DOMANDA Clonare diversi Windows 10 per passaggio a ssd

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Devo clonare diversi pc con Windows 10 per installare degli ssd.
Conosco Acronis true Image 2021 (boot da chiavetta) e Macromium 8 Free installato sul Windows sorgente.
Col primo metodo farei prima, mentre il secondo mi metterebbe al riparo da eventuali errori nel processo di clonazione, soprattutto del sorgente.
Che consigliate e che indicazioni date? Grazie.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il secondo mi metterebbe al riparo da eventuali errori nel processo di clonazione, soprattutto del sorgente.
perché credi che Acronis non abbia l'opzione per la verifica di errori? ce l'ha pure esso, ricordo via sw da winsows, ma via boot da chiavetta non ricordo com'era, ma mi pare strano se non l'avessero implementato anche lì

sinceramente sceglierei Acronis, ma scegli te la via, solo che Macrium è macchinoso, ma se sei già abituato ad esso allora non sbaglierai nemmeno in tutte le sue opzioni per il processo

il risultato dovrebbe essere il medesimo, solo che con l'opzione per verificare gli errori ti fa schizzare il tempo totale di esecuzione...che pare non finisca proprio più 😅 ma come operazione una tantum ci sta, solo che te dici di dover clonare diversi pc, quindi io farei con Acronis che almeno a me pare più veloce (almeno da Windows avviato, poi via chiavetta non ricordo), ma controlla bene l'opzione per la verifica di errori che agli effetti ce l'ha come ti dicevo
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Non ho mai richiesto la verifica degli errori. Sono tentato di usare Acronis da chiavetta per fare prima, anche se in passato ho avuto un caso in cui non solo non ha clonato, ma il sorgente non è più ripartito. Ecco perchè l'idea Macromium free direttamente da windows... Tnx!
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
in passato ho avuto un caso in cui non solo non ha clonato, ma il sorgente non è più ripartito
e mi sa tanto che non era per via di Acronis, ma per via del drive che sarà semplicemente partito di suo, ipotizzo

altra ipotesi, pennetta "creata male" (fonte)
oppure pennetta marca sconosciuta o anche di marca ma una micro-pennetta ..insomma io fossi in te ri-creerei un'altra pennetta dal Acronis da Windows
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Macrium può clonare sia un sistema in funziona, sia puoi fare il recovery media su pennina usb e clonare avviando da pennina.
Inoltre generalmente Macrium ha più funzioni rispetto a Acronis, potendo spostare partizioni, ridimensionarle, ecc è tanto che non uso acronis ma non ricordo avesse queste possibilità.
Inoltre il recovery media di Macrium ha anche una funziona fix bot problems con la quale cerca di risolvere problemi in caso il sistema operativo non si avvii in seguito alla clonazione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Anche macrium può crearti una chiavetta avviabile però il fatto di poterlo fare direttamente da windows ti limita i porconi mentre cerchi di imbeccare il boot order al riavvio del pc. L'unica limitazione mi pare riguardi il ridimensionamento/spostamento delle partizioni durante il clone e non ricordo se rompe particolarmente le scatole per restringerle.
Recentemente ho provato la Hiren's bootcd PE che ha un programma per clonare che ha funzionato egregiamente ma c'è sempre da avviare da chiavetta.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Apro un attimo una parentesi...con la versione free di Macromium ho creato un'immagine (file MRIMG) su un disco storage.
Vorrei provare ad usare questa immagine, prima che possa servirmi davvero in caso di problemi a Windows.
Supponendo di avere un disco nuovo, dovrei avviare da chiavetta e ripristinare il file immagine sul nuovo disco, file MRIMG letto dallo storage. La chiavetta avviabile di Macromium devo crearla direttamente da Windows...lo avete mai fatto? Oppure devo seguire un'altra strada? Giusto per restare su Macromium.
Circa il tema del thread, proverò a rifare la chiavetta di Acronis. Tnx!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Installi macrium su un PC e usi l'opzione create recovery media per fare la chiavetta avvii con quella e puoi fare sia clonazione che ripristino da un file immagine
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

Er Barabba

Utente Èlite
4,548
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
mi pare ci si stia complicando la vita per nulla.
Installa i nuovi dischi nei relativi PC e con una live USB fai la clonazione. Io mi affido all'arcaico clonezilla.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sì vero, Macrium ha certe feature in più, ma come dicevo macchinoso, però se ti trovi con esso, usalo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili