Clock processore instabile dopo oc

Pubblicità

luch1x

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
Di recente mi sono cimentato nell'overclock della cpu.
Componenti:
I7 8700k
Msi z370 gaming plus
Gtx 1080ti
Kingston hyperx fury 16gb(2x8) 2133mhz

Ho spinto la mia bestiolina a 5ghz modificando solo clock e voltage (1.295) ma testandolo con prime 95 mi sono accorto che qualcosa non va.
In pratica appena parte il test la frequenza è quella corretta di 5ghz ma pochi secondi dopo la stessa si abbassa a 4,6/4,7 .
Non ho problemi di temperature visto che sotto stress sto sui 65/70 gradi quindi credo si tratti di qualche impostazione sbagliata nel bios (ho gia provato a cambiare l'avx ma non è cambiato niente).
C'è qualcuno che ha la stessa mobo e cpu e potrebbe aiutarmi a risolvere il problema??
Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Buongiorno a tutti,
Di recente mi sono cimentato nell'overclock della cpu.
Componenti:
I7 8700k
Msi z370 gaming plus
Gtx 1080ti
Kingston hyperx fury 16gb(2x8) 2133mhz

Ho spinto la mia bestiolina a 5ghz modificando solo clock e voltage (1.295) ma testandolo con prime 95 mi sono accorto che qualcosa non va.
In pratica appena parte il test la frequenza è quella corretta di 5ghz ma pochi secondi dopo la stessa si abbassa a 4,6/4,7 .
Non ho problemi di temperature visto che sotto stress sto sui 65/70 gradi quindi credo si tratti di qualche impostazione sbagliata nel bios (ho gia provato a cambiare l'avx ma non è cambiato niente).
C'è qualcuno che ha la stessa mobo e cpu e potrebbe aiutarmi a risolvere il problema??
Vi ringrazio anticipatamente.

Potrebbe essere un problema di poca alimentazione, guarda se hai impostazioni sugli ampere o sui watt massimi che può ricevere la cpu.

Probabilmente non gli arriva abbastanza energie e non riuscebdo a tenere il clock si abbassa (a me lo faceva una gpu)
Oppure non è stabile e abbassa il clock per stabilizzarlo..

Metti qualche foto del bios?

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Su long duration watt metterei 200 e su short metterei 250, su mantenimento mettere qualcosa sui 150+. Su limite ampere non so.. probabilmente 20. Tutte le misure non le ho misurate, se preferisci informati meglio sui massimali elettrici della CPU..

Inizieremo cambiando quello è guarderei se cambia qualcosa.

Eh sai....non vorrei rischiare di friggere tutto.
Io sinceramente non saprei neanche dove cercarle queste info...

Ma non sono nulla di che, sono i limiti di watt che può consumare il tuo processore, potresti mettere 50w e va comunque o mettere 1000w e non consumare oltre i 100w

Sisi ma alla fine ho provato come dici e riavviando il pc il processore gira a 1,6 ghz.....

Ok molto male allora .. secondo me ti va giù di clock perché sale solo in turbo.. oppure ti scende perché usa le avx, e per evitare di romperlo di downclocca.. magari prova a mettere l'impostazione clock in avx in manuale e vedi che fa

Se intendi la voce "cpu ratio offset when running avx" ho gia provato a cambiarla.
Di default come vedi è impostata su auto e poi si possono scegliere dei valori che vanno da 0 a -31.
Ho provato a mettere 0 e non cambia assolutamente nulla, provando a mettere -4 (valore a caso) il clock scende a 4,6 ghz...

Se intendi la voce "cpu ratio offset when running avx" ho gia provato a cambiarla.
Di default come vedi è impostata su auto e poi si possono scegliere dei valori che vanno da 0 a -31.
Ho provato a mettere 0 e non cambia assolutamente nulla, provando a mettere -4 (valore a caso) il clock scende a 4,6 ghz...

Si quello è un impostazione che ti fa scendere il moltiplicatore di tot quando usi le librerie avx.. adesso riguardo le foto e provo a scovare il problema u.u

Pubblicità
Pubblicità
Indietro