PROBLEMA Ci siamo quasi... Kingston DT 100 G3 da 32Gb e controller SSS 6132

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

vi espongo il mio problema: ho acquistato da poco su Amazon un set di 3 chiavette Kingston DataTraveler 100 G3 da 32Gb, ma una di queste ha smesso di funzionare. Avevo dentro dei dati, non troppo importanti ma che preferirei non perdere. Il problema è che quando la inserisco il sistema questa viene rilevata come Dipositivo removibile (D:) senza che possa aprirla, dopo poco sparisce pure da qui e mi compare un errore in Gestione dispositivi. Da Gestione Disco non compare assolutamente.

Ho provato allora ad aprire la chiavetta, queste le foto:

photo_2020-08-19_16-55-05.jpg

Se non si leggesse:
6132
H1-E6C
N2PH39-100B
1934

photo_2020-08-19_16-55-09.jpg

Non sono riuscito a tirare fuori da programmi come ChipGenius o Usbflashinfo il nome del controller, ma sembra essere un SSS 6132 (come da foto).

Sono riuscito a mandarla in Test Mode, ma ora avrei bisogno di flashare il Firmware che sembra essere INTROVABILE. Continuo a finire su siti russi senza trovare questo benedetto file e non programma che mi permetta di flasharlo correttamente.

In test mode riesco a visualizzare la chiavetta, ma ovviamente non ad aprirla:

Cattura.PNG

Se provo ad aprirla mi chiede di formattarla, ma il processo non va a buon fine e si è punto a capo.

Cosa posso fare per resuscitare questa chiavetta?

L'ho già testata su vari PC, aggiornato tutti i driver possibili, USB 2.0, disinstallato da Gestione dispositivi... Insomma, tutti i metodi "meno invasivi" che consigliano sul web, ma temo si tratti di Firmware corrotto.

Grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
La pennina è guasta. Prova a fare una scansione con R-studio a vedere se riesce a vederti qualcosa, la cosa migliore comunque da fare è buttarla e recuperare i dati importanti da una copia che sicuramente avrai, spero, visto che se sono dati importanti devi sempre averne almeno un backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
La pennina è guasta. Prova a fare una scansione con R-studio a vedere se riesce a vederti qualcosa, la cosa migliore comunque da fare è buttarla e recuperare i dati importanti da una copia che sicuramente avrai, spero, visto che se sono dati importanti devi sempre averne almeno un backup

Ringrazio entrambi. Sto provando con R-studio, in modalità test me la legge:

Cattura.PNG

Ho avviato la scansione, vediamo che succede.

Purtroppo i dati non li avevo salvati altrove, ma non era nulla di troppo importante. La chiavetta non ha neanche un mese e l'avrò usata 3-4 volte in totale. Non ho idea del perché si sia fusa.

EDIT: ho finito la scansione ma non ha fatto nulla, cos'altro dovrei fare? Ho provare ad aprirla o a fare Recover all, ma nulla:

Cattura.PNG

EDIT 2: ho eseguito la formattazione di basso livello, visualizzo su Gestione dischi la chiavetta come RAW da 10Gb ma non mi permette di formattarla (in modalità test).

Da Gestione dispositivi visualizzo sempre Dispositivo USB sconosciuto (impostazione dispositivo non riuscita).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo provare a recuperare la chiavetta. Non c'è nessuna soluzione?
fallo solo per tua curiosità: anche se le pendrive non ne hanno bisogno, puoi cercare di creare una partizione (tabella ms-dos, partizione primaria) con un tool come MiniTool Partition Wizard Free (https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html). A questo punto dubito che funzionerà, è giusto per toglierti ogni scrupolo.
Però se (dtranamente ed improbabilmente) dovesse funzionare, non usarla per metterci dei dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!