RISOLTO Ciao a tutti i membri del FORUM. Mi aiutate per una ricerca sui videogiochi? ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Cuoghi

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti,
Mi chiamo Chiara e sono una ricercatrice presso l'università di Parma. Sto contattando tutti i GAMERS ITALIANI per una ricerca sui videogiochi. Vi chiederei 10 minuti del vostro tempo per compilare il questionario che allego sotto e di inoltrarlo a TUTTI I VOSTRI AMICI GAMERS che conoscente. Siamo a circa 180 compilazioni e dobbiamo arrivare a circa 600/700 affinchè si possa precedere con la RICERCA.
Sarò a vostra completa disposizione del DOMANDE, CURIOSITA', DUBBI O quello che volete...
VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA ATTENZIONE E DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE.

A presto

Chiara

-link rimosso-
 
Ultima modifica da un moderatore:
Soluzione
Ho iniziato il questionario.

Nei tipi di videogioco mancano alcune categorie:
- Sport Game (Fifa, Pes, NBA, ecc ecc)
- Racing Game (F1, Forza Motorsport, Dirt, ecc ecc)
- JRPG (Final Fantasy fino al X...)
- RPG (Skyrim...)


Inoltre, le domande della fase DSQ40 sembrano scritte in un cattivo italiano.

In generale, le domande fanno trasparire una sorta di pregiudizio sul fatto che chi gioca ha problemi sociali o chissà cosa.
Es. c'è una domanda che sembra far traspire il fatto di giocare per rilassarsi quasi come fosse un problema per rifuggire dall'ansia o dai problemi.
Il semplice fatto che i videogiochi possano essere un hobby (creativo) rilassante non è contemplato.
Il questionario sembra sottintendere sempre che chi videogioca ha...

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Lo ho spostato in sezione più adatta.
Spero che oltre al questionario tu possa trovare il Forum utile anche per un tuo uso personale ?
Non voglio essere malfidato, ma non è la prima volta che compaiono queste richieste da parte di nuovi utenti per partecipare a questionari riguardanti il mondo dei videogiochi, utenti che poi regolarmente spariscono.?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Chiara Cuoghi

Nuovo Utente
0
0
Ciao Massimo, ti rispondo subito. Sto facendo ricerca presso l'Università di Parma e sto cercando SOLO ragazzi/e che giocano e quindi mi sembra il posto e il luogo giusto ;-). Per qualsiasi domanda o curiosità vi posso lasciare tutti i miei contatti. Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao Massimo, ti rispondo subito. Sto facendo ricerca presso l'Università di Parma e sto cercando SOLO ragazzi/e che giocano e quindi mi sembra il posto e il luogo giusto ;-). Per qualsiasi domanda o curiosità vi posso lasciare tutti i miei contatti. Grazie
Non vi è alcun bisogno di lasciare i tuoi dati, mi sono soltanto limitato a far notare che richieste di questo tipo si ripetono con una certa regolarità, e sempre in questo periodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ho iniziato il questionario.

Nei tipi di videogioco mancano alcune categorie:
- Sport Game (Fifa, Pes, NBA, ecc ecc)
- Racing Game (F1, Forza Motorsport, Dirt, ecc ecc)
- JRPG (Final Fantasy fino al X...)
- RPG (Skyrim...)


Inoltre, le domande della fase DSQ40 sembrano scritte in un cattivo italiano.

In generale, le domande fanno trasparire una sorta di pregiudizio sul fatto che chi gioca ha problemi sociali o chissà cosa.
Es. c'è una domanda che sembra far traspire il fatto di giocare per rilassarsi quasi come fosse un problema per rifuggire dall'ansia o dai problemi.
Il semplice fatto che i videogiochi possano essere un hobby (creativo) rilassante non è contemplato.
Il questionario sembra sottintendere sempre che chi videogioca ha qualcosa che lo turba o non lo soddisfa nella vita reale.

Altro esempio.
Sezione DSQ40 - Domanda 31:
"I dottori non capiscono mai che cosa tu abbia"
La domanda presuppone che io sia in cura per qualche motivo o cosa?

Io non so chi abbia scritto le domande, ma vedi... molti di noi hanno famiglia, sono soddisfatti della propria vita.
Siamo semplicemente persone, mica alieni!
Ovviamente come tutte le persone che conducono una vita ordinaria ci sono momenti di noia, di stress, problemi, preoccupazioni, gioie e soddisfazioni.

In tutto questo, il videogioco non è niente di più che un elemento di contorno, un hobby, come può essere leggere un libro o dipingere.

E no, usare la parola 'GAMERS' per accattivarsi le "cavie" del questionario non risulta una mossa vincente se poi nel questionario stesso si dimostra di non conoscere affatto il mondo dei videogiochi.

Porterò a termine il questionario, ma sinceramente ho dei dubbi sui risultati della ricerca.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Io ho dubbi proprio sul fatto che vi sia una ricerca.

Più vado avanti più mi trovo d'accordo con te.

Sembra quasi una sorta di questionario per costruire/anticipare la lore di qualche gioco.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Ho iniziato il questionario.

Nei tipi di videogioco mancano alcune categorie:
- Sport Game (Fifa, Pes, NBA, ecc ecc)
- Racing Game (F1, Forza Motorsport, Dirt, ecc ecc)
- JRPG (Final Fantasy fino al X...)
- RPG (Skyrim...)


Inoltre, le domande della fase DSQ40 sembrano scritte in un cattivo italiano.

In generale, le domande fanno trasparire una sorta di pregiudizio sul fatto che chi gioca ha problemi sociali o chissà cosa.
Es. c'è una domanda che sembra far traspire il fatto di giocare per rilassarsi quasi come fosse un problema per rifuggire dall'ansia o dai problemi.
Il semplice fatto che i videogiochi possano essere un hobby (creativo) rilassante non è contemplato.
Il questionario sembra sottintendere sempre che chi videogioca ha qualcosa che lo turba o non lo soddisfa nella vita reale.

Altro esempio.
Sezione DSQ40 - Domanda 31:
"I dottori non capiscono mai che cosa tu abbia"
La domanda presuppone che io sia in cura per qualche motivo o cosa?

Io non so chi abbia scritto le domande, ma vedi... molti di noi hanno famiglia, sono soddisfatti della propria vita.
Siamo semplicemente persone, mica alieni!
Ovviamente come tutte le persone che conducono una vita ordinaria ci sono momenti di noia, di stress, problemi, preoccupazioni, gioie e soddisfazioni.

In tutto questo, il videogioco non è niente di più che un elemento di contorno, un hobby, come può essere leggere un libro o dipingere.

E no, usare la parola 'GAMERS' per accattivarsi le "cavie" del questionario non risulta una mossa vincente se poi nel questionario stesso si dimostra di non conoscere affatto il mondo dei videogiochi.

Porterò a termine il questionario, ma sinceramente ho dei dubbi sui risultati della ricerca.
Analisi molto interessante.
Vediamo @Chiara Cuoghi che ne pensa e se può migliorare il suo questionario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!