Chitarra inizio

Pubblicità

YordanRhapsody

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
ho una chitarra da ormai un anno, ma siccome non ho mai tempo per via dei troppi impegni, non mi ci sono mai dedicato quanto volevo! qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare degli spartiti di canz italiane non difficilissime da suonare così per allenamento?

se qualcuno ne ha un pò può anche mandarmeli via mail...

grazie per chiunque si interessi

Ciao Yordan....
ti faccio una domanda..
sai leggere la musica? o cerchi i classici spartiti con solo gli accordi?

se cerchi solo gli accordi ,trovi tantissimi siti su internet che possono soddisfare la tua richieste...in qualcuno trovi anche partiture vere e proprie
fai una piccola ricerca con google...

se poi hai bisogno di una mano per qualcosa riguardante la chitarra,chiedi pure...la suono da 16 anni ;) :P

buon inizio allora...

bye bye

si la musica la so leggere. canto in un coro e quindi sono "avvezzo" agli spartiti... ma non credo di riuscire a ritrovare le note sulla chitarra! per ora mi limito agli accordi principali, e mi manca un pò di teoria! insomma non so niente, ad esempio so fare gli accordi nei tasti in fondo ma non riesco a salire, ad esempio non saprei come fare un sol alzato di un'ottava! e roba così insomma!

I barrè (forse non si scrive nemmeno così...) io ci ho messo una vita ad imparare a farli (sono autodidatta....) ma è tutta questione di allenamento ;)

ciao

DIDAC

Ciao Nemesi...

no niente basso..anche se lo ritengo uno strumento da brivido...(compreso il contrabasso)...
diciamo che suono anche la classica..certo non con lo stile classico appunto.. :D
sono per la maggiorparte autodidatta..ho fatto solo 2 anni di jazz.... ma non sono un vero fenomeno...
diciamo pero' che riesco a fare quasi tutto cio che mi passa per la testa :)
Mai suonato in un gruppo(solo due volte,quando avevo 17 anni)....sono per la serie.. "faccio quello che dico io" :D piu' che altro suono per me,mi fa star bene...
suono maggiormente blues...mi rilassa...

a presto ciaooo ;)

ps:tu che suoni?

no no, io non ho problemi con i barrè, quelli li so fare, è che proprio non conosco le note, anzi, non le so trovare sulla chitarra, dovrei mettermi giù un giorno ed impararle tutte... e poi se mi esce fuori il si-7 ad esempio? io so fare il si- ma il 7 dove lo metto? mi hanno detto che c'è dietro una teoria, che io purtroppo non conosco!

eh... piano piano imparo, come ho imparato tantissimo sulla fotografia (la mia grande passione)!

X Yordan

se sai leggere la musica e' un buon vantaggio....
innanzittutto se hai intenzioni serie...
di consiglio un metodo validissimo...che io ho usato.. che e' questo...
http://www.berkleepress.com/catalog/product?product_id=11250&category_id=13

sempre che tu voglia investire dei soldi...

altrimenti non ti rimane altro che inventarti degli esercizi che sai di non riuscire a fare.....e sbatterci la testa in continuazione...fin quando non li hai digeriti...

so che non ti piacera' quanto sto per dirti...
ma se eviti di iniziare ad imparare partendo dagli accordi è meglio...perche' riesci a vedere la chitarra non solo come strumento per accompagnare ma anche per magari farci qualche assolo(ti posso assicurare che da piu' soddisfazione)...

come teoria fondalmentale credo debba iniziare dalle scale..(che sono veramente tante) per poi passare alla teoria degli accordi e quindi la loro composizione..senza chiaramente tralasciare le notazioni degli accordi(ti consiglio di studiare direttamente quella anglosassone...)

potrei continuare all'infinito...
ma credo di averti gia stressato cosi' :D

X DIDAC
I barre' sono la pecca di tutti inizialmente..per il semplice fatto che non se ne conosce la tecnica...il trucco sta nel non far cadere le corda tra le righe delle falangi...una volta che si e' capito questo,con un po di allenamento si riesce in non molto tempo... ;)

ciao ragazzi..

yordan se vuoi suonare la chitarra classica in modo classico, o vai a lezione e la studi 3 ore il giorno per anni e anni o ti conviene lasciar perdere!
per la chitarra d'accompagnamento quando hai imparato "la mi re mi"(chi suona la chitarra sa che canzone è!) poi tutto il resto viene da se.
per fare come dice carlo4 che è forse il rapporto migliore impegno/soddisfazione,magari almeno le prime volte è meglio se vai dal maestro.
non tanto per i risultati quanto per la minor fatica!

Lodegrans ha detto:
yordan se vuoi suonare la chitarra classica in modo classico, o vai a lezione e la studi 3 ore il giorno per anni e anni o ti conviene lasciar perdere!

anche 5 :D come facevo io all'inizio(da pazzi proprio) quoto al 100%

Lodegrans ha detto:
per la chitarra d'accompagnamento quando hai imparato "la mi re mi"(chi suona la chitarra sa che canzone è!) poi tutto il resto viene da se.

:D non puoi capire quanto mi e' stata fatta odiare quella canzone...ancora oggi mi viene il voltastomaco...

per quanto riguarda il maestro...certamente di fa risparmiare del tempo perche' ti dice le cose subito non te le devi andare a cercare...e inoltre non ti devi inventare gli esercizi...
pero' e' anche vero che ci vogliono dei bei soldini...credo che se vai da un professionista ti partono 25 -30 € a ora....

per cui magari con un po di impegno,se veramente ci si tiene,ce la si puo fare....

bye

Carlo4 ha detto:
X DIDAC
I barre' sono la pecca di tutti inizialmente..per il semplice fatto che non se ne conosce la tecnica...il trucco sta nel non far cadere le corda tra le righe delle falangi...una volta che si e' capito questo,con un po di allenamento si riesce in non molto tempo... ;)

ciao ragazzi..

Ah! Stà cosa delle falangi non l'avevo notata, adesso capisco perchè a volte la note non è il "massimo"...
Cmq io suono solo accordi, mi sarebbe piaciuto partire da scale ed assoli...ma oramai ho una certa età :( e mi accontento...

Ciao ;)

DIDAC

vabbeh l'età avanzata od addirittura terminale, non ti impedisce di migliorare, o di imparare le scale.il fatto principale è quello del tempo che uno ha e che ha intenzione di perderci.

Lodegrans ha detto:
il fatto principale è quello del tempo che uno ha e che ha intenzione di perderci.

Purtroppo si...anch'io ho iniziato a perdere colpi con lo studio,quando ho cominciato a lavorare... :( non se ne ha piu' il tempo materiale...
al meno che non si faccia solo quello...ma ci si rincretinisce...

ciao
a presto

Per Jordan
Le note sono 12:
do do# re re# mi fa fa# sol sol# la la# si

le corde sono 6 che a vuoto suonano le seguenti note (da quella in basso)
mi cantino
si
sol
re
la
mi basso
coprendo 2 ottave
ogni tasto alza il suono di una nota (ricorda che sono 12) o di 1 mezzotono quiondi se premi il secondo tasto sulla quarta corda da re passi a mi

gli accordi base sono di 2 tipi: i maggiori ed i minori e si compongono di 3 note

Accordo maggiore: la prima nota, la quinta, l'ottava
esempio: Do M è formato dal do (la prima), dal mi e dal sol...
qualunque combinazione della pressione dei tasti che ti fa ottenere una di queste tre note ti da il Do maggiore

Accordo minore: la prima, la quinta diminuita (o quarta), l'ottava
esempio: La min è formato da La, do(5-1=4) e mi

Gli accordi di "settima" aggiungono una quarta nota sia agli accordi maggiori che ai minori: l'undicesima

Il barrè alza tutte le corde contemporaneamente di tanti semitoni di quanto lo sposti... è per questo che se hai l'accordo di Fa mag e tiri il barrè di due semitoni ottieni il Sol Mag

That's all... corso di chitarra in 20 righe... olè ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro