PROBLEMA Chip Motherboard Rf-711 Fuso

cookiesnap

Nuovo Utente
11
0
CPU
i7 6700 HQ
RAM
16 GB (DDR3 / 8 GB x 2)
GPU
Nvidia GT 960M
OS
Windows 10 64
Ho un laptop Samsung RF711 del 2011, tempo fa ha smesso di funzionare, aprendolo qualche giorno fa ho notato che un fusibile, un coso chiamiamolo così perchè non ho idea del suo compito, era bello bombato, confrontandolo con un altro identico si nota molto facilmente quale dei due è quello danneggiato. Ho cercato il nome su internet essendoci sopra una scrita - YGZ1, ma non ho trovato nulla, nè in italiano, nè in inglese, e stavo pure cercando tra i siti russi ma nada de nada. A questo punto mi viene da pensare che quella sigla la sopra non significhi nulla di particolare se non agli occhi di qualche esperto che sappia già riconoscere la tipologia di chip di cui sto parlando.

gre.jpg
Stesso coso ok

rgwe.jpg
Questo è quello andato



Che cos'è ragazzi? Potrei recuperarne un altro da internet o da qualche altra motherboard? Ce ne sono altri due, completamente integri sulla scheda madre, con cui mi è stato molto facile fare il confronto ma non ho la minima idea di come identificarli, ringrazio anticipatamente chi mi aiuta pure solo ad indirizzarmi e capire con che tipo di chip ho a che fare. Mi scuso se li chiamo con questo termine generico ma ho visto su internet che quelli che iniziano con la Y dovrebbero essere oscillatori, ma a me non pare! So bene che pur identificandolo e sostituendolo non è detto che riprenda a funzionare il laptop, ma vorrei provarci perchè veramente è l'unico visibilmente danneggiato, mi sono fatto un bel giro sulla MB e gli altri sono indefessi a confronto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!