clamtk updates

Pubblicità

nibelungen

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
se apro il virus scanner da application / system tools e vado sulla tendina di help e clicco update signatures... mi rileva un upgrade disponibile.... ma non so come installarlo...

ho lavorato fino adesso con synaptic ed ho installato tutto quanto concerne clam av (eccetto clamav data... il quale per farsi installare... mi faceva rimuovere clamav-freshclam e clamav-getfiles... poi cliccando virus scanner non si apriva più nulla... quindi dopo averlo provato ho reinstallato freshclam e get files)...

ho verificato pure la configurazione dell'update manager e funziona...

cosa può essere? :boh:

mai avuto antivirus su linux... comunque hai provato a dare da terminale semplicemente:
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

no... non cambia nulla clamav mi dice che vi è un aggiornameto disponibile

GUI updates: chech for updates to the graphical interface: a newer version is available

me la fa spuntare... ma poi per installarla il buio... come detto sopra ho provato anche con synaptic senza purtroppo avere successo :doh:

forse ho la mentalità troppo poco "open source" in quanto è da poco che mi sono accostato a ubuntu... in ogni caso un AV mi fa sentire più tranquillo (anche se fornisce falsi positivi come alcuni files a volte immagazzinati nella cache... che riconosce come possibili trojan PUA ( Possibly Unwanted Applications)...

clamtk non li riesce a gestire... nè a cancellare .. nè tantomeno mettere in quarantena... basta pulire la cache...

in ogni caso ritengo un antivirus valido per scannare files sospetti che dobbiamo usare e che ci vengono inoltrati o che scarichiamo (anche se ubuntu non ha proprio tutti gli eseguibili di un ambiente microsoft)...

tra l'altro mi sembra un s.o. ideale per utilizzo su virtual machine...

non so aiutarti in questo caso... comunque la scelta a volte ricade su linux proprio per non essere costretti ad utilizzare un antivirus ma nel coltempo non avere il computer pieno di porcate dopo una navigazione internet; è solo una mia idea eh nn prenderla a male:lol:

aspetta comunque qualcuno più esperto;)

no non ti preoccupare... la penso anch'io così... infatti come dicevo sopra ubuntu è l'ideale integrazione della virtual machine...

...però qualche pua (anche se sicuramente falso positivo) appare anche nella sua cache (se monti calmtk li trovi pure tu...)

grazie per i tuoi consigli e per le tue risposte

Hmm... mai usato clamtk... solo clamav. Ma clamtk dovrebbe essere solo una GUI a clamav...

Non basta eseguire clamtk da root? Cosi' dovrebbe abilitare anche l'opzione per l'aggiornamento.

Oppure puoi installare e configurare freshclam (in fedora si trova nel pacchetto clamav-update). Basta editare /etc/freshclam.conf assicurandosi che DatabaseDirectory sia la stessa di clamconf (o clamd.conf o che altro).
Poi basta esegure il comando "freshclam"

L'unico problema che capita ogni tanto e che l'aggiornamento del database dei virus richieda un aggiornamento anche di clamav... che magari non è ancora disponibile tra gli aggiornamenti dei pacchetti della distribuzione in uso... e dopo l'aggiornamento del database continua a dare avvertimenti: "This version of the ClamAV engine is outdated"

il problema è che se apro virus scannner e vado nella tendina degli updates, mi fa vedere un aggiornamento dell'interfaccia disponibile... ma non so come scaricarlo...

ho installato clamav da terminale digitando: sudo apt-get install clamtk

fresh clam l'ho reinstallato successivamente da synaptic... in quanto si era disinstallato quando ho implementato il clamav data (il fenomeno sovradescritto era comunque già presente ed era il motivo di queste installazioni).

Non conosco clamtk... ma per installare gli aggiornamenti devi essere root. Se c'e' un opzione per scaricarli devi eseguire clamtk come root.

Se non c'e' un opzione di aggiornamento in clamtk poco male. Per aggiornare clamav basta installare freshclam, editare il file di configurazione ed eseguire il comando freshclam.

Prova.... ci vorranno si e no 5 minuti... giusto il tempo di editare /etc/freshclam.conf... che probabilmente è già pronto all'uso (verifica che la drirectory del database sia la stessa usata da clamav)

E quando funziona sei a posto... visto che con freshclam puoi schedulare l'aggiornamento a piacimento (ogni 2 ore.... a mezzogiorno... etc..)

Se clamtk è solo una GUI, potrebbe anche darsi che l'opzione di aggiornamento venga eseguita con l'esecuzione del comando freshclam.... per cui freshclam andrebbe comunque installato...

installato una marea di update da internet tra cui aggiornamenti all'engine ed alla grafica di clamav...

ma nella tendina help / check for updates... GUI updates... mi dice sempre che una nuova versione mi aspetta...

mah... devo avere pazienza... le cose per ora le so gestire quasi esclusivamente da synaptic, in quanto non so neppure come entrare nela directory root (non mi permette di entrarci e non mi chiede password di sorta)...

in ogni caso la finestra dove si apre il terminale di default... è quella da cui ho installato clamtk con il comando sudo apt-get install ecc.ecc.

gli update per esempio li posso fare sia dalla tendina grafica dell'update manager.... sia come mi ha consigliato zorginho con sudo apt-get update

grazie comunque per la pazienza

p.s. freshclam è installato... almeno secondo synaptic

Una nuova versione di clamav? Con un messaggio tipo il sequente?

LibClamAV Warning: ***********************************************************
LibClamAV Warning: *** This version of the ClamAV engine is outdated. ***
LibClamAV Warning: *** DON'T PANIC! Read Clam AntiVirus ***
LibClamAV Warning:

Lo dice anche a me... se eseguo freshclam però vedo anche qual'è la nuova versione raccomandata:

ClamAV update process started at Tue Aug 18 18:30:27 2009
WARNING: Your ClamAV installation is OUTDATED!
WARNING: Local version: 0.95.1 Recommended version: 0.95.2

In effetti l'ultima versione di clamav è la 0.95.2 ma è uscita da poco... e a quanto pare non è ancora stata pacchettizzata per la distribuzione negli aggiornamenti di Fedora... e probabilmente anche di Ubuntu e molte altre distro.

Niente di grave.... tra qualche giorno arriverà con gli aggiornamenti... e nel frattempo, a parte l'avvertimento, clamav funziona (senza le nuove funzionalità/correzioni della nuova versione con cui però sono sopravvissuto fino ad oggi).... del resto gli avvertimenti giungono con:

DON'T PANIC! Read http://www.clamav.net/support/faq

Non ho voglia di leggere le FAQ. Ma evito lo stesso di farmi prendere dal panico.

il mio antivirus... (su ubuntu 9.0.4) è il seguente:

clamtk 4.08

ClamTk is a GUI front-end for the ClamAV antivirus using gtk2-perl.

non vorrei che il tuo sistema operativo fornisse meno interfacce grafiche del nuovo ubuntu

Non fare confusione, clamtk è solo una GUI.

Non so che versione sia disponibile per Fedora perchè non la uso.

Uso clamav solo per scannerizzare le email e poca altra roba condivisa a beneficio dei pc windows.... ma solo da riga di comando.

Per vedere la versione di clamav puoi lanciarlo da riga di comandi:clamscan --version

l'aggiornamento che vedo disponibile e non riesco a scaricare è quello per la GUI clamtk... il resto (quindi clamav) è up to date.

scusa per la confusione ma la mia consapevolezza sull'argomento cresce in proporzione ai thread postati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro