Chiostrina satura e usare doppino del vicino

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti.
Sono interessato ad attivare l'offerta TIM per l'ADSL.
Chiamo il 187, richiedo l'attivazione e viene fuori il tecnico TIM e mi dice che la mia chiostrina è satura.
Mi dice, però, che è possibile usare il doppino telefonico del mio vicino di casa.
Praticamente mi ha detto che dato che lui ha disdetto la linea ( oltretutto ne ha due ) e non ci vive più in quella casa ( E' abbandonata da anni ) potevo " attaccarmi " a quello che è il suo cavo (Lui non paga il " noleggio " della linea e telecom gliela può staccare )
Oppure avrei dovuto contattare un numero verde, far venire fuori la SIRTI, far mettere una chiostrina " derivata " e poi attaccarmi a quella chiostrina: totale 2-3 mesi di attesa.
Insomma lui per ora mi ha messo l'installazione KO per decidere, e quando mi sarei deciso mi ha detto di richiedere ancora l'attivazione, lui sarebbe venuto fuori ( mi ha dato il suo numero ) e poi mi avrebbe " attaccato " al vicino. Se invece volessi richiedere una nuova chiostrina avrei dovuto fare tutto via telefono.

Cosa devo fare???

Grazie ancora e ciao
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,241
5,668
Non so... ho dei dubbi che sia una cosa legale.
E se poi qualcuno ci viene ad abitare in quella casa e non ha più la linea ?

Strano come suggerimento da parte di un dipendente TIM...

Edit: oppure è legale ma di sicuro poi porterà problemi al vicino che dovra chiamare lui SIRTI...
 

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Non so... ho dei dubbi che sia una cosa legale.
E se poi qualcuno ci viene ad abitare in quella casa e non ha più la linea ?

Strano come suggerimento da parte di un dipendente TIM...

Edit: oppure è legale ma di sicuro poi porterà problemi al vicino che dovra chiamare lui SIRTI...

Penso che l'ultima volta che sia entrato in quella casa sia 15/20 anni fa.
Lui mi ha detto così perchè tanto la linea non viene usata da nessuno e non voleva farmi fare menate varie...
Inoltre ha 2 linee telefoniche per un appartamento solo e, oltretutto, l'appartamento è formato da tre stanze ( cucina camera e bagno ) ! Bah che cose strane che si facevano un tempo.
Oltretutto mi ricordo che quella chiostrina, circa 1 anno fa, era stata " presa d'assalto " da un bambino di 9/10 anni perchè aveva ( ed ha ancora ) i doppini delle utenze attive così lunghi che penzolavano a terra, e questo " bocia " si era divertito con un tronchese a tagliarli tutti. Poi è uscito un tecnico ed ha sistemato tutto.
Ora sento e ci penso poi chiamerò il tecnico
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se le linee sono disdette non vedo perché non possa essere utilizzata una coppia, se il lavoro viene effettuato regolarmente da tecnico per conto TIM è tutto in regola
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Cane

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
il tecnico vede una coppia inutilizzata e che fa? rimanda l'intervento?
in gergo tecnico si chiama poca voglia di lavorare, la coppia inutilizzata equivale ad una coppia libera mica è privata.... il problema che al 99% partirà giuntando la linea dal vicino mantenendo lo stesso drop che è rimasto la per oltre 15/20 anni e potrebbe darti noia
 

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Anche io pensavo come hai pensato tu. Non una ma ben 2 coppie inutilizzate. Non é che poi il vicino si viene a lamentare da me ( nel caso dovesse tornare, ma non credo proprio) accusando i di avergli " rubato" la linea?
Post unito automaticamente:

E comunque mi ha detto che utilizzerà lo stesso doppino, lo taglierà solo e lo farà arrivare da me ( é un cavo volante che attraversa la strada)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
le linee non sono un bene privato quindi non esiste un furto, arreccherebbe disservizio e danni nel caso scollegando fossero attive, non lo sono quindi tutte le smancerie fatte erano solo perchè svogliato...
solo nel caso in cui dovesse passare dei nuovi cavi in facciata, o all'interno di area privata deve avere l'autorizzazione del proprietario
 

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Questo è quello che vuole fare lui ( allego foto )
La foto è scattata dalla finestra di casa mia, lui sale con una scala e taglia dove c'è il nodo. Poi semplicemente sposta il doppino da me. Almeno cambiasse il doppino... DSC04175.JPG
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
lui invece dovrebbe portare un nuovo drop fino a casa tua, e scollegare il cavo inutilizzato solo dalla chiostrina per collegarci il nuovo.. lo fanno in pochi e se possono riutilizzano sempre un cavo già instradato...ho assistito ad una serie di giunti su qualche decina di metri pur di non passarne uno nuovo (ovviamente contro ogni logica di azienda seria, ma sub apaltando e sottopagando questi erano i risultati, impianti a norma pochi)
 

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Oggi ho chiamato il 187 e ho spiegato la situazione.
Ho un dubbio: l'operatore ( penso di avere beccato quello stordito ) mi ha detto che non avendo il cavo dovrei pagare 97,60 per l'attivazione e poi il costo del cavo, del tecnico e dei tiranti ( totale circa 200€ ). Oppure se mi mettevo d'accordo con il vicino potevo IO chiamando un elettricista ( a mio rischio e pericolo ) tagliarli il cavo e tirarlo da me.
Io questa cosa non mi sento di farla, se però è l'unica soluzione...
Ho chiamato pure il tecnico ma per 4 volte non ha risposto.

Attendo vostri consigli
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
questo il 187? danno sempre ottimi consigli :hihi:
poi se dovessi avere problemi di qualsiasi sorta arriva il loro tecnico ligio e ti boccia pure l'impianto perchè non rispetta le norme o da la colpa all'elettricista, cose già viste!
un eletricista anche sapendolo fare, al massimo può lavorare solo sulla tua abitazione.
ho dato uno sguardo ai contratti tim odierni, sono tutti con attivazione gratuita pure su una nuova utenza ( si prevede che cavo sia inesistente e vada portato) le 200€ sono fuori dal mondo.
cambia operatore finchè sei in tempo, almeno per portarti la linea fin dentro casa, e dopo 12 mesi cambi
 

Mr.Cane

Nuovo Utente
7
0
Ok sì al 187 risponde gente ignorante...
Farò così come hai detto tu!
Grazie sei stato gentilissimo!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!