DOMANDA Clonazione dischi verso gli m.2 da hdd sata

Gabriele Begni

Nuovo Utente
20
0
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardo la clonazione di dischi con windows 10 o 11 verso i dischi m.2.
Solitamente io ho sempre fatto questa cosa, da hdd a ssd senza mai avere un solo problema (clonezilla o aomei-backupper)...però nell'ultimo periodo sto avendo sempre lo stesso problema che mi fa impazzire...clono allo stesso modo degli ssd verso dei m.2 per dei portatili recenti che hanno come slot solo gli m.2, però tutte le volte che faccio parte il portatile con il disco m.2 clonato comincio ad avere lo stesso problema, ovvero:

Prima schermata blu di windows 10 con "inacessible boot device", oppure proprio zero, cioè non vede il boot oppure proprio il disco (anche se però c'è perchè se da bios provo a creare un nuovo path per il boot, lui lo vede e ci posso navigare dentro...ma anche con nuovi path la cosa non va)

Credo di aver capito che la questione riguarda i driver perchè se ad esempio uso una chiavetta di windows, questa non vede nemmeno sti m***a di dischi m2 se prima non mi cerco dei driver particolari...

Volevo chiedervi cosa sto sbagliando e come dovrei clonare i dischi secondo voi...
Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,111
487
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma come risolvi ? Non ho capito .
Devi reinstallare o riesci comunque ad avviare il clone ?

I dischi non li vedi perchè la iso è vecchia forse, un problema simile c'era con 11a gen Intel, bisognava caricare un driver del controller durante il setup ma con le versioni ultime di windows non serve, per i casi che ho incontrato.

Il disco NVME in se non ha bisogno di driver, un pò come in passato i controller raid, se il controller era in modalità raid i dischi non venivano riconosciuti durante il setup.

.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Gabriele Begni

Nuovo Utente
20
0
Il disco si clona ma non fa il boot, da una schermata di "inacessible_boot_device" come fosse corrotto, ma é impossibile perché ho clonato in molti modi e con dischi diversi.
Ho pensato anche fosse un problema di mbr e l'ho convertito in gpt ma non ha aiutato.
Sto avendo questo problema solo sui dischi m.2 montati sui nuovi portatili
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Se fai clonazione su M.2 NVMe, devi verificare che il disco di origine sia in formato GPT e il boot UEFI, altrimenti puoi avere proprio di questi problemi.
Se il disco di origine è ancora in formato MBR, avvia in console di ripristino prompt dei comandi e usa il comando
MBR2GPT /validate
se non segnala errori dai
MBR2GPT /convert

In alcuni casi, in alcuni portatili nuovi, c'è necessità di un particolare driver per accedere allo storage, la cosa migliore da fare è disattivarlo, dovresti trovare una voce tipo RAID oppure VMD nel BIOS, da disattivare
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Beh essendo che puoi avere entrambi i dischi montati nel pc perchè non ce lo monti e installi i driver prima di clonare il disco?
Ah no, vediamo se capisco, tu cloni il disco di un altro pc. Quindi il tuo problema dovrebbe essere che mancano i driver intel RST VMD o qualcosa del genere. Prova a leggere questo 3d

 
Ultima modifica:

Gabriele Begni

Nuovo Utente
20
0
Se fai clonazione su M.2 NVMe, devi verificare che il disco di origine sia in formato GPT e il boot UEFI, altrimenti puoi avere proprio di questi problemi.
Se il disco di origine è ancora in formato MBR, avvia in console di ripristino prompt dei comandi e usa il comando
MBR2GPT /validate
se non segnala errori dai
MBR2GPT /convert

In alcuni casi, in alcuni portatili nuovi, c'è necessità di un particolare driver per accedere allo storage, la cosa migliore da fare è disattivarlo, dovresti trovare una voce tipo RAID oppure VMD nel BIOS, da disattivare
Ora sto seguendo questa linea, devo ancora provare.
Confermo intanto che il disco di origine é in mbr e sto usando easyus partitin per convertirlo.
Dumah invece si, uso un altro PC per fare tutto perché se avvio qualcosa da USB sul nuovo portatile o non si avvia o se si avvia non va ne touchpad(mouse a filo si) ma comunque non vede il disco nvme.
Provo ancora e vi aggiorno.
Grazie intanto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Confermo intanto che il disco di origine é in mbr e sto usando easyus partitin per convertirlo.
perché mai? C'è il comando integrato in Windows, ti ho anche dato le istruzioni... Non basta convertire da MBR a GPT, va anche creata la partizione EFI e messi lì i file di boot, cosa che il comnado MBR2GPT di Windows fa...
 

Gabriele Begni

Nuovo Utente
20
0
perché mai? C'è il comando integrato in Windows, ti ho anche dato le istruzioni... Non basta convertire da MBR a GPT, va anche creata la partizione EFI e messi lì i file di boot, cosa che il comnado MBR2GPT di Windows fa...
PErchè lì dice che cancella tutti i dati presenti su quella partizione, nell'altro modo non perdo i dati...

Comunque ho capito un pò di cose finalmente:
1: Convertendo in GPT e disattivando i vmd sul bios del nuovo portatile tutto funziona correttamente
2: Per installare windows 10 devo per forza inserire nell'iso i driver compatibili come questo: https://www.intel.com/content/www/u...ptane-memory-10th-and-11th-gen-platforms.html
3: che è un problema, un altro portatile invece che è un HP 250 G8 il giochetto di disattivare il VMD dal bios a quanto pare non posso farlo...non c'è quella possibilità (o almeno io non la trovo) quindi ora sto provando a installare un nuovo sistema operativo e a trasferisci i dati dentro oppure vorrei provare a installare sul vecchio pc questi driver quì:
E vedere se fare il clone dopo averli installati poi il bios fa il boot...
Post unito automaticamente:

Beh essendo che puoi avere entrambi i dischi montati nel pc perchè non ce lo monti e installi i driver prima di clonare il disco?
Ah no, vediamo se capisco, tu cloni il disco di un altro pc. Quindi il tuo problema dovrebbe essere che mancano i driver intel RST VMD o qualcosa del genere. Prova a leggere questo 3d

Alla fine tutto riporta a questa discussione, questi nuovi sistemi sono una m***a da clonare, se come in uno dei miei casi non puoi disattivare il vmd sei fottuto.
vorrei fare come fa il tipo:
1) ensure you have drivers for new device - easiest way is if pc comes with Windows 10 loaded on new pc, to export drivers to usb drive. Otherwise get from website.

2) Create a custom install.wim of existing pc using dism (note sometimes you need to uninstall one drive first)
3) inject drivers from step 1 into custom install.wim dism

4) create a usb installation drive using standard iso (note you need to use two partitions - a small 2 GB fat 32 and 6+GB ntfs partition. Both partitions have contents of standard iso but fat32 sources folder only contains boot.wim and nothing else)

5) replace standard install.wim with custom install.wim.

6) install windows on new pc with customised installer (reinstall onedrive if removed in step 1).

This method works every time. I have batch files that do all the hard work.
Ma ammetto di non saperlo fare...quindi proverò ancora qualche volta poi farò alla vecchia maniera e reinstallerò tutto, sarà un parto per alcune cose particolari che dovrò mettere sul nuovo pc
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,398
3,175
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
PErchè lì dice che cancella tutti i dati presenti su quella partizione, nell'altro modo non perdo i dati...

Comunque ho capito un pò di cose finalmente:
1: Convertendo in GPT e disattivando i vmd sul bios del nuovo portatile tutto funziona correttamente
2: Per installare windows 10 devo per forza inserire nell'iso i driver compatibili come questo: https://www.intel.com/content/www/u...ptane-memory-10th-and-11th-gen-platforms.html
3: che è un problema, un altro portatile invece che è un HP 250 G8 il giochetto di disattivare il VMD dal bios a quanto pare non posso farlo...non c'è quella possibilità (o almeno io non la trovo) quindi ora sto provando a installare un nuovo sistema operativo e a trasferisci i dati dentro oppure vorrei provare a installare sul vecchio pc questi driver quì:
E vedere se fare il clone dopo averli installati poi il bios fa il boot...
Post unito automaticamente:


Alla fine tutto riporta a questa discussione, questi nuovi sistemi sono una m***a da clonare, se come in uno dei miei casi non puoi disattivare il vmd sei fottuto.
vorrei fare come fa il tipo:

Ma ammetto di non saperlo fare...quindi proverò ancora qualche volta poi farò alla vecchia maniera e reinstallerò tutto, sarà un parto per alcune cose particolari che dovrò mettere sul nuovo pc
basta integrare i driver con DISM .

la procedura è questa :

-avvia il sistema da USB windows 10
-avvia l'installazione, quando di dirà che c'è da caricare i driver inserisci una seconda USB con i driver disco
-quando i driver saranno caricati e l'installer vede il disco di sistema premi shift + f10 per avere un cmd

il comando a grandi linee è lui :

dism /image:SYS:\ /add-driver /driver:D:\path\to\driver.inf /forceunsigned

al posto di SYS metti la lettera della partizione windows, al posto di D la lettera della tu achiavetta con i driver .

è solo questione di prenderci la mano, una volta presa l'abitudine ci metti 2 secondi!
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
basta integrare i driver con DISM .

la procedura è questa :

-avvia il sistema da USB windows 10
-avvia l'installazione, quando di dirà che c'è da caricare i driver inserisci una seconda USB con i driver disco
-quando i driver saranno caricati e l'installer vede il disco di sistema premi shift + f10 per avere un cmd

il comando a grandi linee è lui :

dism /image:SYS:\ /add-driver /driver:D:\path\to\driver.inf /forceunsigned

al posto di SYS metti la lettera della partizione windows, al posto di D la lettera della tu achiavetta con i driver .

è solo questione di prenderci la mano, una volta presa l'abitudine ci metti 2 secondi!
Seguo con interesse!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!