DOMANDA Ciabatte con dispositivo di protezione da sovratensione

Pubblicità

Merellir

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti. Mi è capitato di recente che un fulmine abbia causato uno sbalzo di tensione nella linea e mi abbia creato problemi all'UPS (e per fortuna avevo quello).
Essendo in affitto e non potendo installare nulla sull'impianto elettrico di casa, pensavo di mettere una protezione tra la spina e l'UPS. Le ciabatte con dispositivo di protezione da sovratensione vanno bene? Sono efficaci?
Piuttosto di spendere decine/centinaia di euro per sostituire l'UPS o le pile, ne spenderei una ventina di euro per sostituire la ciabatta nel caso arrivasse un altro forte sbalzo di corrente.
Grazie
 
Inutile.
L'UPS ha esattamente fatto il suo lavoro, ha protetto gli apparati dalla sovratensione.
Molto meglio cambiare 100 euro di UPS che migliaia di euro tra PC, monitor, router, periferiche varie, ecc
 
Inutile.
L'UPS ha esattamente fatto il suo lavoro, ha protetto gli apparati dalla sovratensione.
Molto meglio cambiare 100 euro di UPS che migliaia di euro tra PC, monitor, router, periferiche varie, ecc
Sono consapevole di quanto ho salvato grazie all'UPS, anche perché non ho fatto economia quando l'ho acquistato. Solo che speravo che quel tipo di ciabatte potessero limitare ulteriormente il danno.
 
Potresti valutare con un elettricista l'installazione di un valido scaricatore di tensione
 
Potresti valutare con un elettricista l'installazione di un valido scaricatore di tensione
Quello che dici tu va montato nel quadro elettrico. Ma io sono in affitto e non posso farlo.
Perché prodotti come questo o questo non vanno bene? Perdona l'ignoranza ma per quel che ne so io la differenza è che uno è nel quadro elettrico mentre l'altro fuori da una presa e perciò copre solo quello che viene collegato su quella presa da lui in poi.
 
Il dispositivo installato nel quadro è un SPD di tipo 1 o 2 (solitamente tipo 2, i tipo 1 non servono nelle abitazioni ma a livello di contatore).
La ciabatta filtrata è un dispositivo di tipo 3.
Non sono alternativi ma complementari e la ciabatta da sola previene ben poco.

Il dispositivo installato nel quadro rimane al proprietario dell'immobile quindi basta che glielo comunichi e non credo ci saranno problemi (i miei hanno un appartamento in affitto, in passato l'affittuario era un elettricista che ha installato un SPD di tipo 2 previa richiesta).
 
Riporto la mia esperienza anni fa per quel che può valere: un fulmine deve essere entrato dalla linea elettrica. Al tempo avevo: presa filtrata generica a monte -> UPS -> presa filtrata APC -> PC.
E' saltata la prima presa filtrata, fuso UPS, non riparabile. Salvato il PC.
Gli APC hanno anche una sorta di protezione assicurativa ma non ho mai investigato i termini e come funziona.
 
E' saltata la prima presa filtrata, fuso UPS, non riparabile. Salvato il PC.
Infatto l'UPS ha fatto il suo lavoro.
A me un UPS ha salvato una sala server da dei simpatici operai che hanno infilato una fase del 380V nel neutro della 220V...
UPS morto, ma tutti gli apparati (qualche diecimila euro) tutti salvi...
Ci sta, è il lavoro dell'UPS
 
Le "ciabatte" vendute per protezione da sovratenzione, hanno semplicemente un fusibile che ha un tempo di intervento troppo lungo per salvare un pc.
L'ups ha un sistema più complesso di protezione, oltre che un fucibile, quindi sei stato fortunato.

Le ciabatte che dici tu possono essere utili per proteggere errori umani nella ciabatta stessa e non provenienti dalla linea elettrica.

Vuoi un esempio?

20 anni fa un fulmine mi ha bruciato un modem e altri apparecchi vicini, avevo attaccato ad essa un ciabatta che dici tu, con tanto di assicurazione finta che ti mostrano per farla comprare.

Risultato?
Ciabatta senza danni, fusibile intatto e modem bruciato.
Questo perchè il fulmine era caduto vicino alla finestra e forse qualche arco elettrico ha preso il modem, io ero a letto e vidi un forte flash e un boato.
 
Bene, vedo che la pensiamo nello stesso modo. Non ho mai pensato che le ciabatte APC o altro che sia, mi abbiano salvato il PC a suo tempo. Grazie per la vostra testimonianza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top