DOMANDA clonazione HDD e lentezza boot e shutdown

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Buongiorno,
devo sostituire l' HDD del mio laptop Asus N552V con un SSD.
Ho pensato quindi di clonare il HDD (p.es. com Macrium reflect) sul SSD.
Ho innanzitutto fatto un'installazione pulita del OS sul vecchio HDD, ma purtroppo anche dopo di ciò ho notato (con la dyagnosis performance del visualizzatore di eventi) che permangono diversi errori (critici, errori e warning) che rallentano il boot e lo shutdown (a volte sino a 3 minuti).
Sospetto che il HDD sia in qualche modo corrotto (anche se è totalmente deframmentato).
Ho quindi un dubbio: se clono il HDD sul SSD, mi riporto i problemi del HDD sull' SSD ?
Forse è preferibile fare una nuova installazione da un'unità di ripristino esterna sul nuovo SSD ?
Qualche consiglio ?
Grazie mille !
 

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Ma se hai fatto un'installazione pulita su HDD perchè non puoi farla su ssd?
Certamente potrei farla, ma con la clonazione mi risparmierei la seccatura di dover reinstallare tutti i programmi e ricaricare tutti i dati. Per questo vorrei capire se la clonazione eviti di portarsi dietro i problemi del HDD
 

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Io proverei, al massimo non funziona e lo formatti e fai tutto da zero. Difficile prevedere. Di sicuro l'ssd non si rovinerà
Esatto, pensavo di fare così. Ho postato la domanda per vedere se qualcuno mi sapesse già dare un'indicazione in un senso o nell'altro. Se non ce ne sono, ovviamente provo a clonare e se va male faccio tutto daccapo con un'installazione pulita
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se sono corrotti file essenziali di Windows non andrà a buon fine, però tutto sommato adesso il pc ti funziona...diciamo che ti sta lanciando qualche segnale che l'hdd sta arrivando a fine vita. Se facessi un test con crystaldiskinfo forse ti avvertirebbe di questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: tomaso7761

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Se sono corrotti file essenziali di Windows non andrà a buon fine, però tutto sommato adesso il pc ti funziona...diciamo che ti sta lanciando qualche segnale che l'hdd sta arrivando a fine vita. Se facessi un test con crystaldiskinfo forse ti avvertirebbe di questo.
Grazie, ci provo senz'altro !
Fatto ! Ed effettivamente Crystaldiskinfo mi segnala che l' HDD è a rischio !
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!