Chitarra elettrica

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiedervi consiglio su quale chitarra elettrica comprare per iniziare.
Ho 15 anni, e ho studiato musica per 3 anni. Per studiare musica non intendo le solite ore di musica che si fanno alle medie col flauto dolce, ma parlo di 10 ore settimanali di strumento (clarinetto) con uno dei migliori professori della zona. Questo professore, oltre ad insegnarmi lo strumento, mi ha insegnato la grammatica musicale, scale, accordi e quant'altro e mi ha fatto fare anche gli studi del primo anno di conservatorio, quindi la preparazione musicale ce l'ho. Il problema è che lo strumento che suono non mi basta, perché io ascolto Metal e derivati, principalmente i System Of A Down, che amo, ma anche altri gruppi che fanno Rock o Heavy Metal. Quindi mi è nata questa necessità di comprare una chitarra elettrica per poter suonare le loro canzoni e chissà, magari un giorno formare un piccola band con i miei amici, non si sa mai. Resta il fatto che però non ho mai suonato una chitarra elettrica e non posso permettermi delle lezioni private, quindi non vorrei iniziare con una chitarra supercostosa per poi non riuscire a diventare bravo, dato che dovrò imparare da autodidatta aiutandomi con video su internet e libri e magari i consigli di qualche amico che già la suona. Ho letto in giro che alcuni hanno iniziato con la classica, ma sinceramente a me come strumento non piace molto e non mi va di spendere 2 volte i soldi.
Il mio budget è di circa 150 euro solo per la chitarra, per l'amplificatore ci penserò dopo aver scelto che chitarra comprare.
Non chiedo nulla di professionale, ma qualcosa che mi duri almeno il tempo di imparare, che abbiamo un suono abbastanza pulito e potente. So che con quel budget poi dovrò ricomprare una chitarra migliore e più costosa se diventerò bravo, ma come ho già detto sopra, non voglio spendere già tanti soldi senza sapere cosa riuscirò a imparare.
Grazie per eventuali risposte.
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
Mi pare di aver letto in giro che cono 20-30 euro in più ci sono chitarra migliori e che suonano meglio...è vero?

Uno strumento musicale è una di quelle cose che non si comprano online. Vai al negozio, la scegli, l'attacchi a un ampli e la senti; controlli la distanza delle corde dalla tastiera, il ponte, la qualità dei legni, le finiture, il blocca-corde, la paletta, le chiavette, etc... Devi sentirti a tuo agio tu, e non farti dire da qualcuno che cosa è meglio. Potresti finire per spendere un sacco di soldi per una chitarra molto bella, ma che non è adatta a te. Quindi, 1) Cerca di capire cosa vuoi; e poi 2) Vai con un amico già esperto in giro per i negozi; e 3) rompi le scatole agli assistenti di negozio per provarne quante più puoi in quella fascia di prezzo.

Le marche sono sempre le stesse. Le Squier sono le Fender economiche, ma potrebbero piacerti più le Gibson, e allora ti prendi una Epiphone. Poi ci sono Yamaha, Ibanez, Cort che sicuramente trovi a prezzi bassi. Il fatto che non si abbiano ambizioni professionali non significa che devi buttare i soldi nel cesso. Anni fa comprai un basso di marca allora sconosciuta, con una tastiera, un legno e un suono molto simili a strumenti di gran lunga più costosi. Per una fascia di prezzo intorno fra i €150/€240 la marca può non essere un fattore decisivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gnaffo

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Ok, grazie per la risposta, ma il problema è che non ho dei negozi vicini in zona, né amici esperti disponibili ad accompagnarmi. Inoltre, anche provando una chitarra prima di acquistarla, perché non ne ho mai suonata una, e quindi non saprei riconoscere la migliore e ho aperto il topic appunto per chiedere quale tra le chitarre nella fascia di prezzo dei 150-170 euro fossero costruite con materiali migliorie e abbiano un suono migliore rispetto alle altre.
Quindi, la domanda che mi sorge spontanea è: è meglio la Squier che mi hai linkato, o la Epiphone Diavoletto? (Epiphone sg Special eb - Musiclandia Store)
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
Non so qual'è la migliore. Se non hanno diffetti congeniti, come spesso capita, (ed è per questo che prima la dovresti provare!...) - tipo un suono un pò falso o dei tastini leggermente svirgolati, etc... - direi che l'una vale l'altra per uno che è agli inizi. Scegli quella che preferisci. E comunque non sono tanto i materiali che cambiano. La tastiera e il manico di una Squier o una Epiphone possone essere esattamente dello stesso legno come su di una Strat Vintage o una Gibson Diavoletto vera. Quello che cambia è che queste ultime sono più artigianali, spesso fatte e/o rifinite a mano (questo è ciò che fa alzare o abbassare i prezzi sostanzialmente, oltre alla qualità dei pick-up, l'elettronica e altre finiture). Mentre le Epiphone e le Squier vengono prodotte con lo stesso design, ma su scala industriale e componenti elettronici più scarsi.

Al posto tuo prenderei la Squier per via del prezzo. Cioè, che stai a spendere soldi se non ne hai mai suonato una?!... Però io sono io, te sei te!... :asd: E comunque questi prezzi mi sembrano stranamente bassi, e non m'ispirano alcuna fiducia. Eviterei del tutto Yamaha e Ibanez, per esperienze precedenti. :sisi:
 

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Quindi se alla fine i componenti sono gli stessi, mi butto sulla Squier tranquillamente. Ora resta da vedere l'amplificatore. Qual'è quello consigliato per iniziare ed ad un prezzo basso?
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
Se sei solo agli inizi e suoni nella tua stanza, questo Peavey mi pare una scelta andante. Dodici Watt dovrebbero esser sufficienti, a meno che i vicini non siano metallari anche loro, allora puoi sparare sui 40 Watt!... :lol: E dai anche uno sguardo a questa sezione del forum.
 
Ultima modifica:

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Purtroppo abito in un condominio, e per mia sfortuna mio padre è diciamo il "responsabile" quindi sono COSTRETTO a comprare un 12 watt xD
Comunque, cosa devo fare una volta comprata la chitarra? Cioè, devo fare il setup iniziale? Se sì, come si fa?
PS: Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando xD
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
Prima cosa, la devi accordare. :look: Scaricati guitar tuner e lo fai col PC. Poi vabbè, io più che la chitarra suono il basso e uso anche basi ritmiche con programmini tipo Hammerhead per tenermi in esercizio, e lo puoi usare come metronomo (ma ne trovi anche altri più semplici in rete). Hai detto che di teoria musicale ne sai abbastanza, che altro ti posso dire?!... Vai su YouTube, cominciando con lezioni base, tipo la posizione delle mani:


Agli inizi, devi fare molto esercizio per imparare a effettuare cambi rapidi e naturali da un accordo a un altro (mano sinistra), e curando contemporanemente la ritmica (mano destra) coordinando i due movimenti. Da lì in poi non è troppo difficile. Impara le note in Inglese (E=Mi, A=La, D=Re, G=Sol, B=Si, etc...), non ti scordare il plettro :asd: e tieni le unghie della mano sinistra molto corte!...

Ciao. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Spawnez

Utente Attivo
121
10
Se posso aggiungere una mia esperienza, appena comprate cambia subito le corde, quelle già montate su 6 chitarre comprate 5 erano veramente pessime. Devi vedere con che modello ti trovi bene e la grandezza. Io uso delle Erni Ball 010, ma questa è una cosa personale, devi vedertele te come se le senti sotto le dita
 

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
Un mio consiglio?? Vai direttamente in negozio prova tutte quelle sotto i 150 e vedi quella che ti piace di più... Ho iniziato a suonare all'età di 5 anni la chitarra e ora ne ho 19 è continuo a suonare.. la mia chitarra elettrica e quella acustica presi 2 da 50 euro ciascuna.. Non è la chitarra che fa il chitarrista... Prendi qualsiasi cosa basta che he suoni... Poi con il passare degli anni cambia tutto... Ora ho una Gibson Les Paul originale ma sono per comprare la ho sudato... Perciò non ti concentrare molto sulla Mara della chitarra o modello ma più sulla chitarra in se per sé come strumento. Cmq ti consiglio le epiphone.. Le ho provate e sono ottime.. Anche se ripeto devi provarle di persona e vedere come te la senti. Per quanto riguarda l'amplificatore puoi tranquillamente usare cuffie per suonare senza disturbare nessuno dopo una certa ora
 
Ultima modifica:

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Oggi, però è successa una cosa. Sono andato a casa di mio nonno, e mi ha detto che aveva da qualche mese una chitarra e essendo a conoscenza della mia passione per la musica, me l'ha regalata. Si tratta di una Eko Acustica con amplificatore. Non conosco di preciso il modello, ma mi informerò. Quello che posso dire è che ha davvero un bel suono e mi piace molto come strumento, nonostante io preferisca la chitarra elettrica. Secondo voi, nella mia situazione, è meglio rimanere sull'acustica, imparare le note e gli accordi e vedere se divento bravo oppure passare direttamente all'elettrica?
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Oggi, però è successa una cosa. Sono andato a casa di mio nonno, e mi ha detto che aveva da qualche mese una chitarra e essendo a conoscenza della mia passione per la musica, me l'ha regalata. Si tratta di una Eko Acustica con amplificatore. Non conosco di preciso il modello, ma mi informerò. Quello che posso dire è che ha davvero un bel suono e mi piace molto come strumento, nonostante io preferisca la chitarra elettrica. Secondo voi, nella mia situazione, è meglio rimanere sull'acustica, imparare le note e gli accordi e vedere se divento bravo oppure passare direttamente all'elettrica?

Una Eko?!... A me è successa una cosa molto simile agl'inizi. Mio zio mi aveva regalato una chitarra classica Eko, e le corde erano talmente dure che non facevi neanche il tempo a fare il callo sul polpastrello. Ti entrava direttamente nella carne.

E così misi da parte la chitarra e comprai un basso elettrico. :asd:

Comunque, scherzi a parte, provala questa chitarra, e appunto controlla quanto è scorrevole la tastiera e quanto sono dure le corde... Secondo me, se sei costretto a fare molta forza per produrre un buon suono anche dopo che ti sei abituato agli accordi, allora ti conviene comprarne un'altra!... Se invece ti trovi bene, evita di spender soldi fino a che non hai imparato.
 
Ultima modifica:

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato. Oggi, però è successa una cosa. Sono andato a casa di mio nonno, e mi ha detto che aveva da qualche mese una chitarra e essendo a conoscenza della mia passione per la musica, me l'ha regalata. Si tratta di una Eko Acustica con amplificatore. Non conosco di preciso il modello, ma mi informerò. Quello che posso dire è che ha davvero un bel suono e mi piace molto come strumento, nonostante io preferisca la chitarra elettrica. Secondo voi, nella mia situazione, è meglio rimanere sull'acustica, imparare le note e gli accordi e vedere se divento bravo oppure passare direttamente all'elettrica?
se ti trovi bene usa quella, io ai tempi che furono a 5 anni iniziai con una chitarra scrausa cinese da 50 euro... che farà pure schifo, ma campa ancora ... ora se la prendessi , uscirebbe circa un chilo e mezzo di sabbia...ormai è diventata la chitarra da spiaggia , ma funziona ancora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!