PROBLEMA Clonazione da SSD 120 Gb a SSD 250 Gb ma non si avvia

Pubblicità

firstmajor

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buondì, ho un pc desktop con un SSD Kingston da 120 Gb su cui è installato win 8.1 e tutti i programmi e poi ho un HD da 1 Tb per i dati.
A due anni dall'acquisto l'SSD è occupato al 95%, nonostante le varie pulizie. Ho acquistato così un SSD Samsung 850 EVO da 250 Gb con l'intenzione di sostituirlo all'SSD da 120Gb.
Ho provato per primo il software di clonazione della samsung, allegato all'SSD, ma all'avvio dava errore Oxc000000e
Ho provato poi con Macrium Reflect ma stesso problema.
Ho provato allora ad aggiornare il BIOS della mia Asrock 990FX extreme3 (con UEFI) ma ancora niente.
Ho provato a creare l'immagine del sistema operativo su un HD esterno e installarla poi tramite boot da chiavetta di ricovero su SSD nuovo ma si blocca.

Su un forum ho poi trovato questa soluzione
1. Avvia un prompt dei comandi.
2. Dai il comando bcdboot X:\Windows, dove X indica la lettera dell'unità che contiene il sistema operativo Windows
3. Riavvia il sistema

L'ho fatto ed effettivamente all'avvio mi ha chiesto se scegliere il sistema operativo 1 o 2, scelgo il 2, metto la password ma subito dopo si inchioda Ufh :-(
Ora ho ristaccato l'SSD nuovo e sono tornato alla configurazione originaria, e all'avvio continua a chiedermi se scelgo S.O. oppure S.O 1 ???
Sempre leggendo altri 3D ho scoperto la gestione dischi, che senza l'SSD nuovo è questa
dischi pre.webp
Quella partizione sul disco dati da 1 TB che ci fa? Possibile che quando ho installato Windows nei sia finita un parte su quel HD?
Qualcuno ha qualche consiglio che mi eviti la reinstallazione di tutto?

@Vizard qui urge qualche tuo trucchetto da prestidirigiritazione :D per trasferire o integrare in C la partizione di sistema...

Ecchimeeeee!!! Domandina, che succede se scolleghi fisicamente il disco magnetico e avvii il pc con solo l'SSD Vecchio??? Se non ho capito male la situazione allora il pc non dovrebbe avviarsi...
Se il problema è quello, allora si deve trovare il modo di "ricreare" quella partizione sul "vecchio" SSD e quindi si può procedere alla clonazione sul nuovo ssd.

Credo che il modo più semplice per eseguire la cosa sia utilizzare questa guida che si trova sul sito ufficiale di EasyBCD...

Per testare che tutto funzioni basta tentare di avviare il pc con collegato solo il vecchio ssd, se si avvia allora puoi procedere con la clonazione, se non si avvia allora il problema è da ricercare altrove...

Grazie per le risposte ragazzi, nel frattempo stanotte ho rieffettuato la clonazione col software samsung (dopo aver rieseguito il comando da prompt bcdboot C:\Windows) e tutto è andato a buon fine. L'unica cosa di diverso rispetto a prima è che la partizione "riservata al sistema" sul disco magnetico ora la vedo anche in esplora risorse, mentre prima la vedevo solo da gestione dischi.

dischi post.webp
Non ho ancora provato a ricollegare anche il vecchio SSD, ho da sbrigare un lavoro urgente e ho paura crei conflitti.
Appena ho un attimo di calma ci provo. L'intenzione è di formattarlo ed usarlo per dati.
A presto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro