Ciao a tutti sto cercando disperatamente di collegare 2 pc tramite LAN.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Black

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti sto cercando disperatamente di collegare 2 pc tramite LAN.
Ho seguito tutte le procedure corrette:
Ip Pc1: 192.168.0.1
Ip Pc2: 192.168.0.2
Stessa Subnet Mask:255.255.255.0
Entrambe le schede Ethernet funzionanti, integrate nei 2 Pc collegati mediante cavo Crossover.
Stesso Gruppo di lavoro: CASA

Eppure i 2 computer nn si vedono.........ho disattivato in entrambi Windows Firewall e Norton Antivirus compresa l'opzione Firewall Personale........
I 2 Pc non sono nemmeno collegati a un Firewall esterno o a un router....

Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema?? Magari qualche porta TCP chiusa?? o magari i soliti conflitti di Norton?? nn so + che fare.....

Assicurati che il cavo sia crossover.

I dischi rigidi li hai condivisi?

Il cavo è crossover e nuovo di pacca...comprato in un negozio specializzato sabato pomeriggio:nn penso sia quello il problema.
Per quanto riguarda la condivisione dei dischi penso sia una cosa ke posso fare in un secondo momento...il vero problema è che quando attacco il cavo a entrambi i pc la casella di connessione LAN in basso a destra rimane barrata con la x rossa....
L'unica altra cosa ke potrebbe causare complicazioni è il fatto ke l'altro computer, un portatile, era precedentemente collegato a un'altra rete....tuttavia ho cambiato l'IP la subnet mask il gateway predefinito e il Gruppo di lavoro......dovrebbe essere sufficiente no???

AIUTATEMI :cry: :cry: :cry:

Joe Black ha detto:
il vero problema è che quando attacco il cavo a entrambi i pc la casella di connessione LAN in basso a destra rimane barrata con la x rossa....

Se è barrato significa che non si vedono a livello fisico, la configurazione non c'entra. Significa o che il cavo non va (anche se è nuovo di pacca.. può succedere che i cavi nuovi siano difettosi, o che inavvertitamente si sia rovinato) o che le interfacce ethernet sono down

Ipotizzando che il cavo sia funzionante (poi lo verificherò) come faccio a vedere se le interfacce ethernet sono down??? e quindi come faccio a renderle attive?? Grazie in anticipo.....
:help:

Joe Black ha detto:
Ipotizzando che il cavo sia funzionante (poi lo verificherò) come faccio a vedere se le interfacce ethernet sono down??? e quindi come faccio a renderle attive?? Grazie in anticipo.....

Ad esempio, quando attacchi il cavo, le due lucette verdi sull'attacco sono accese?

Qui sorge un altro problema: la mia scheda di rete è una Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC già integrata sul PC (ke è praticamente nuovo perchè nn ha neanche un mese....).E quindi dietro le tre luci verdi non sono presenti....perciò non posso dirti se la scheda rilevi il cavo oppure no......ho provato pure a montare un'altra scheda di rete che avevo in più ma anche questa era sprovvista delle 3 luci...e comunque l'icona rimaneva sempre barrata con la x rossa.....

Il cavo Ethernet usa i pin 1,2,3,6.

Un cavo dritto, usa una coppia twistata per i pin 1-2 ed un altra per 3-6.

Un cavo cross o incrociato, deve avere invertite rispettivamente le 2 coppie su una estremità. Quindi con un prova continuità (un tester), prova a battere il pin 1 con il 2 dell'altro capo, il 2 con 1 il 3 con 6 e il 6 con 3, se il cavo è collegato bene, allora una delle 2 schede non và.

Mich61 ha detto:
Il cavo Ethernet usa i pin 1,2,3,6.

Un cavo dritto, usa una coppia twistata per i pin 1-2 ed un altra per 3-6.

Un cavo cross o incrociato, deve avere invertite rispettivamente le 2 coppie su una estremità. Quindi con un prova continuità (un tester), prova a battere il pin 1 con il 2 dell'altro capo, il 2 con 1 il 3 con 6 e il 6 con 3, se il cavo è collegato bene, allora una delle 2 schede non và.

Secondo me puoi provare a buttare 10€ comprando 2 schede di rete e 1 cavo completamente nuovi...............Non credo che facendo tale spesa ti impoveriresti ma almeno avrai una risposta sull'integrita' fisica dei componenti.......ricorda di disabilitare nel bios la scheda di rete onboard! in ultimo direi di mettere nel range finale dell'indirizzo numeri superiori a 100 es 192.168.0.100 e 192.168.0.101 onde evitare il conflitto coi nuumeri dedicati al server che notoriamente sono 0 e 1 ...........Fatto questo non dovresti avere ulteriori prove da fare.............

Il suggerimento non è da buttare, in effetti io ho una scheda madre con lan onboard e dopo aver funzionato bene per un po, ad un certo punto, ha iniziato a fare i capricci e nonostante vedeva ed era vista nella lan, non scambiava dati e, per arrivare a capire che dipendeva proprio da questa, ho dovuto tribolare un bel po.

Cmq, prima di comprare tutto nuovo, ti consiglio di provare con un notebook con lan ovviamente.

Quindi inizi a testare il primo pc e la sua scheda, poi passare all'altro.

Per mia esperienza personale, non serve impostare gli indirizzi ip nei 2 pc, perchè appena collegato il cavo sul secondo, loro inziano ad instaurare un colloquio e si impostano autonomamente.

Questa puo essere una prova facile e veloce per testare le 2 schede.

concordo

beh, anch'io penso sia il cavo, in quanto se hai entrambi i pc con winzozz xp,, fa tutto da solo,, cmq, rimango della ferma convinzione che sia il cavo.si sarà sbagliato il tipo???e ti ha dato il cavo errato? hai un tester? prova a testarlo e guarda se c'è continuità!

Discussione abbandonata da tre anni, chiudo. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro