Clonare disco o backup

Pubblicità

lg1982fe

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao ragazzi sono prossimo a montare un ssd sul mio pc. Un amico mi ha detto che anzichè fare l'installazione da capo (ho sempre fatto cosi in quanto secondo me è più pulita) per perdere meno tempo se il sistema è ben funzionante si puo' clonare il disco per avere un esatta copia dell'hard disk su ssd. Io in caso di casini software o sempre formattato e ripristinato manualmente. Ho provato una volta con norton ghost ma senza esito, la procedura si bloccava e ho perso il doppio tempo. Riconosco che la procedura è lunga ma non mi sono mai fidato perchè non so come lavora il programma. A sto punto chiedo: tra ripristinare da un clona disco e ripristinare da un backup ad esempio su 5-6 dvd cosa cambia?
Il clona disco deve essere per forza fatto su un nuovo disco o puo anche essere fatto sullo stesso disco primario dove si trova magari un sistema operativo con problemi? Cosa cambia tra un operazione di clone e un backup?

Si può fare ma io te lo sconsiglierei.
A parte che secondo me ci metti molto meno tempo a installare win su ssd da usb che clonare un hdd, credo sia meglio l'installazione pulita visto che sono anche tecnologie diverse (ad esempio trim e deframmentazione non sono uguali su ssd e hdd)

Una buona idea sarebbe installare so e programmi sull'ssd e tenere il tuo vecchio hdd come disco dati/backup

Sul backup/clonazione
Spiegazione semplice:
il backup è la copia dei dati (intendo documenti foto video ecc)
la clonazione è la copia dell'hdd (dunque anche i programmi)
Ovviamente la fattibilità di quello che cerchi dipende anche dai sw usati (non tutti hanno determinate funzioni, probabilmente dovresti andare su programmi a pagamento) e dalle modalità di backup (bit-per-bit, incrementale, ecc).

Se ti serve solo per cambiare hdd fai la formattazione che eviti di complicarti la vita

Si si lo tengo infatti, anche se ho già 2 interni, con l'ssd arrivo a 3 ma visto che lo spazio c'è penso sia poco sensato toglerlo.... ne ho già uno come backup poi ho un esterno e poi ho una partizione dove tengo copia degli stessi documenti immagini musica e video che ho su C almeno se capita un format non devo stare a fare backup prima..... ecco tra l'altro mi viene un dubbio, che io attualmente non ho l'AHCI abilitato per cui dovrei formattare perr forza mi sa, poi altra cosa la funzione trim si auto abilita durante l'installazione e va abilitata da bios o da qualche altro programma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro