Clonazione partizione hd standard a ssd

Pubblicità

distefano

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ragazzi ho appena preso un ssd da 240 gb della crucial.

Posseggo un sony vaio con hard disk classico e windows vista (odio windows 8 e 10 e per il tipo di utilizzo che faccio con questo notebook con Vista mi trovo alla grande).

Essendomi trasferito da poco e quindi nn avendo altri pc oltre il mio notebook, come posso creare un clone del mio Hdd sata da 2.5" del vaio nel nuovo ssd ?

MA I PRODUTTORI DI SSD nn dovrebbero fornire gia in dotazione questi software di clonazione e l'adattore sata usb ? nn credo che tutti che comprano un ssd hanno volgia fi reinstallare da 0 tutto.

Un altra curiosita che nn ho mai capito, questi adattatori sata usb come fa poi l'hard disk a funzionare se il connettore sata fornisce solo i dati e nn l'alimentazione, mi chiedo l'alimentazione l'ssd usando solo il connettore dati da dove la piglia ?

MA I PRODUTTORI DI SSD nn dovrebbero fornire gia in dotazione questi software di clonazione e l'adattore sata usb ? nn credo che tutti che comprano un ssd hanno volgia fi reinstallare da 0 tutto.
Esistono i kit tutto compreso, ma non tutti hanno bisogno dell'adattatore usb (utile soprattutto ai possessori di notebook), del software di clonazione (l'installazione da 0 evita eventuali problemi) o dell'adattattore da 3,5" a 2,5" (diversi case moderni hanno alloggiamenti da 2.5"), quindi eliminandoli possono vendere l'ssd a prezzo inferiore.
Un altra curiosita che nn ho mai capito, questi adattatori sata usb come fa poi l'hard disk a funzionare se il connettore sata fornisce solo i dati e nn l'alimentazione, mi chiedo l'alimentazione l'ssd usando solo il connettore dati da dove la piglia ?
L'alimentazione da qualche parte devono pigliarla. L'USB fornisce corrente, quindi deve venire dalla porta, da questa viene data al disco (in genere gli adattatori usb hanno sia la porta SATA per i dati che quella di alimentazione).

quindi con questi tools vado a creare un clone completo dell'hard disk, quindi poi stacco quello vekkio e attacco il nuovo e parte senza problemi ?

Va a clonare anke la parte relativa alla tebella delle partixioni, mbr, boot loader, ecc ?

E' nel caso nell'hard disk ho 2 partizioni piu la recovery ?

Clonare è clonare -> creare copia partizioni e tutto identiche a originale su altro supporto di capienza uguale o superiore.

quindi l'operazione puo esser fatta interamnte da windows ho bisogna lanciare il tools tramite rufus da pendrive bootable e scrivere l'immagine create sull'ssd ?

Si, se hai il pc con windows funzionante (origine) e riesci in qualche modo a collegare l'SSD (disco destinazione), è possibile clonare il disco ORIGINE in quello DESTINAZIONE senza bisogno di altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro