Clonare Windows 7 Da HD Più Grande ad HD più piccolo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oetzi1977

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
Avrei la necessità di clonare una installazione di W7 da un HD di 500 Gb a uno di 60 Gb, so per certo che lo spazio occupato sull'HD più grande è inferiore ai 60 Gb...

Volevo chiedervi qual è secondo voi il metodo più "a prova di deficiente" per effettuare questa operazione... Quale programma usare o dove reperire una guida.

Grazie a tutti!

Ciao oetzi1977 ho una domanda poi posso risponderti con certezza, allora ma tu poi quel hd da 60gb lo usi ancora sullo stesso computer?

Ciao oetzi1977 ho una domanda poi posso risponderti con certezza, allora ma tu poi quel hd da 60gb lo usi ancora sullo stesso computer?

Sì, perché ho necessità di utilizzare il sistema solo per uno specifico software e nient'altro... quindi non mi serve tutto quello spazio. Per cui ribadisco: in sostanza dovrei "spostare" l'installazione para para su un HD più piccolo, da usare nello stesso PC su cui è installato il sistema...

Se non ricordo male DriveImage XML non e' in grado di effettuare un clone o ripristino su un HDD piu' piccolo ... Acronis potrebbe farlo anche se non l'ho mai provato ma comunque e' sicuro che puoi fare un processo copia > ripristina.

Se hai HDD Seagate puoi scaricare il Seagate DiskWizard che e' gratis e procedere in questo modo :

1) prova direttamente a fare il clone HDD 500GB > HDD 60GB (se funziona siamo tutti contenti e finisce qui)

2) fai un backup della partizione del sistema operativo (disco C:) magari su un HDD esterno (se non hai un HDD esterno puoi ripartizionare l'HDD da 500Gb da Windows 7 stesso in modo da avere disco C: e disco D: riavvi il pc e fai l backup della partizione disco C: sul disco D:). Successivamente puoi effettuare il ripristino da disco esterno o partizione D: al disco di destinazione di 60Gb.

La seconda opzione e' un po' piu' macchinosa ma funziona, l'ho fatta una marea di volte nelle situazioni piu' disparate ...

Saluti

tra quelli c'è anche driveImage xml DriveImage XML Backup Software - Data Recovery Product
oppure clonezilla ma è per utenti avanzati ed è tra l'altro gratis. Clonezilla - About
mini video guida Video guida su Clonezilla (Parte 1 - Backup) - YouTube

Con Macrium reflect si riesce a clonare windows 10? La licenza su un notebook nuovo e non ancora attivato la prende o ci son problemi? Non ho ancora visto come ridimensionare la partizione con macrium e non so se si riesce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro