Clonare SSD

Pubblicità

marcomabi98

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Buonasera, devo cambiare SSD e non vorrei reinstallare windows e tutti i programmi, qualcuno sa come effettuare una clonazione?

Posso averli entrambi collegati insieme se serve

Ciao,
più che giustamente i super esperti ti diranno che è sempre meglio reinstallare ex novo perchè non ti porti dietro tutti gli impicci ed i rallentamenti di una installazione vecchia.
Hanno senz' altro ragione ma . . .
se vuoi/devi effettivamente fare una clonazione ci sono una quantità di sware appositi.
Io, personalmente, non amo clonare con l' OS di partenza avviato. Perciò adopero sware che partono da live su cd.
Uno dei più validi, anche se vecchissimo, è G4L (Ghost for Linux) che copia bit per bit.
Altro dello stesso genere è CloneZilla.
Entrambi gratuiti. Scarichi, masterizzi CD (che torna sempre utile) booti dal cd e segui le istruzioni a video.
Aspetti il necessario e ti trovi un perfetto clone.
Se vuoi clonare sotto Windows in breve vedrai che ti indicheranno un sacco di programmi tra cui sicuramente mini tool partition wizard e tanti altri.

Utilizzato di recente Aomei Beckupper in versione pro a pagamento.. e mi sono trovato molto bene anche per backup in genere, molto rapido e semplice

Se compri un ssd samsung puoi usare il programma reso disponibile dalla stessa per gestire l'operazione, e gratis ma funziona solo se usato in abbinamento con un ssd samsung.

Se non ti arriva un programma di clonazione insieme all'ssd, vai di Macrium Reflect Free.

Io stesso ho usato quello per clonare l'ssd del mio notebook e ha fatto un lavoro eccellente, l'interfaccia magari è un po' spartana (nel senso per esempio che se vuoi ridimensionare le partizioni prima devi farlo coi numeri), ma fa il suo lavoro in maniera liscia.

Se compri un ssd samsung puoi usare il programma reso disponibile dalla stessa per gestire l'operazione, e gratis ma funziona solo se usato in abbinamento con un ssd samsung.

Occhio che se non sbaglio avevao letto che il programma di samsung non clona le partizioni di ripristino, quindi se si ha questa partizione meglio andare su altro.

Sarei interessato anche io a tale procedura. Solo che mi sa che nel mio caso non si può fare: praticamente l'HDD di partenza ha Windows 10 PRO e forse nel SSD nuovo (che arriverà con il pc nuovo che ho preso) avrà sicuramente Windows 11. Essendo sistemi diversi diventa più complicato fare una clonazione giusto? Al max devo trovare i file personali da conservare e trasferirli direttamente su SSD, mentre i programmi li devo comunque reinstallare. Giusto?
Fatemi sapere grazie 🙏🏻

Puoi clonare dal vecchio al nuovo con macrium e poi aggiornare windows 10 a windows 11 sul nuovo ssd, chiaramente dovrai sistemare i problemi di driver e in caso di boot se cambi PC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro