PROBLEMA chkdsk da chiavetta su partizione con so vista

• Autore discussione Autore discussione pei
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pei

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Dovevo spostare la partizione di vista per aumentare la dimensione della home di ubuntu,
Non c'è verso spostarla se prima non la controllo.
Il problema è anche che non ho più disco di avvio o ripristino, non ho lettore cd o dvd, ho solo un altro pc. Entrambre i pc hanno il wifi. Ho il cavo crossover, ma non so usarlo, non so se tramite wifi si possa fare dei controlli sul sistema.
Il Vista non si connette ad internet.
Pensavo di trovare e provare un applicativo dal web da usare su usb per fare il chkdsk della partizione.
Da sistema vista, se accetto il chkdsk al riavvio, questo non viene eseguito.

In sintesi, devo spostare vista previo chkdsk.

Ignoro cosa siano le cose successive la primo paragrafo, ma non potresti semplicemente ridurre la partizione di vista ? ( attento che però potresti perdere dei dati)

X dirk: quando devi collegare direttamente due pc con un cavo ethernet non puoi usarne uno qualsiasi (per capirci quello che ti serve per connettere il pc al router) ma ti serve un cavo crossover. Esteticamente sono identici, cambia però la disposizione dei fili all'interno del cavo, che risultano incrociati (crossover).
X pei: se proprio non ti fa il chkdsk smonta l'hd e montalo come hd secondario nell'altro pc.
Il pc in oggetto ha un dualboot linux windows?

Ultima modifica:
Dovevo spostare la partizione di vista per aumentare la dimensione della home di ubuntu,
Non c'è verso spostarla se prima non la controllo.
Il problema è anche che non ho più disco di avvio o ripristino, non ho lettore cd o dvd, ho solo un altro pc. Entrambre i pc hanno il wifi. Ho il cavo crossover, ma non so usarlo, non so se tramite wifi si possa fare dei controlli sul sistema.
Il Vista non si connette ad internet.
Pensavo di trovare e provare un applicativo dal web da usare su usb per fare il chkdsk della partizione.
Da sistema vista, se accetto il chkdsk al riavvio, questo non viene eseguito.

In sintesi, devo spostare vista previo chkdsk.

c'è una live di win7 che serve allo scopo ora non mi viene il nome ... oppure prova con un una windows PE

Ultima modifica:
Smontare e rimontare (due laptop) è praticamente improponibile, almen per me, perché sono due portatili vecchiotti, tutte le volte che li smonto e rimonto m'avanza sempre qualche vite o li rimonto con qulche sequenza non propria. Entrambe hanno il dualboot grub per linux ed avviano anche i sistemi. Tutto funziona regolarmente, eccetto il poter spostare perché gparted pretende il chkdsk sulla partizione ntfs. Non riesco a trovare un qualche sistema su chiavetta per fare il chkdsk. L'altro pc ha un lettore dvd. Con il crossover non credo si possa fare il chkdsk su altro sistema (che dovrebbe essere su un sistema attivo ma per chldsk no, almen credo).

- - - Updated - - -

Ho un disco di win7, non so se posso farci qualcosa con la partizione. dovrei creare una iso per usbdrive e provare.

- - - Updated - - -

La partizione di vista è all'osso, anzi, dovrò alleggerire il sistema e anzi aumentare la dimensione che ora è a 44Gb con solo 2Gb liberi.

- - - Updated - - -

Aggiornamento, forse una probabile soluzione ci sarebbe, ho trovato un programma per il controllo dei dischi.
Qualcuno ha mai provato questo applicativo: testdisk? Risulta disponibile nel repository di ubuntu che potrei usare per accedere alla partizione per un controllo. L'ho già installato ma non mi parte con il comando testdisk. Qualcuno lo conosce?

Vedo di forzare, fsutil dirty set c: però al riavvio il normale chkdsk non terminava il controllo, e non termina il controllo, segna la partizione per danneggiata ma al riavvio fa come se nulla fosse. Insomma, maledettamente tutto bene, il sistema vista non da segni di aver fatto qualche controllo al riavvio è sano come un pesce ma la partizione per ubuntu no.

Ultima modifica:
l'idea di una live mi piace, ma farla per windows7 mi sembra un po' complicato. Non basta fare un iso su usb per avere una qualche funzione chkdsk su quella maledatta partizione ntfs?

- - - Updated - - -

Ho provato ad usare un disco di installazione aggiornamennto di seven, ma non presenta tools per controllare la partizione. O almeno mi sono fermato prima di dirgli di installare. Siamo sicuri che non ho altre alernative?

l'idea di una live mi piace, ma farla per windows7 mi sembra un po' complicato. Non basta fare un iso su usb per avere una qualche funzione chkdsk su quella maledatta partizione ntfs?

- - - Updated - - -

Ho provato ad usare un disco di installazione aggiornamennto di seven, ma non presenta tools per controllare la partizione. O almeno mi sono fermato prima di dirgli di installare. Siamo sicuri che non ho altre alernative?

sotto installa c'è ripristina il mio computer vai avanti da li fino ad arrivare ai tools

ok, allora riprovo, però ho due opzioni, una dice aggiorna sistema, l'altra dice altre opzioni, o più o meno così. Dovrei optare per altre opzioni e vedere cosa mi propone, presumo.

Maledizione maledizione. Questo disco Seven che ho io è specifico per Vista, aggiorna, o reinstalla exnovo. Così ho scelto di far finta di aggiornare, per poi magari approfittare di un fix sulla partizione prima di installare l'aggiornamento. La schermata mi chiede se desidero espandere la partizione, e poiché lo spazio non è sufficiente per l'aggiornamento gli dico di si. Così in un colpo d'occhio questa è espansa da 44Gb a 58Gb. Così ora non ho più spazio non allocato. Ad un certo punto il processo mi dice che non gli piace il mio Vista perché è una versione businness, e che dovrei reintallare e perdere tutte le configurazioni e programmi. Decido che no. Però ora sto un po' peggio di prima. La partizione è bloccata perché pretende chkdsk e non ho modo di farlo da stessa partizione ntfs di Vista. Non so più che inventare. Se trovo un vecchio disco di xp questo dovrebbe avere il chkdsk o no? Potrei ridurre la partizione così facilmente come si è espansa?

Maledizione maledizione. Questo disco Seven che ho io è specifico per Vista, aggiorna, o reinstalla exnovo. Così ho scelto di far finta di aggiornare, per poi magari approfittare di un fix sulla partizione prima di installare l'aggiornamento. La schermata mi chiede se desidero espandere la partizione, e poiché lo spazio non è sufficiente per l'aggiornamento gli dico di si. Così in un colpo d'occhio questa è espansa da 44Gb a 58Gb. Così ora non ho più spazio non allocato. Ad un certo punto il processo mi dice che non gli piace il mio Vista perché è una versione businness, e che dovrei reintallare e perdere tutte le configurazioni e programmi. Decido che no. Però ora sto un po' peggio di prima. La partizione è bloccata perché pretende chkdsk e non ho modo di farlo da stessa partizione ntfs di Vista. Non so più che inventare. Se trovo un vecchio disco di xp questo dovrebbe avere il chkdsk o no? Potrei ridurre la partizione così facilmente come si è espansa?

Hiren's BootCD 15.2 - All in one Bootable CD » www.hiren.info dovrebbe fare al caso tuo c'è anche una live di xp per fare tutto quello che ti occorre...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro