kde mi sembra pesantuccio e troppo pieno di cose, aloro basta una sola icona
internet+wifi, non ci sono WM ultrasemplici?
che ne pensi di openbox?
spero non sembri complicato...
mi sà che chrome os sarà la migliore via.....
Cominciano tutti con un "uso solo internet", poi tempo qualche mese arrivano le varie richieste: hdd esterni, scaricare le foto delle vacanze, scaricare i video da youtube, attaccarci una stampante, fare copia/incolla di testi e tabelle, ridimensionare foto per farle a misura di carta d'identità, leggere cd-rom allegati a riviste o altro con guide o programmi eccetera eccetera. Per arrivare (nei casi più patologici) a eMule o torrent.
Appoggio in toto il consiglio di usare KDE, che tra l'altro ha ottime funzioni integrate per interagire con gli smartphone. Evita interfacce troppo semplicistiche come Chrome OS, Openbox o i vari WM light, perché poi ti chiederanno come fare cose pressoché impossibili con le suddette. L'alternativa più semplice è Windows (specialmente il 7), che non dovrai nemmeno disturbarti a comprare, poiché sarai costretto a piallarlo almeno una volta ogni 2 mesi.
Ti propongo 2 alternative:
- Kubuntu 14.04 LTS, browser Chromium con pepperflash e VLC per il multimedia (ma non lamentarti se provano a inserire il cd della Coop o dello SPI e si lamentano che "non funziona");
- Windows 7 64, Chrome, VLC, LibreOffice, antivirus light free a scelta (a mio nonno ho messo bitdefender).
Fonte: 5 anni di assistenza tecnica in centri anziani, nonni esigenti.
Ciao