Classifica interattiva: significato benchmark

Pubblicità

rollo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Come da titolo: sono abbastanza ignorante e, salvo i vari test di fps sui giochi e qualche test tipo winrar e altri, sapete se c'è una guida sul significato intrinseco dei vari risultati nei vari test?
Per curiosità ho paragonato il mio buon vecchio Northwood 2.4Ghz con un 820 ed in molti test non ho riscontrato questa gran differenza tra i 2 processori (la cui età è terribilmente diversa, fermo restando che il Northwood è una vera potenza, per me...).

ciaociao:birra:

In linea di massima i test sono divisi per "categorie":
- videogiochi, i vari 3dMark, Aquamark, Codecreatures... -> per il comparto video (stressano per la maggior parte Vga, Cpu e Ram );
- SuperPi, CpuMark... -> per il processore;
- Goldmemory, Memtest... -> per la memoria;
- HDTach 3, HDTune, Iometer, WinBench... -> per l'hard disk;
- Sandra, Aida, PcMark... -> per il sistema in generale;

Inoltre spesso vengono usati quei programmi di uso più comune, come WinRAR, codifica MP3, conversione video... che sono usati per chi non fa un uso particolare dei sistemi, ma gli interessa valutare il comportamento con applicativi "standard". ;)

... era queso che intendevi? :boh: :)

Si, in effetti intendevo questo. Però mi chiedo: a che servono tutti questi test in una scheda comparativa per quanto riguarda le CPU? Comunque ora so su quali fare più affidamento.

grazie mille :)

rollo ha detto:
Si, in effetti intendevo questo. Però mi chiedo: a che servono tutti questi test in una scheda comparativa per quanto riguarda le CPU? Comunque ora so su quali fare più affidamento.

grazie mille :)

Più ce ne sono e maggiore è la possibilità di fare confronti tra Cpu con applicazioni che coprono tutto (o quasi) lo spettro delle applicazioni che un Pc dovrà far girare... e poi bisogna accontentare la maggior parte di utenti, che altrimenti si rivolgerà alla concorenza... :asd: ;)

le prestazioni che hai visto tra un 2.4Ghx northwood e il 820 cono xchè alcune applicazioni non sfruttano il dual core e quindi alla fine è una cpu da 2.8 contro una da 2.4 poca cosa ma invece se usi programmoni che lo sfruttano la sua superiorità si fa sentire ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro