DOMANDA Clonare BIOS con CH341a

Pubblicità

giippii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Un saluto a tutti e una domanda: clonando un bios 25 (scheda asus P5KPL-AM) con il CH341a, quello copiato sarà esattamente identico a quello originale, oppure alcuni dati non vengono trasmessi? (...il fornitore del mio prg gestionale è fallito e il prg è legato alla scheda madre che si è bruciata!). Grazie.

Un saluto a tutti e una domanda: clonando un bios 25 (scheda asus P5KPL-AM) con il CH341a, quello copiato sarà esattamente identico a quello originale, oppure alcuni dati non vengono trasmessi?
il bios ha varie parti, una che è quella per far funzionare la scheda madre, e l'altra è quella di salvataggio delle impostazioni,
viene copiata solo la prima parte!

non ho capito il nesso tra il bios, la mobo che si è bruciata e il programma gestionale!

Hai ragione, davo per scontato che fosse così per tutti i prg... Ho fatto una serie di test ed ho verificato che l'unica cosa che blocca il programma è la sostituzione del bios, come se leggesse i suoi dati e se non sono quelli della registrazione iniziale... non gli permette di funzionare al 100%. e pertanto ho comprato un'altra scheda madre identica a quella bruciata e vorrei clonare il bios dell'altro comp che funziona per sbloccare il funzionamento del prg. Se ci fosse un altro sistema, ben venga!

Hai ragione, davo per scontato che fosse così per tutti i prg... Ho fatto una serie di test ed ho verificato che l'unica cosa che blocca il programma è la sostituzione del bios, come se leggesse i suoi dati e se non sono quelli della registrazione iniziale... non gli permette di funzionare al 100%. e pertanto ho comprato un'altra scheda madre identica a quella bruciata e vorrei clonare il bios dell'altro comp che funziona per sbloccare il funzionamento del prg. Se ci fosse un altro sistema, ben venga!
Metti il chip del BIOS della scheda rotta direttamente sulla nuova

Metti il chip del BIOS della scheda rotta direttamente sulla nuova
Ottimo suggerimento ma stupidamente la scheda bruciata è stata buttata via e il clone lo sto facendo dell'altro comp sul quale il prg funziona e sono in attesa di un ch341a con il quale cercherò di clonare il chip ma dubito che ne copi i dati di fabbricazione che credo siano quelli che va a cercare il prg quando lo lancio!!
Qualche idea?

Ottimo suggerimento ma stupidamente la scheda bruciata è stata buttata via e il clone lo sto facendo dell'altro comp sul quale il prg funziona e sono in attesa di un ch341a con il quale cercherò di clonare il chip ma dubito che ne copi i dati di fabbricazione che credo siano quelli che va a cercare il prg quando lo lancio!!
Qualche idea?
C'e' un po' di confusione, quindi questo programma funziona anche su un altra scheda madre? Il BIOS che vuoi copiare (e che dovrebbe funzionare) da dove viene?

Magari era legato al mac address della scheda di rete.
Ad ogni modo prima o poi dovrai trovare un programma sostituto, anche l'altro pc prima o poi tira le zampine.

rispondo a tutti e due: il prg era regolarmente registrato via internet dalla software house per ciascun comp di studio a seguito del pagamento annuale della licenza. Sono due anni che hanno chiuso e pertanto non è possibile registrarlo sui nuovi computer che nel frattempo ho montato ma me ne è rimasto uno solo perfettamente funzionante. Ed è quello del quale ho comprato una scheda madre identica ASUS P5KPL-AM SE alla quale vorrei montare un clone del bios che è il riferimento del prg per funzionare full. In verità devo provare se anche la CPU è interessata alla registrazione, ma è cosa che farò quanto prima.
Sapete se esiste una "BIOS STRING" legata ai dati del chip del bios?
Grazie dei consigli che accetto con piacere.

rispondo a tutti e due: il prg era regolarmente registrato via internet dalla software house per ciascun comp di studio a seguito del pagamento annuale della licenza. Sono due anni che hanno chiuso e pertanto non è possibile registrarlo sui nuovi computer che nel frattempo ho montato ma me ne è rimasto uno solo perfettamente funzionante. Ed è quello del quale ho comprato una scheda madre identica ASUS P5KPL-AM SE alla quale vorrei montare un clone del bios che è il riferimento del prg per funzionare full. In verità devo provare se anche la CPU è interessata alla registrazione, ma è cosa che farò quanto prima.
Sapete se esiste una "BIOS STRING" legata ai dati del chip del bios?
Grazie dei consigli che accetto con piacere.
Sapevo che c'era la licenza Windows legata alla SLIC una parte del BIOS
come copiare la SLIC
c'era anche un programma (non so come funziona) chiamato SLIC Toolkit https://www.afterdawn.com/software/desktop/programming/slic_toolkit.cfm

Puoi legare una licenza a mille cose non per forza del bios.
Il nome del pc in windows, l'ip interno, esterno, seriale hd, il seriale della partizione del disco, memoria, cpu...

Puoi legare una licenza a mille cose non per forza del bios.
Il nome del pc in windows, l'ip interno, esterno, seriale hd, il seriale della partizione del disco, memoria, cpu...
Si, lo supponevo. Sono riuscito a clonare il chip con il quale il prg funziona regolarmente ma c'è dell'altro: la nuova scheda ha la CPU da 2.8 Mhz rispetto a quella da 2.2 e il PRG NON SI ABILITA ALL'USO!!! E allora ho ordinato una CPU identica INTEL E2200 (€. 8,00 spedizione compresa...) che mi arriverà lunedì prossimo per vedere se riesco a superare anche questo controllo. Vi farò sapere...

Eureka!! sono felice di confermare che inserendo nella identica scheda madre lo stesso modello di CPU e il chip del BIOS da me clonato con il ch31A... IL PRG GESTIONALE CHE UTILIZZO FUNZIONA REGOLARMENTE cioè è abilitato ad usare tutti gli archivi memorizzati, E NON A BLOCCARNE L'USO SOLO SUL PRIMO DISPONIBILE! E' stato un tentativo fatto senza alcuna certezza, nè preparazione informatica su tali aspetti, ma il fatto che cambiando scheda madre il prg non era più regolarmente utilizzabile mi faceva rosicare immaginando che se anche l'ultimo comp a studio si fosse piantato per qualunque motivo, non lo avrei più potuto utilizzare dopo circa 20 anni di onorato e ben pagato servizio (la software house ha chiuso definitivamente).
Grazie per le info inviate che cmq mi hanno spronato per i test fatti!!
Saluti a tutti!​

Eureka!! sono felice di confermare che inserendo nella identica scheda madre lo stesso modello di CPU e il chip del BIOS da me clonato con il ch31A... IL PRG GESTIONALE CHE UTILIZZO FUNZIONA REGOLARMENTE cioè è abilitato ad usare tutti gli archivi memorizzati, E NON A BLOCCARNE L'USO SOLO SUL PRIMO DISPONIBILE! E' stato un tentativo fatto senza alcuna certezza, nè preparazione informatica su tali aspetti, ma il fatto che cambiando scheda madre il prg non era più regolarmente utilizzabile mi faceva rosicare immaginando che se anche l'ultimo comp a studio si fosse piantato per qualunque motivo, non lo avrei più potuto utilizzare dopo circa 20 anni di onorato e ben pagato servizio (la software house ha chiuso definitivamente).
Grazie per le info inviate che cmq mi hanno spronato per i test fatti!!
Saluti a tutti!​
Bravo!! e complimenti, chi la dura la vince...... ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro