ciao a tutti! consiglio su hard disks

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elfebio87

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Innanzitutto un saluto a tutti, dato che sono nuovo.
Ho provato a cercare ma non ho trovato quesiti simili al mio. Vengo al dunque, ho 3 hard disk:

-ssd Samsung 840 120 gb
-velociraptor 150 gb
-caviar blue 500 gb

In vista di una risistemata al pc volevo avere delucidazioni su un corretto uso dei 3 hd. Io pensavo all'inizio di tenere Windows 7 e ubuntu 12.10 nell ssd, usarlo per giochi e installare tutti i programmi che potevo sul raptor. Poi pero mi è parso piu logico installare 7 (quindi prettamente giochi e programmi) sul ssd e ubuntu sul raptor (essenzialmente uso ubuntu per navigare, raro e non impegnativo editing audio e video).
A voi la parola...
Grazia ib anticipo :cool:

Io personalmente faccio windows e i suoi programmi essenziali tipo antivirus photoshop o cose simile su ssd e il resto (giochi e media sull' hdd) quindi potresti fare la stessa cosa con windows e relativi su ssd ubuntu e relativi su velociraptor e media su caviar blue

Grazie dell'intervento intanto. Allora farò cosi.. magari installerò sull'840 giochi particolarmente esigenti!
Vediamo un po come va...

quoto ares..anche perchè poi rischi di saturare lo spazio dell'ssd e perdere un pò in fatto di prestazioni..
io per esempio ho l'ssd su cui ho win7 e un raptor (da 600) dove ci metto i giochi.. ;)
nel tuo caso puoi usare il blue che va bene lo stesso

Cavolo, meno male che non ho ancora installato nulla allora :) ...potrei fare cosi:
- SSD con WIN7, programmi e stop.
- Raptor 150Gb partizionato a metà (sono ben accetti consigli sul partizionamento...) tra NTFS per l'installazione dei giochi e EXT4 per Ubuntu
- Caviar green 500Gb per backup, storage e chi più ne ha più ne metta.
Se posso approfittare per una domanda sul mio SSD, ho notato un ragguardevole tempo di avvio dopo la prima installazione di windows; così ho provato 2 volte a reinstallarlo:
- caricando in fase d'installazione i driver AHCI Asus (Mobo M4A88T-M USB3); risultato, SSD Magician non rilevava l'hard disk. Avvio leggermente più veloce.
- lasciando tutto com'era, lasciando quindi che windows usasse i suoi driver AHCI. Avvio lento ma nessun problema.
Ovviamente, da BIOS ho settato AHCI prima di tutto ciò.
Aaaaaaah... giusto... la mobo è solo SATA2 :cav:.
Come mai sto avvio è così lento? ci mette più di 30 secondi :muro:

Aggiornamento: effettuato SECURE ERASE e reinstallazione Windows 7, mantenendo impostato in IDE. Risultato? Una scheggia...
Qualcuno ha delucidazioni in merito? Samsung Magician continua a ribadire di impostare l'AHCI... ed effettivamente il bench da valori di lettura e scrittura LA META' di quelli dichiarati... ok colpa del SATA2. Però perché quell'avvio lento con l'AHCI?
Sono molto confuso :muro: :cav: :help: :(

Up...
Tra poco sarò da capo a 12 perchè dovrò reinstallare tutto. Pareri o consigli?

Ragazzi so che è odioso però a breve devo riassemblare. Che faccio?
Nel frattempo ho cambiato madre con una Asrock 990fx fatality.. che fo? Ricordo. .
Partizioni a parte...
- ssd Samsung 840 120 gb
- velociraptor 150 gb
- caviar blue 500 gb
...ora ho sata3 ovunque quindi metto tutto in ahci?? Un po e un po?? Lascio in ide??
:(

Ultima modifica:
Io suggerirei di mettere anche ubuntu sull'ssd visto che non installerai programmi per ubuntu o almeno pochi programmi. Così avrai un avvio veloce sia per ubuntu che per windows.
Resta il fatto però che l'ssd è piccolo. Dunque se vuoi preservare spazio allora la soluzione indicata dagli altri è buona e va bene lo stesso.

A te la scelta.

Per il secondo problema, imposta la modalità AHCI.
Se devi reinstallare tutto: Imposta subito la modalità AHCI e installa windows.
Se non devi reinstallare: Imposta la modalità IDE e entra in windows. Quindi segui questa guida: Passare da IDE a AHCI (o RAID) senza ripristinare Windows 7 | Alessandro Bronzo Website
Dopo aver fatto questa modifica in regedit, riavvia e imposta la modalità AHCI.

Io personalmente faccio windows e i suoi programmi essenziali tipo antivirus photoshop o cose simile su ssd e il resto (giochi e media sull' hdd) quindi potresti fare la stessa cosa con windows e relativi su ssd ubuntu e relativi su velociraptor e media su caviar blue

io pure mi regolo cosi

Grazie mille. Allora ho reinstallato tutto... però ora sono al limite del prendere tutto il case e lanciarlo dalla finestra.
Perché mai dopo aver installato tutti i driver della mobo, vga e compagnia, a un certi punto dopo il riavvio non parte piu windows?? Se avvio in modalità provvisoria vedo tutte le partizioni scombinate.. sto sclerando.. ho buttato tutta la domenica. Ho provato ad aprire i dischi cob una live di ubuntu e con il dvd di windows seven ed è come se vedesse la partizione di sistema sull hard disk sbagliato. Non capisco. Ho installato win sull ssd con tutti i dischi scollegati.. :(

EDIT: tutto a posto, va che è una bomba. Ho invertito i cavi SATA in modo che mi desse l'SSD "per primo". Settato in AHCI, in 15/20 secondi dall'accensione sono dentro ad Ubuntu o windows, opportunamente installati rispettivamente in Raptor e SSD.
Grazie a tutti, per me è risolto.

EDIT: tutto a posto, va che è una bomba. Ho invertito i cavi SATA in modo che mi desse l'SSD "per primo". Settato in AHCI, in 15/20 secondi dall'accensione sono dentro ad Ubuntu o windows, opportunamente installati rispettivamente in Raptor e SSD.
Grazie a tutti, per me è risolto.

Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro