Chitarra elettrica per principianti

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Allora prima osservazione: il suono non lo fa quasi mai la chitarra in se intesa come pezzo di legno, ma dipende in modo pesante dagli effetti usati, dall'amplificatore e dai pick-up.
Comunque la Stratocaster e la SG Diavoletto sono due chitarre molto diverse, la prima ha un suono più chiaro e melodico ma anche poco aggressivo, la seconda ha un suond più cupo e potente e viene usata in modo particolare nell'hard rock. La differenza tra una Strato e una SG la vedi anche a livello di pick-up, la prima ha tre single-coil mentre la SG ha due humbucker (naturale quindi che abbia un suono più potente).
E' importante precisare che queste due chitarre non si trovano a prezzi economici, anzi per la SG marchiata Gibson ci vuole una spesa che si aggira sulle 900/1000 € (più o meno la stessa cifra anche per una Fender Stratocaster americana, quella messicana invece viene circa 500/600 €). E' vero ci sono versioni economiche di altre marche anche a pochi soldi ma fanno decisamente pena, a quel punto preferisco di gran lunga una Ibanez Gio.

:asd: straquoto :asd:


Senza il maestro che mi correggeva la postura e mi assegnava gli esercizi giusti, sarei ancora a domandarmi come mai non riesco a fare la plettrata alternata correttamente, o a passare dal 5° al 9° tasto senza incartarmi.

verissimo, alla fine dei conti le prime lezioni servono per impostarsi bene, questo è importante altrimenti dopo non riuscirai a sistemarti...
 

EnricoDMC

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD Phenom II X4 3.2 GHz 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785G-UD3H
HDD
Toshiba 500 Gb
RAM
4 Gb
GPU
NVidia 9800gt 1Gb
OS
Windows Xp, Linux Ubuntu 9.10
Ho trovato quello che cercavo credo
Musikhaus Hermann Online Store
Solo che non capisco il tedesco e google traduce da schifo...
Mi sapete dire in che modo spediscono?
 

Tonny

Nuovo Utente
3
0
Chitarra elettrica

Sinceramente penso non serva a niente iniziare con un tipo di chitarra se sene vuole suonare un'altra. Anch'io ho da poco iniziato e ho speso sui 180 euro. Ti consiglio di acquistare un pack con dentro un pò tutto. Io ho trovato ampli,chitarra eko (130 euro),accordatore,corda,plectri,prolunga da 6 metri.
 

Tonny

Nuovo Utente
3
0
Come marche,la Yamaha va benissimo,ma per qualcosa di più,potresti optare ,restando sempre sui 150,200 massimi euro,un'Epiphone,una Squier,un'Ibanez o una Eixo.....Non fidarti di chi ti consiglia tipo Fender,Gibson o altra roba strana perchè andresti a spendere una pazzia per niente....!
 

Horn

Utente Attivo
714
4
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 @ 3,55 GHz cooled by Zalman CNPS9700
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
2x Seagate 500GB 16MB (non in raid)
RAM
Corsair 2x2GB @837MHz CL5-5-5-5
GPU
ATI Gainward HD4830 512MB @ 640/1000 MHz
Audio
Chip integrato Realtek
Monitor
Philips XVGA 1280x1024
PSU
Corsair 520W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit, senza pagefile!!
Come marche,la Yamaha va benissimo,ma per qualcosa di più,potresti optare ,restando sempre sui 150,200 massimi euro,un'Epiphone,una Squier,un'Ibanez o una Eixo.....Non fidarti di chi ti consiglia tipo Fender,Gibson o altra roba strana perchè andresti a spendere una pazzia per niente....!
sinceramente non sono d'accordo. Definendo "niente" Fender e Gibson mi smonti oramai quasi 60 anni di storia del rock!! E' vero che non sono chitarre da principianti, ma se diventerà bravo e volesse cambiare chitarra con una un po' più seria, non prendere in considerazione queste 2 marche (perlomeno le Strato, le Les Paul e la SG, visto che gli piace) mi pare quasi un sacrilegio!!
Come chitarra, le epiphone per me non sono così malvagie: col passare del tempo si può iniziare a giocare coi settaggi dei pickup, e il suono migliora drasticamente! Possiedo una Epiphone SG-400: inizialmente il pickup del manico era fin troppo basso e, una volta alzato un pochino, il suono, come previsto, è migliorato. E' ovvio che non è paragonabile alla sorella maggiore Gibson, ma è molto meglio dell'originale! Però anche queste epiphone mi sa che siamo off limits col budget. Se riuscissi a trovare un pacco di chitarra e ampli della Ibanez o Squier, penso che saresti a posto per iniziare.
 

slash91

Utente Attivo
82
1
CPU
intel e8400
Scheda Madre
msi p45 neo3 f
HDD
320gb
RAM
2x1gb
GPU
msi nx8600gt
PSU
550
OS
xp 32bit
guarda io ho iniziato a suonare da 1 mese e qualcosa ,anchio ero indeciso su cosa prendermi ,alla fine ho trovato un occasione su ebay e ho vinto un asta .. mi sono comprato un ibanez gsa60 l'ho presa 200€ + borsone ibanez + 2 plettri fender + cavo jack , ti consiglio di guardarti le aste su ebay , bisogna saper comprare... ooppure se vuoi fare un affarone comprati una bella squier by fender stratocaster , per iniziare è buonissima , costa pure poco , con i soldi che ti rimangono ti prendi un bel marshall 10w o 15w , su ebay si trovano a poco prezzo , ovviamente nuovi..devi cercare nei negozi tedeschi , costa di meno la roba , io non sono molto contento dell'ibanez , è buona sì, è tutto originale , però io sono appassionato del blues , rock n roll , hard rock e l'ibanez che ho io non va troppo bene per quello stile di musica , ti ripeto..se provi a vedere le aste fai meglio , ci sono le occasioni su ebay , ps. se devi prendere yamaha , eko ecc lascia perdere ..è meglio se ti prendi una bella fender squier..anche usata..tanto devi iniziare :) ciao ciao

nb - se qualcuno vuole la mia ibanez gsa60 mi faccia sapere ^^
 
Ultima modifica:

Trico98

Nuovo Utente
1
0
PHP:
d
Ciao a tutti! Sono nuovo e mi serve già il vostro aiuto :doh:
Ho intenzione di imparare finalmente a suonare la chitarra e, non sapendo nulla in materia, non so da dove iniziare...
Per prima cosa mi interessa suonare (anche se probabilmente mi limiterò a semplici lamenti:cav:) musica rock e metal.
Almeno all'inizio non credo di frequentare lezioni, voglio provare un po' come me la cavo da autodidatta...
Girando un po' in internet ho visto che alcuni consigliano di iniziare con la classica ma, come mi han già fanno notare alcuni amici, suonando uno strumento che non piace molto si perde la voglia, e non è nelle mie intenzioni perderla, quindi pensavo di buttarmi subito nell'elettrica.
Consigli su una chitarra per iniziare? Massimo 170-180 euro (budget limitato purtroppo:()
Tenete conto che non ne capisco quasi nulla quindi non mi serve qualcosa di molto buono, mi accontento di un buon strumento per imparare...

- - - Updated - - -

Ciao Enrico :)
Io ti consiglierei per cominciare una Yamaha Pacifica 120v, la si trova a €120-125 e rientra perfettamente nel tuo budget.
Penso che sia un modello di solid body per principianti ottima e fattelo dire da un'esperto che suona da 7 anni.
Io avevo un budget di €400 e ho preso per incominciare una Fender Squier Stratocaster Standard Series, Colorazione Antique Burst.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili