Chiedo troppo ad un cherry trail?

Pubblicità

SpiritoItaliano

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Cogliendo l'occasione di una ristrutturazione in casa, dal quale uscirà anche un bel angolo multimediale, ho pensato di ristrutturare completamente anche la mia rete domestica.

Innanzitutto, non vorrei superare i 150€ di spesa per il mini pc, dunque di assemblarlo (purtroppo) non se ne parla. Avevo pensato quindi di rivolgermi ai box cherry trail che, sicuramente prima della fine del lavori, saranno sul mercato in diversi modelli. Hanno il supporto hw per il 4k h265 e consumano poco. I miei dubbi sorgono quando penso a cosa vorrei farli fare. Vorrei utilizzarlo:

-come nas, spostando il router lì vicino in modo da darli tutta la banda possibile
-come "centro download", per torrent e anche download diretti
-ovviamente come lettore multimediale (con kodi magari)
-per giocare in streaming dal fisso (con circa 5-6 mbyte di banda via powerline, in 1080p60)

Ora, un cherry trail riesce a gestire tutto senza impuntamenti? Mi riferisco anche solo a leggere un file mentre si utilizza il nas da un altro PC.

Inoltre, esiste un interfaccia che mi permetta di fare tutto questo senza dover passare da Windows? Ovviamente nas e programmi per il download andrebbero in background, ma deve comunque poter switchare fra kodi (o anche altra interfaccia equivalente) e steam per lo stream senza dovermi far montare un mouse. Lo controllerò tramite un telecomandino wireless e deve anche esser usato comodamente da altri.

In quanto a os, c'è una versione di Linux abbastanza leggera da permettermi di fare tutto? Oppure sono costretto a rivolgermi a Windows sperando che non passino 2 minuti da quando accendo il mini pc a quando si avvia kodi?

Giocare con i cherry trail è come avere Belén ed essere impotenti! XD

I cherry trail servono per altre cose! Per "giocare in salotto" hai bisogno ALMENO di un itx fatto su misura o un mid tower

puoi fare tutto con un Odroid C1+/Raspberry Pi 2, eccetto il gaming, cosa che non puoi fare nemmeno con un cherry trail, quindi tanto vale spendere risparmiare 100€ xD

C1/Pi 2
kodi
samba+ftp+ssh
pyload+transmission
ubuntu/raspbian

niente DE, tutto gestito da ssh. kodi che parte di default e tutto il resto come demoni all'avvio.
ssh+interfaccia web e fai tutto quello che hai richiesto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro