PROBLEMA Clonazione disco per passaggio SSD

Veronica Ammi Carini

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,
ho deciso di sostituire l'hard disk meccanico del mio portatile con un SSD, ma non voglio effettuare da capo tutte le installazioni (Windows 10 incluso). Per questo motivo cerco consigli su come fare a clonare il disco attuale e passare tutto sull'SSD.

Non ho ancora acquistato l'SSD perchè prima di farlo voglio essere sicura di riuscire a trasferire dati e software senza rifare ogni installazione (SO compreso) da capo. Fino ad ora, ciò che sono riuscita a fare è stato effettuare una clonazione del disco attuale su un hard disk esterno con un tool consigliato online, ma non sono sicura che abbia funzionato. Per controllare se è avvenuta la clonazione ho cercato di fare il boot dall'hd esterno, ma essendo presente su di esso una partizione con Linux, si è avviato questo SO. Nonostante ciò, da Windows vedo che nell'hd esterno è presente una copia dell'intero sistema con tutte le cartelle. Vorrei capire se :
1- sto completamente sbagliando strada e c'è un altro modo per fare la clonazione
2- se la mia strada ha senso, vorrei capire se non ho realizzato una clonazione del sistema, ma solo una "copia" delle cartelle, oppure se il problema è la partizione con Linux

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,
ho deciso di sostituire l'hard disk meccanico del mio portatile con un SSD, ma non voglio effettuare da capo tutte le installazioni (Windows 10 incluso). Per questo motivo cerco consigli su come fare a clonare il disco attuale e passare tutto sull'SSD.

Non ho ancora acquistato l'SSD perchè prima di farlo voglio essere sicura di riuscire a trasferire dati e software senza rifare ogni installazione (SO compreso) da capo. Fino ad ora, ciò che sono riuscita a fare è stato effettuare una clonazione del disco attuale su un hard disk esterno con un tool consigliato online, ma non sono sicura che abbia funzionato. Per controllare se è avvenuta la clonazione ho cercato di fare il boot dall'hd esterno, ma essendo presente su di esso una partizione con Linux, si è avviato questo SO. Nonostante ciò, da Windows vedo che nell'hd esterno è presente una copia dell'intero sistema con tutte le cartelle. Vorrei capire se :
1- sto completamente sbagliando strada e c'è un altro modo per fare la clonazione
2- se la mia strada ha senso, vorrei capire se non ho realizzato una clonazione del sistema, ma solo una "copia" delle cartelle, oppure se il problema è la partizione con Linux

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
Non è consigliato clonare un S.O...
Devi reinstallare tutto da 0...:sisi:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora, in primis, sarebbe meglio sempre installare da zero però.... Però si può sempre clonare e se la clonazione non va bene o presenta problemi ( Io mai avuti), si può sempre reinstallare da zero.
Che software hai usato per la clonazione?
Ultimamente ho usato questo è si è rivelato efficace
https://www.backup-utility.com/free-backup-software.html
Se invece acquisti Samsung o crucial come tipo di ssd hanno i loro tool proprietari.


Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili