Chipset AMD e linee pci condivise

Pubblicità

LucaVanetti

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
55
Buondì,
avrei bisogno di un consiglio tecnico.
Ho notato che la mia gpu pur essendo pci-E 16.3 mi gira a pci-E 8.3, probabilmente perchè ho installato un ssd nvme m.2, e la mia scheda madre b450 condivide il bandwidt tra i due componenti per limitazioni del chipset stesso.
Per evitare ciò, quale chipset dovrei considerare? Dovrei per forza buttarmi su x570 o è sufficiente anche il b550 o addirittura x470?
Grazie

Buondì,
avrei bisogno di un consiglio tecnico.
Ho notato che la mia gpu pur essendo pci-E 16.3 mi gira a pci-E 8.3, probabilmente perchè ho installato un ssd nvme m.2, e la mia scheda madre b450 condivide il bandwidt tra i due componenti per limitazioni del chipset stesso.

Salve a te.

Il pci è diverso dal pci-e .
8.3 non esiste.
Il chipset non c' entra visto che riguarda il tuo processore.
Sposta l' ssd nel primo slot M.2 pci-e così il primo slot pci-express X16 3.0 andrà a 16x anzichè ad 8x.
Per evitare ciò, quale chipset dovrei considerare? Dovrei per forza buttarmi su x570 o è sufficiente anche il b550 o addirittura x470?

No.

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a te.

Il pci è diverso dal pci-e .
8.3 non esiste.
Il chipset non c' entra visto che riguarda il tuo processore.
Sposta l' ssd nel primo slot M.2 pci-e così il primo slot pci-express X16 3.0 andrà a 16x anzichè ad 8x.

No.
Ho sbagliato a scrivere, su gpu-z riporta la seguente dicitura:
bus interface: PCIe 16x 3.0 @ x8 1.1, che cambia in x8 3.0 quando aumenta il carico.
Ho visto ora sul sito asus che in effetti usando il secondo slot m.2 (l'unico con heatsink) lo slot pcie si comporta come hai puntualizzato tu calando a x8, spostandolo nel primo slot perdo due porte SATA.
Appena avrò tempo lo sposterò, grazie mille della dritta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro