chrome os installarlo? o farci una cosa adhoc?

Pubblicità

risstakerlese

Utente Èlite
Reazioni
497
Punteggio
121
ho intenzione di prendere un notebook lenovo per mia mamma, proc. i5-5200u + 4gb ram con hdd da cambiare in ssd.

loro ci girano solo su internet, dato che arriva con freedos obrobrioso, avevo intenzione di seguire due strade.

1- installare Chrome OS
2- Debian+ un WM semplice con solo Chrome/Chromium

consigli su eventuali Window Manager?

kde mi sembra pesantuccio e troppo pieno di cose, aloro basta una sola icona
internet+wifi, non ci sono WM ultrasemplici?
che ne pensi di openbox?
spero non sembri complicato...
mi sà che chrome os sarà la migliore via.....

Ultima modifica:
kde mi sembra pesantuccio e troppo pieno di cose, aloro basta una sola icona
internet+wifi, non ci sono WM ultrasemplici?
che ne pensi di openbox?
spero non sembri complicato...
mi sà che chrome os sarà la migliore via.....

Cominciano tutti con un "uso solo internet", poi tempo qualche mese arrivano le varie richieste: hdd esterni, scaricare le foto delle vacanze, scaricare i video da youtube, attaccarci una stampante, fare copia/incolla di testi e tabelle, ridimensionare foto per farle a misura di carta d'identità, leggere cd-rom allegati a riviste o altro con guide o programmi eccetera eccetera. Per arrivare (nei casi più patologici) a eMule o torrent.
Appoggio in toto il consiglio di usare KDE, che tra l'altro ha ottime funzioni integrate per interagire con gli smartphone. Evita interfacce troppo semplicistiche come Chrome OS, Openbox o i vari WM light, perché poi ti chiederanno come fare cose pressoché impossibili con le suddette. L'alternativa più semplice è Windows (specialmente il 7), che non dovrai nemmeno disturbarti a comprare, poiché sarai costretto a piallarlo almeno una volta ogni 2 mesi.

Ti propongo 2 alternative:
- Kubuntu 14.04 LTS, browser Chromium con pepperflash e VLC per il multimedia (ma non lamentarti se provano a inserire il cd della Coop o dello SPI e si lamentano che "non funziona");
- Windows 7 64, Chrome, VLC, LibreOffice, antivirus light free a scelta (a mio nonno ho messo bitdefender).

Fonte: 5 anni di assistenza tecnica in centri anziani, nonni esigenti.

Ciao

ahahaha omg, beh diciamo che il portatile lo prendo un p'ó decente perchè appunto se mi capita a tiro magari lo uso anche io... sennó sarei andato di celeron+2gb di ram o quelli che hanno nvida tegra..
ok appena mi arriva vi faccio sapere eheh

ahahaha omg, beh diciamo che il portatile lo prendo un p'ó decente perchè appunto se mi capita a tiro magari lo uso anche io... sennó sarei andato di celeron+2gb di ram o quelli che hanno nvida tegra..
ok appena mi arriva vi faccio sapere eheh

Beh, ma allora vai con Windows! :D così se ti capita di andare da loro puoi pure passare 5 minuti a giocchicchiare a qualcosa... Per tutto il resto, Malwarebytes e passa la paura ;)

ho intenzione di prendere un notebook lenovo per mia mamma, proc. i5-5200u + 4gb ram con hdd da cambiare in ssd.

loro ci girano solo su internet, dato che arriva con freedos obrobrioso, avevo intenzione di seguire due strade.

1- installare Chrome OS
2- Debian+ un WM semplice con solo Chrome/Chromium

consigli su eventuali Window Manager?

In base a quello che dici io installerei lubuntu.
Leggero, veloce, versatile.
In alternativa Linux mint versione mate
Manjaro lxde mi piace però non credo faccia per loro.
Non installerei alcun chrome con vm è preferibile al limite caricare prima una mint e poi fare il dual boot con lubuntu.
.....grub si è evoluto.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro