DOMANDA clonare hhd secondario con programmi installati

Pubblicità

JackZ750

Utente Attivo
Messaggi
976
Reazioni
234
Punteggio
50
ciao a tutti, di recente il mio HDD secondario (seagate 1tb del 2012) ha cominciato a fare quei soliti rumorini che poi nel tempo si uniscono in un'orchestra che ricorda una trebbiatrice....e solitamente a quel punto non c'è più niente da salvare :pompiere:
per ora si sentono non troppo spesso, ma approfittando di uno sconto che avevo in scadenza mi sono procurato un SSHD da 2tb a 30€ e così ho già pronto il ricambio :D. problema: sul disco da 1tb oltre a tutta la roba varia immagazzinata ho programmi installati e directory di programmi installati sul disco primario...
mi han detto di usare una chiavetta usb e farlo da boot ma non so che programma usare e come funziona questo tipo di operazione. ringrazio in anticipo :birra:

- - - Updated - - -

UP
aggiornamento: arrangiandomi e cercando un po' qua e là ho trovato un software Seagate "DiscWizard" che forse potrebbe fare al caso mio...
leggendo su vari forum però quando si parla di "cloni, copie ghost" usano anche il termine "partizioni"...da come ne parlavano, mi sembra di capire che clonando il mio attuale hdd ne clonerei la sua partizione da 1tb sul nuovo hdd da 2tb quindi mi troverei il nuovo disco partizionato in 2 metà...sbaglio ? (una parte di me spera di sì)

edit: dopo altre ricerche ho trovato una quasi-soluzione: tuxboot, clonezilla, e nel caso ci sia da giocare con le partizioni uso la gestione dischi da sistema.

il tutto si riduce finalmente a una sola domanda (e spero che qualcuno dei tanti "turisti" mi risponda)...il nuovo disco dev'essere inizializzato prima della clonazione delle partizioni o non è necessario ?
 
Ultima modifica:
@JackZ750
...Se è il disco secondario allora, nel 90% dei casi, non è necessaria nessuna clonazione, il semplice cambio di lettera dovrebbe risolvere ogni possibile problema...

Procedura :
1) inizializzi il nuovo disco
2) copi i dati dal vecchio al nuovo
3) tasto windows + R (oppure ESEGUI sul menù start) e scrivi "diskmgmt.msc" (senza virgolette) e quindi invio
4) da Gestione disco, nella parte superiore della schermata, selezioni l'unità relativa al vecchio disco (es unità D: ), tasto destro e quindi "Cambia lettera e percorso di unità", selezioni una lettera a caso (es F: ) e quindi "OK"
5) Seleziona quindi la lettera del disco nuovo e ripeti il procedimento del punto 4 impostando come lettera quella del vecchio disco (seguendo l'esempio di prima, dovrai mettere D: ).
6) Spegni il pc e scolleghi fisicamente il vecchio disco
7) avvii e ti godi il nuovo disco

La procedura qui descritta funziona se nel disco "vecchio" non ci sono processi in esecuzione (es programmi che si avviano in automatico all'accenzione del pc o, ad esempio, il file di swap).

Ciaoz ^__^
 
....la situazione è molto più brutta del previsto...quella che doveva essere un'operazione di prevenzione è diventata un'operazione di salvataggio. il vecchio disco canta e non poco, inoltre quando sono andato a verificare lo spazio occupato dai file ho dovuto fare 3 tentativi prima che mi desse cifre reali. sto copiando i file a rate in modo da rendermi conto se qualcosa non va.
ho un coro di trebbiatrici in camera, ed è un solo hard disk.
ora di stasera penso avrò un nuovo attrezzo multiuso, fermacarte, martello, righello, flessibile/smerigliatrice...

- - - Updated - - -

non voglio dirlo a voce troppo alta ma sembra che sia andato tutto bene :D
ho controllato lo spazio occupato, il numero di file e cartelle, ho provato qualche directory...tutto coincide, nessuna perdita.
ho rischiato grosso, normalmente sembrava fare solo qualche rumorino ma al momento di andare leggere i file da copiare si è trasformato in uno schiacciasassi :sisi:
a parte la tensione è stato più semplice di quanto mi sarei aspettato, non si finisce mai di imparare.
un milione di grazie a @Vizard
:birra:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top