Clonare Win 7 Da Hp Recovery A Ssd

Pubblicità

sebastianotodero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve.
Ho un HP Pavilio dv6 con la famosa partizione D che contiene la recovery di win 7 per poter ripristinare tutto come da fabbrica.
Vorrei sapere se è possibile "estrarre" win 7 da quella partizione ma clonarlo non su C attualmente in uso (come previsto normalmente) ma bensì su un SSD che collegherei tramite USB.
In pratica vorrei avere la versione di fabbrica del PC ma istallata sul nuovo SSD e non sul vecchio disco C.

Alla fine dell'istallazione dovrei prendere l'SSD e metterlo fisicamente al posto del HHD e in teoria avrei il computer con il Win 7 da fabbrica ma sul nuovo disco. Giusto? E' possibile?

Servono programmi esterni tipo Acronis o altri?

Grazie per risposte e spero di essermi spiegato.

No fermo . La cosa da fare è questa : recuperi la chiave del tuo w7 ( sarà sotto il notebook o googola come recuperare chiave di Windows 7 ) , scarichi la ISO di w7 da uno dei thread gialli in alto nella sezione Windows .
Sostituisci il disco con l'ssd.
Installi w7 dalla ISO che ti sei scaricato ( si fa il boot da dvd.. Se non sai come fare cerca una delle tante guide su come installare w7) e in fase di installazione metti la chiave che avevi recuperato .

ATTENZIONE: così avresti una bel w7 pulito senza i sw inutili di fabbrica che lo appesantiscono .

A meno che non ti servano i sw di fabbrica per qualcosa che non conosco

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Salve.
Ho un HP Pavilio dv6 con la famosa partizione D che contiene la recovery di win 7 per poter ripristinare tutto come da fabbrica.
Vorrei sapere se è possibile "estrarre" win 7 da quella partizione ma clonarlo non su C attualmente in uso (come previsto normalmente) ma bensì su un SSD che collegherei tramite USB.
In pratica vorrei avere la versione di fabbrica del PC ma istallata sul nuovo SSD e non sul vecchio disco C.

Alla fine dell'istallazione dovrei prendere l'SSD e metterlo fisicamente al posto del HHD e in teoria avrei il computer con il Win 7 da fabbrica ma sul nuovo disco. Giusto? E' possibile?

Servono programmi esterni tipo Acronis o altri?

Grazie per risposte e spero di essermi spiegato.

Puoi provare con Clonezilla :sisi:
Comunque io farei una bella installazione pulita. Sarò così ma sono "allergico" alle partizioni di recovery :sisi:

No fermo . La cosa da fare è questa : recuperi la chiave del tuo w7 ( sarà sotto il notebook o googola come recuperare chiave di Windows 7 ) , scarichi la ISO di w7 da uno dei thread gialli in alto nella sezione Windows .
Sostituisci il disco con l'ssd.
Installi w7 dalla ISO che ti sei scaricato ( si fa il boot da dvd.. Se non sai come fare cerca una delle tante guide su come installare w7) e in fase di installazione metti la chiave che avevi recuperato .

ATTENZIONE: così avresti una bel w7 pulito senza i sw inutili di fabbrica che lo appesantiscono .

Ciao
Grazie mille per la risposta ma non ho capito una cosa...
di solito il ripristino da recovery è molto, molto più veloce che non l'istallazione ex novo e anche se in effetti vengono messi alcuni programmi extra li puoi sempre togliere ma se parti dalla recovery almeno sei sicuro che ci saranno tutti i driver giusti per il tuo pc. Giusto?

Quindi il consiglio di procurarsi una ISO di w7 e fare la classica istallazione sul nuovo SSD è per evitare i programmini o perchè quello che ho chiesto io non si può fare ??

Grazie per la seconda risposta..

Se vuoi la partizione @Francomoh ti ha suggerito come fare . ( segui lui perché io non lo saprei comunque fare )

I drivers in genere si scaricano dal sito del produttore ( prova a verificarlo )o si recuperano ( e si aggiornano ) con sw come driver booster.

Se la partizione ti dà più sicurezza , recupera pure la partizione :)

Non è questione di "sicurezza" ma di velocità e praticità. Se ripristino da recovery sono sicuro al 100% che funziona tutto e poi casomai mi sbarazzo dei software inutili. Se installo da zero devo procurarmi la ISO, trovarmi i driver, ecc., e poi comunque è più lunga come operazione.

Il dubbio è: si può estrarre il win7 contenuto nella recovery e clonarlo su SSD collegato via USB ??
Questa era la domanda?

GRAZIE a tutti...

Beh @Francomoh nel post sopra ti ha detto di sì pare .

Se googoli copiare la partizione di ripristino ti escono risultati anche su quanto forum. Io comunque mai fatto .

Vabbeh.. non riesco a spiegarmi e chiedo scusa.
Io non voglio "copiare" la partizione di ripristino sul SSD voglio ripristinare win7 sul nuovo SSD partendo dalla partizione di recovery.

Adesso la partizione di recovery è su D e su C c'è il win7 con programmi e roba varia.
Se ripristino normalmente... da D mi estrae win7 come da fabbrica e me lo mette su C. Questo è il passaggio normale.
Io invece vorrei estrarre win7 da D ma metterlo su un SSD collegato tramite USB e che ovviamente al momento dell'estrazione avrà una lettera diversa da C supponiamo F (ad esempio). Poi a fine operazione stacco l'HD originale e metto l'SSD e quindi in teoria dovrei trovarci dentro win7 come da fabbrica che a questo punto risulterebbe su C essendo l'unico disco montato. Mi spiego?

Sapete se è possibile farlo?

Secondo me fai prima a fare un installazione pulita. Perchè ripristinare Windows 7 partendo dalla recovery c'è il "rischio" di qualche problema.
Ti preoccupa il discorso Driver? C'è Driver Booster 4 e passa la paura :sisi:

Secondo me fai prima a fare un installazione pulita. Perchè ripristinare Windows 7 partendo dalla recovery c'è il "rischio" di qualche problema.
Ti preoccupa il discorso Driver? C'è Driver Booster 4 e passa la paura :sisi:

Intanto grazie per la pazienza...
Il fatto è che se si potesse fare il passaggio dalla recovery all'SSD sarebbe più veloce che non istallare Win7 da zero e poi non ho il DVD e dovrei scaricarlo illegale, masterizzarlo, ecc.. Mentre passando dalla copia originale che c'è nel recovery al nuovo SSD sarebbe tutto legale e sicuramente funzionante e veloce.

Però ancora non capisco se si può fare???

Intervengo solo per chiarire che tutto quello che ho detto è legale quanto quello che tenti di fare tu. Su questo forum è vietato parlare di cose illegali !

Buona notte

Scusate raga ma di che stiamo parlando???? Quello da fare é semplicissimo... Devi crearti i dvd di ripristino del tuo Windows 7. Dopodiché cambi l'Hard Disk e bootti da dvd... Il dvd ricrea tutto il sistema come quando comprato e crea anche la partizione recovery... Piú semplice di cosí...!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Intanto grazie per la pazienza...
Il fatto è che se si potesse fare il passaggio dalla recovery all'SSD sarebbe più veloce che non istallare Win7 da zero e poi non ho il DVD e dovrei scaricarlo illegale, masterizzarlo, ecc.. Mentre passando dalla copia originale che c'è nel recovery al nuovo SSD sarebbe tutto legale e sicuramente funzionante e veloce.

Però ancora non capisco se si può fare???

La ISO puoi scaricartela legalmente dal sito Microsoft. Quello che conta è il seriale alla fine :sisi: E da qualche parte devi averlo (adesivo attaccato sotto o nel vano batteria o nel BIOS per esempio).

La ISO puoi scaricartela legalmente dal sito Microsoft. Quello che conta è il seriale alla fine :sisi: E da qualche parte devi averlo (adesivo attaccato sotto o nel vano batteria o nel BIOS per esempio).

La ISO di w7 con licenza OEM non te la ha scaricare , ti dice di rivolgerti al produttore , fa scaricare solo le retail ( se non è cambiato oggi)

La ISO di w7 con licenza OEM non te la ha scaricare , ti dice di rivolgerti al produttore , fa scaricare solo le retail ( se non è cambiato oggi)

Vero, c'è anche questo fatto :boh: :grat:

Comunque @sebastianotodero Prova con Clonezilla a clonare la sola partizione D. Se va bene. Altrimenti prova il consiglio di @E-Star nel crearti i dvd di ripristino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro