DOMANDA Clonazione Disco senza Dati Personali

Pubblicità

JohnStravolto

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
41
Salve,

Utilizzo Veeam Agent per effettuare regolarmente backup del mio computer; a breve dovrò impostare un nuovo computer con le medisime impostazioni del mio ad esclusione dei dati personali.
Pensavo di usare Veeam Agent per clonare il sistema ed evitare di installare ogni singolo programma e poi manualmente fare il log off da siti e cancellare manualmente eventuali dati personali.
Mi rivolgo a voi per valutare se questa è una buona idea o se ci sono soluzioni migliori da intraprendere..
Altrimenti potrei estrarre l'SSD del pc nuovo e fare una clonazione con specifico programma..
Una cosa da sottilineare è che andrei a copiare i dati da un SSD da 2TB ad uno da 500GB, ciò cosa comporta? Ovviamente la memoria ho occupata è meno di 500GB.

Grazie a tutti

Personalmente ti consiglio di fare installazione pulita in questo caso.
Se non vuoi farla, devi fare clonazione completa, poi nel nuovo PC cancelli tutti i dati e le impostazioni che non vuoi mantenere e devi fare sysprep per generalizzare l'installazione, altrimenti i due computer non possono stare attivi entrambi

Personalmente ti consiglio di fare installazione pulita in questo caso.
Se non vuoi farla, devi fare clonazione completa, poi nel nuovo PC cancelli tutti i dati e le impostazioni che non vuoi mantenere e devi fare sysprep per generalizzare l'installazione, altrimenti i due computer non possono stare attivi entrambi
Ciao R3d!
Volevo fare una clonazione al fine di importare tutte le impostazioni di windows e dei programmi, l'installazione in se degli stessi è sbrigativa, solo le varie configurazioni che mi porterebbero via più tempo rispetto alla semplice rimozione dei dati personali post clonazione..
Allora stesso tempo la maggior parte dei settaggi non sono fondamentali ma migliorano l'aspetto privacy ecc...

È la prima volta che sento sysprep, leggendo online se ho capito bene, è uno strumento di windows che generalizza un sistema operativo, giusto?
È complicato da attuare?

È la prima volta che sento sysprep, leggendo online se ho capito bene, è uno strumento di windows che generalizza un sistema operativo, giusto?
È complicato da attuare?
No.
Prepari un'installazione base, ci metti driver, programmi e configurazioni che vuoi riportare nei pc "clonati" da questo.
Fai
%WINDIR%\system32\sysprep\sysprep.exe /generalize /shutdown /oobe

e ti generalizza l'installazione, riportandola all'installazione iniziale ma mantenendo programmi, configurazioni, ecc

Allora:

Intanto mi consigli di estrarre l'ssd e fare una clonazione o posso servirmi di Veeam?
Dopo di che, avvio il computer nuovo, clono i dati, poi riavvio e faccio sysprep?
Bisogna scegliere configurazione guidata o modalità di controllo del sistema?

Salve,

Utilizzo Veeam Agent per effettuare regolarmente backup del mio computer; a breve dovrò impostare un nuovo computer con le medisime impostazioni del mio ad esclusione dei dati personali.
Hai risolto? Proprio oggi leggevo alcune guide (un pò obsolete) di software per il backup e la creazione di immagini disco.
Ho letto che si possono creare immagini personalizzate dove si può "deselezionare" le cartelle con i dati personali (documents musica e svariati altri). E' un processo simile a quello di r3dL4nce presumo però invece di clonare tutto e cancellare dopo, cloni direttamente solo quello che ti interessa.

Hai risolto? Proprio oggi leggevo alcune guide (un pò obsolete) di software per il backup e la creazione di immagini disco.
Ho letto che si possono creare immagini personalizzate dove si può "deselezionare" le cartelle con i dati personali (documents musica e svariati altri). E' un processo simile a quello di r3dL4nce presumo però invece di clonare tutto e cancellare dopo, cloni direttamente solo quello che ti interessa.
Ciao alla fine ho optato per fare tutto manualmente..
Si ci sono programmi che ti permettono di fare backup selettivi ma come consiglia il buon @r3dl4nce questi non fanno una immagine del disco e quindi sono meno utili qualora tu debba ripristinare l'intero sistema con dati ed impostazioni.
Lascio poi la parola a lui che è il sommo dei backup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro