RISOLTO Clonazione HDD su SSD: problemi con formattazione, partizioni RAW e non allocate

ditti

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

Confido nel vostro prezioso aiuto per risolvere un problema che mi sta dando noia da qualche tempo.
Ho un vecchio notebook che uso in maniera molto blanda a lavoro, sul quale gira ancora Windows 7. Il computer funziona benone, ma per velocizzarlo un pochino, ho acquistato un SSD da 250GB con l'intenzione di sostituirlo all'hard disk attualmente presente. Ovviamente, l'idea di partenza era quella di clonare l'hard disk e quindi far poi partire il tutto direttamente dall'SSD, cosa che ho già fatto in passato su altri computer senza alcun problema.

Adesso invece mi trovo davanti ad un muro di gomma e vorrei capire dove sbaglio... l'iter di problemi che mi trovo davanti è questo:

- Appena acquistato e collegato al computer tramite un cavo SATA-USB, il computer mi dice che il disco deve essere formattato. Se do l'ok alla formattazione, il disco viene partizionato in tre: una piccola, da pochi MB, non allocata; una attiva da 7GB; tutto il resto rimane in una grande partizione non allocata. Ovviamente, risultando la partizione attiva solo da 7GB, non posso poi procedere con la clonazione del disco. Ho provato con varie modalità, con vari programmi ma niente, il risultato è sempre lo stesso. Pensando fosse un problema dell'SSD, l'ho mandato indietro e ne ho comprato un altro di un'altra marca, con lo stesso, identico, risultato. Ho provato a fare la stessa procedura da tre computer diversi, ma ottengo sempre lo stesso risultato.

- Spulciando su internet, ho poi installato Macrium Reflect, che inizialmente non leggeva assolutamente il disco. Ho cancellato tutte le partizioni, lasciando i 250GB completamente non allocati, e finalmente sono riuscita a fare questa benedetta clonazione, che si è conclusa nel giro di un'ora senza intoppi. Solo che il risultato è un disco in formato RAW, che ovviamente il computer non riesce a leggere. Ho provato a formattare le due partizioni in RAW ma niente, il computer dà errore e dice che è impossibile formattare. Insomma, non riesco a sfruttare questo disco in alcun modo.

A distanza di mesi, ho deciso di fare la stessa operazione su un altro computer, acquistando un SSD Samsung EVO 870 da 1TB, questa volta per clonare un computer Lenovo con Windows 10. Ebbene, succede la stessa identica cosa. Ho scaricato anche Samsung Magician con Data Migration, ma non lo rileva proprio.

L'unica cosa che accomuna tutti questi tentativi è che il cavo SATA-USB è lo stesso, e non so se possa in qualche maniera essere causa di tutto... ma mi sembra abbastanza strano. Non so davvero più cosa pensare. Ho tentato con Clonezilla, con AOMEI, con Acronis... nulla.

Ogni suggerimento è assolutamente ben accetto.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
A distanza di mesi, ho deciso di fare la stessa operazione su un altro computer, acquistando un SSD Samsung EVO 870 da 1TB, questa volta per clonare un computer Lenovo con Windows 10. Ebbene, succede la stessa identica cosa. Ho scaricato anche Samsung Magician con Data Migration, ma non lo rileva proprio.

L'unica cosa che accomuna tutti questi tentativi è che il cavo SATA-USB è lo stesso, e non so se possa in qualche maniera essere causa di tutto... ma mi sembra abbastanza strano. Non so davvero più cosa pensare. Ho tentato con Clonezilla, con AOMEI, con Acronis... nulla.

Ogni suggerimento è assolutamente ben accetto.
1 - se hai un pc fisso su cui testare gli SSD collegati internamente, fallo
2- sostituisci l'adattatore SATA-USB è molto probabile che sia difettoso (è improbabile che hai beccato 2 SSD fallati)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e ditti

ditti

Nuovo Utente
4
0
1 - se hai un pc fisso su cui testare gli SSD collegati internamente, fallo
2- sostituisci l'adattatore SATA-USB è molto probabile che sia difettoso (è improbabile che hai beccato 2 SSD fallati)
Grazie, provo a prendere un altro adattatore e incrociare le dita!
 

ditti

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno!

Ricevuto nuovo adattatore, problema finalmente risolto!
Grazie mille per il supporto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili