Chiostrina satura e usare doppino del vicino

Pubblicità

Mr.Cane

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti.
Sono interessato ad attivare l'offerta TIM per l'ADSL.
Chiamo il 187, richiedo l'attivazione e viene fuori il tecnico TIM e mi dice che la mia chiostrina è satura.
Mi dice, però, che è possibile usare il doppino telefonico del mio vicino di casa.
Praticamente mi ha detto che dato che lui ha disdetto la linea ( oltretutto ne ha due ) e non ci vive più in quella casa ( E' abbandonata da anni ) potevo " attaccarmi " a quello che è il suo cavo (Lui non paga il " noleggio " della linea e telecom gliela può staccare )
Oppure avrei dovuto contattare un numero verde, far venire fuori la SIRTI, far mettere una chiostrina " derivata " e poi attaccarmi a quella chiostrina: totale 2-3 mesi di attesa.
Insomma lui per ora mi ha messo l'installazione KO per decidere, e quando mi sarei deciso mi ha detto di richiedere ancora l'attivazione, lui sarebbe venuto fuori ( mi ha dato il suo numero ) e poi mi avrebbe " attaccato " al vicino. Se invece volessi richiedere una nuova chiostrina avrei dovuto fare tutto via telefono.

Cosa devo fare???

Grazie ancora e ciao
 
Non so... ho dei dubbi che sia una cosa legale.
E se poi qualcuno ci viene ad abitare in quella casa e non ha più la linea ?

Strano come suggerimento da parte di un dipendente TIM...

Edit: oppure è legale ma di sicuro poi porterà problemi al vicino che dovra chiamare lui SIRTI...
 
Non so... ho dei dubbi che sia una cosa legale.
E se poi qualcuno ci viene ad abitare in quella casa e non ha più la linea ?

Strano come suggerimento da parte di un dipendente TIM...

Edit: oppure è legale ma di sicuro poi porterà problemi al vicino che dovra chiamare lui SIRTI...

Penso che l'ultima volta che sia entrato in quella casa sia 15/20 anni fa.
Lui mi ha detto così perchè tanto la linea non viene usata da nessuno e non voleva farmi fare menate varie...
Inoltre ha 2 linee telefoniche per un appartamento solo e, oltretutto, l'appartamento è formato da tre stanze ( cucina camera e bagno ) ! Bah che cose strane che si facevano un tempo.
Oltretutto mi ricordo che quella chiostrina, circa 1 anno fa, era stata " presa d'assalto " da un bambino di 9/10 anni perchè aveva ( ed ha ancora ) i doppini delle utenze attive così lunghi che penzolavano a terra, e questo " bocia " si era divertito con un tronchese a tagliarli tutti. Poi è uscito un tecnico ed ha sistemato tutto.
Ora sento e ci penso poi chiamerò il tecnico
 
Se le linee sono disdette non vedo perché non possa essere utilizzata una coppia, se il lavoro viene effettuato regolarmente da tecnico per conto TIM è tutto in regola
 
il tecnico vede una coppia inutilizzata e che fa? rimanda l'intervento?
in gergo tecnico si chiama poca voglia di lavorare, la coppia inutilizzata equivale ad una coppia libera mica è privata.... il problema che al 99% partirà giuntando la linea dal vicino mantenendo lo stesso drop che è rimasto la per oltre 15/20 anni e potrebbe darti noia
 
Anche io pensavo come hai pensato tu. Non una ma ben 2 coppie inutilizzate. Non é che poi il vicino si viene a lamentare da me ( nel caso dovesse tornare, ma non credo proprio) accusando i di avergli " rubato" la linea?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E comunque mi ha detto che utilizzerà lo stesso doppino, lo taglierà solo e lo farà arrivare da me ( é un cavo volante che attraversa la strada)
 
le linee non sono un bene privato quindi non esiste un furto, arreccherebbe disservizio e danni nel caso scollegando fossero attive, non lo sono quindi tutte le smancerie fatte erano solo perchè svogliato...
solo nel caso in cui dovesse passare dei nuovi cavi in facciata, o all'interno di area privata deve avere l'autorizzazione del proprietario
 
Questo è quello che vuole fare lui ( allego foto )
La foto è scattata dalla finestra di casa mia, lui sale con una scala e taglia dove c'è il nodo. Poi semplicemente sposta il doppino da me. Almeno cambiasse il doppino...DSC04175.webp
 
lui invece dovrebbe portare un nuovo drop fino a casa tua, e scollegare il cavo inutilizzato solo dalla chiostrina per collegarci il nuovo.. lo fanno in pochi e se possono riutilizzano sempre un cavo già instradato...ho assistito ad una serie di giunti su qualche decina di metri pur di non passarne uno nuovo (ovviamente contro ogni logica di azienda seria, ma sub apaltando e sottopagando questi erano i risultati, impianti a norma pochi)
 
Oggi ho chiamato il 187 e ho spiegato la situazione.
Ho un dubbio: l'operatore ( penso di avere beccato quello stordito ) mi ha detto che non avendo il cavo dovrei pagare 97,60 per l'attivazione e poi il costo del cavo, del tecnico e dei tiranti ( totale circa 200€ ). Oppure se mi mettevo d'accordo con il vicino potevo IO chiamando un elettricista ( a mio rischio e pericolo ) tagliarli il cavo e tirarlo da me.
Io questa cosa non mi sento di farla, se però è l'unica soluzione...
Ho chiamato pure il tecnico ma per 4 volte non ha risposto.

Attendo vostri consigli
 
questo il 187? danno sempre ottimi consigli :hihi:
poi se dovessi avere problemi di qualsiasi sorta arriva il loro tecnico ligio e ti boccia pure l'impianto perchè non rispetta le norme o da la colpa all'elettricista, cose già viste!
un eletricista anche sapendolo fare, al massimo può lavorare solo sulla tua abitazione.
ho dato uno sguardo ai contratti tim odierni, sono tutti con attivazione gratuita pure su una nuova utenza ( si prevede che cavo sia inesistente e vada portato) le 200€ sono fuori dal mondo.
cambia operatore finchè sei in tempo, almeno per portarti la linea fin dentro casa, e dopo 12 mesi cambi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top