Clonare tutto il contenuto da un vecchio HDD 3.5" a un moderno SSD

Pubblicità

Rokurouta

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Ciao a tutti, ormai l'hdd ha i suoi acciacchi, prima di lasciarmi vorrei clonare così come sta tutto quanto su un ssd
Che programma mi consigliate?
L'unico dubbio che mi viene in mente è se riesco a farlo con HDD montato sul pc, a differenza di un hdd 2.5" o ssd che si alimentano con un semplice usb

macriun reflect free, fai mmrig del disco poi booti dalla chiavetta che crei col software e ripristini contenuto del disco, altrimenti immagine di sistema se hai win 10 o 7

non serve staccare hdd

macriun reflect free, fai mmrig del disco poi booti dalla chiavetta che crei col software e ripristini contenuto del disco, altrimenti immagine di sistema se hai win 10 o 7

non serve staccare hdd
non sono molto avvezzo coi termini
come faccio a mettere su una chiavetta il contenuto di un hdd?
c'è una specie di procedura guidata?

immagine di sistema dal pannello di controllo, scegli hard disk dove salvare il backup, includi l'immagine di sistema e fa tutto lui, po se vuoi riprisitini in seguito winodws dall'immagine di sistema

windows ti fa la procedura guidata

Ciao a tutti, ormai l'hdd ha i suoi acciacchi, prima di lasciarmi vorrei clonare così come sta tutto quanto su un ssd
Che programma mi consigliate?
L'unico dubbio che mi viene in mente è se riesco a farlo con HDD montato sul pc, a differenza di un hdd 2.5" o ssd che si alimentano con un semplice usb

Quoto per Macrium, se nel pc hai almeno 2 prese sata e un altro cavo sata, puoi collegare tranquillamente entrambi i dischi, fare la clonazione e poi staccare l'hdd, o lasciarlo attaccato e formattarlo. Oppure puoi sempre collegare tramite usb l'ssd, fare la clonazione e poi swappare i dischi.
Come ultima opzione ci sono comunque i box anche per hdd 3.5, però lì ti serve una presa di corrente in più per alimentare anche il box.

Controlla però che i dati siano integri, l'hdd è solo vecchio e lento o ha problemi più gravi?

Controlla però che i dati siano integri, l'hdd è solo vecchio e lento o ha problemi più gravi?
In realtà il pc ha quasi 8 anni, l'unità centrale è stata pagata all'epoca 186 euro e tutt'ora fa il suo lavoro egregiamente (sto scrivendo da questo pc)

Non mi sta dando alcun tipo di errore, e quei pochi che mi dato li ho risolti
Le prestazioni sono visibilmente rallentate, ed è diventato anche più rumoroso, e comunque gli anni sono passati
Purtroppo ho il timore di perdere i dati, e per dati non mi riferisco solo ai file, che quelli con un copia e incolla si recuperano

Per fare un esempio specifico, ho provato a copiare i dati di thunderbird come scritto sul sito ufficiale, per poter avere le stesse mail su un altro pc, ma invece di esportarmi tutte le mail salvate e si è limitato a scaricare solo quelle dal server della casella postale

Per questo motivo, invece di una nuova installazione preferisco clonare direttamente tutto l'hdd e non perdere nulla, anche perché il pc è uguale! Appena mi arriva l'ssd provvedo

Domanda: hdd è di 500gb ma ne ho occupati a malapena 100, ho preso un ssd da 256gb... leggevo da qualche parte che la memoria da clonare deve essere più grande del disco originale... avrò problemi?

In realtà il pc ha quasi 8 anni, l'unità centrale è stata pagata all'epoca 186 euro e tutt'ora fa il suo lavoro egregiamente (sto scrivendo da questo pc)

Non mi sta dando alcun tipo di errore, e quei pochi che mi dato li ho risolti
Le prestazioni sono visibilmente rallentate, ed è diventato anche più rumoroso, e comunque gli anni sono passati
Purtroppo ho il timore di perdere i dati, e per dati non mi riferisco solo ai file, che quelli con un copia e incolla si recuperano

Per fare un esempio specifico, ho provato a copiare i dati di thunderbird come scritto sul sito ufficiale, per poter avere le stesse mail su un altro pc, ma invece di esportarmi tutte le mail salvate e si è limitato a scaricare solo quelle dal server della casella postale

Per questo motivo, invece di una nuova installazione preferisco clonare direttamente tutto l'hdd e non perdere nulla, anche perché il pc è uguale! Appena mi arriva l'ssd provvedo

Domanda: hdd è di 500gb ma ne ho occupati a malapena 100, ho preso un ssd da 256gb... leggevo da qualche parte che la memoria da clonare deve essere più grande del disco originale... avrò problemi?

Dovrebbe permetterlo

1636812584024.webp

Leggi un po' qui nel caso

leggevo da qualche parte che la memoria da clonare deve essere più grande del disco originale... avrò problemi?
con la clonazione a basso livello è vero, con un'immagine di sistema invece non è necessario. Macrium ti farà un'immagine di sistema (in pratica crea un unico grosso file -o un insieme di file-) che sono la compia compressa di quello che hai attualmente e poi te la trasferisce sull'SSD
ho preso un ssd da 256gb
da 512 GB ti costava 15 euro in più... magari ne valeva la pena!

L'SSD mi è arrivato, ho fatto la clonazione con macrium e sto scrivendo con il nuovo disco clonato. La differenza è notevole, e l'operazione è a prova di stupidi, difficile sbagliare anche senza capire l'inglese!
Grazie a tutti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho scoperto una cosa, ho notato che la ventola della cpu non gira, si blocca. Forse anche per questo si surriscalda e le prestazioni calano. Se gli do un colpetto la ventola gira per pochi instanti, e poi si blocca. Forse con una pulitina e lubrificandola ritorna operativa. Come mi consigliate di procedere? Che prodotti usare?

Ultima modifica:
L'SSD mi è arrivato, ho fatto la clonazione con macrium e sto scrivendo con il nuovo disco clonato. La differenza è notevole, e l'operazione è a prova di stupidi, difficile sbagliare anche senza capire l'inglese!
Grazie a tutti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho scoperto una cosa, ho notato che la ventola della cpu non gira, si blocca. Forse anche per questo si surriscalda e le prestazioni calano. Se gli do un colpetto la ventola gira per pochi instanti, e poi si blocca. Forse con una pulitina e lubrificandola ritorna operativa. Come mi consigliate di procedere? Che prodotti usare?

Possono esserci 2 cause per me, problema elettronico e polvere.

Se sai montare un dissipatore e hai della pasta termica in casa sicuramente l'opzione più sicura è smontarlo, pulire per bene la ventola da polvere, con bomboletta o compressore (possibilmente tenendo la ventola ferma con una matita o penna) e dare anche una bella pulita ai contatti, direi anche a quelli a cui è collegata sulla mobo. Qui puoi usare spray per contatti o anche solo dell'alcool per me, ovviamente se usi l'alcol, più puro è meglio perchè evapora più in fretta e in ogni caso aspetta che asciughi.

Se anche così hai lo stesso problema mi sa che è difettosa, e dovresti comprare un altro dissi.

Però non abbiamo idea delle specifiche del tuo pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro