Classifica software indispensabili

• Autore discussione Autore discussione iMet
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

iMet

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, stavo pensando, sarebbe utile e interessante sapere quale secondo voi siano i software indispensabili che un utente dovrebbe sempre avere nel suo pc per garantire un buon funzionamento, ordine, pulizia e perchè no anche sicurezza, magari con il vostro contributo, viene fuori una cosa carina e alla fine si potrebbe stilare una sorta di classifica con i vari pro e contro dei software.
Ovviamente va indicato il nome e versione del software, la sua utilità e se si vuole i pro e contro riscontrati durante il suo utilizzo.

Comincio io intanto segnalandovi la mia esperienza con (lo conoscerete sicuramente tutti) :

cCleaner:programma che aiuta a tenere in ordine il vostro pc, totalmente gratuito, offre la possibilità di eliminare tutti i files che appesantiscono il vostro computer, files temporanei, cronologie, lista dei file aperti di recente e molto altro.

Pro: utilissimo, versatile (skin intuitiva) e leggerissimo
Contro: non riscontrati
Scaricabile qui :CCleaner - Optimization and Cleaning - Free Download

Io consiglierei Tune-up , anche se è shareware.
Non mi ha mai creato danni , quindi gli darei tutti pro e 1 solo contro , che è a pagamento.

Ti consiglio, se usi XP, RevoUninstaller. E' un utility di disinstallazione gratuita che rimuove alla perfezione i programmi cancellando chiavi di registro e file di configurazione sparsi nel directory utente.

real temp mostra la temperatura di cpu/gpu
imgburn masterizzazione
7zip compressione e decompressione archivi
tutti freeware e utilissimi

edit: ho letto male l'intento del post ... nn centrano una cippa vabbe :lol:

Alternativa a CCleaner sono le Glary Utilities.

Pro: ottime funzionalità (permettono anche di impostare l'ordine di caricamento dei programmi al boot, di eliminare spyware -anche se imho non sostituisce programmi ad hoc-, di criptare file etc etc); gratuità.

Contro: se proprio vogliamo essere pignoli non leggerissimo ma nemmeno elefantiaco...

Figoso anche Auslogics BoostSpeed al posto di TuneUp Utilities..

pro:a mio avviso e' piu' completo di TuneUp, quantomeno da provare.

contro:si paga...

Quoto Revo UninstallerPro, anche per win7

Indispensabile anche Driver Sweeper di Phyxion per togliere tutti ma proprio tutti i rimasugli dei driver Nvidia Chipset,Display e PhysX Realtek Sound ATI Display Creative Sound e Microsoft Mouse

Della Piriform oltre a Ccleaner e' utilissimo anche Defraggler, uno dei migliori programmi per la deframmentazione che si possano trovare in circolazione, anch'esso free.

Winrar e' inutile, 7zip dopo diverse prove effettuate comprime meglio, apre comunque i rar, ed è open source.
Alchol, come tutti i software di drivers virtuali, i suoi problemini su altre cose li dà, a volte necessita la disinstallazione, da non mettere se non strettamente necessario.

Dipende dalle esigenze, ma più che Acronis true Image mi servo di Cobian (free) per i backup delle sole cartelle necessarie.
Comunque a mio avviso molti non sono indispensabili, soprattutto se a pagamento e pesanti.
Ti consiglio, se usi XP, RevoUninstaller. E' un utility di disinstallazione gratuita che rimuove alla perfezione i programmi cancellando chiavi di registro e file di configurazione sparsi nel directory utente.
A dir la verità..no, non toglie tutto, ho dovuto sempre usare Regcleaner per togliere poi diverse voci lasciate da Revo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro