu8.jpg

cattura3kf5.jpg
cattura4or5.jpg

Grazie dell'attenzione, spero di sentirvi :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
i chip sono diversi, basta guardare la versione, io avevo 4 moduli con 3 tipi di chip diversi(Promos, PSC, Nanya). Qui puoi vedere che chip hai montati

Aggiorna il bios, scaricati memtest86+(evito di consigliare porcate di programmi) gli fai fare 2 passaggi. Altra cosa metti i moduli vecchi nel primo canale e quelli nuovi sul 2°, in caso di errori inverti di posto i due moduli nuovi

Grazie delle dritte, ho controllato e hanno due chip diversi :ok:
Ho scaricato memtest, e, guarda caso, si impalla (freeze) dopo due secondi dall'avvio del test.
Procedo come mi consigli tu con lo spostamento dei banchi?

Si, se danno errori anche così, prova un banco alla volta per escudere un malfunzionamento del singolo banco e non della coppia in dual channel

Edit: le ram a 55518 dovrebbero andare tranquillamente a 55512, solitamente il tRAS non rompe così facilmente

Allora piccolo aggiornamento: ieri, dopo il freeze iniziale di memtest ti ho scritto e ho chiuso tutto perchè avevo altro da fare. Poi di sera mi sono ricordato che memtest è incluso in varie distro linux che ho su cd, ergo ho messo su l'ultima distro di Ubuntu e ho lanciato memtest da lì. E' partito senza problemi e sono riuscito a fare due passaggi completi (due ore e passa di test), e non è saltato fuori manco un errore. Quindi senza fare alcuna modifica e lasciando tutto com'è, per memtest va tutto bene.
A questo punto non so, solitamente i risultati di memtest sono affidabili vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro