• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chiedo parere su eventuale upgrade della mia attuale configurazione

Pubblicità

Diabolik R

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Buonasera, come da titolo vorrei chiedere consiglio su un eventuale upgrade della mia attuale configurazione (che trovate nel mio profilo e che per comodità riporto anche qui sotto):

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore: Dissipatore stock AMD
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B550-PLUS
HDD: OS e Giochi su Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 1TB, Archivio su WD BLUE SN570 M.2 2280 PCIe Gen3 NVMe 1TB
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, 32GB (8GB x4), CL16, Nero
GPU: MSI ARMOR GeForce RTX 2070
Monitor: LG 27ML600S Monitor 27" FULL HD LED IPS, 1920x1080
PSU: Antec Edge EDG650 650 W
Case: Cooler Master Silent Silencio 652S Midi-Tower Nero

L'uso ludico del pc consiste in giochi single player, i più pesanti dei quali sono attualmente Flight Simulator 2020, Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2 (più vari altri che essendo più vecchi non rappresentano di sicuro un problema a livello di prestazioni).

L'attuale configurazione credo sia piuttosto bilanciata anche se ha qualche anno, ma sicuramente oggi si potrebbe migliorare ed io vedo due possibili strade:

1: Upgrade CPU con AMD Ryzen 7 5800X3D (e dissipatore adeguato) mi permetterebbe di tirare fuori il massimo potenziale dal resto del sistema attuale restando in FullHd (sopratutto Flight Simulator ne guadagnerebbe moltissimo) fino a quando tra qualche anno non mi verrà voglia di aggiornare il resto della configurazione. Inoltre forse potrei ricavare qualcosina dalla vendita del 3600.

2: Affrontare il problema attuale del monitor, che so non essere l'ideale per giocare, è un 60HZ e non ha nemmeno la DisplayPort e quindi niente G-Sync, so anche che 27" e FullHd non sono consigliabili ma lo schermo attuale me lo sono ritrovato e non era stato pensato in origine per questo sistema...

Vorrei chiedervi quindi cosa fareste al mio posto, considerando che comunque gioco abbastanza bene ma avrei voglia di aggiornare la configurazione se si potessero ottenere miglioramenti importanti.
Se cambiassi il monitor, non volendo scendere di dimensioni, mi converrebbe prendere un QHD secondo voi? e se pensassi ad un 32"?
Salire di risoluzione potrebbe poi mettere in difficoltà la GPU considerando che gioco sempre con i dettagli massimi (tanto il monitor più di 60HZ no fa).
Cambiare processore come al punto 1 avrebbe senso anche se poi passassi da Full Hd a risoluzioni superiori?
Secondo voi il sistema attuale, eventualmente aggiornato di CPU e Monitor supporterebbe degnamente GPU della serie 40x0 o addirittura la future 50x0?

Non ho specificato un budget attualmente perchè sto ancora valutando se fare effettivamente un upgrade o restare ancora nella situazione attuale, diciamo che potrei spendere qualcosa ma solo se il cambio avesse effettivamente un beneficio significativo.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete alla lettura ed a eventuali consigli o proposte.

al posto tuo farei un cambio di CPU e di scheda video

oltre che di montioe in quanto non puoi rimanere con un 60hz

Quindi prima cosa il monitor un QHD 144hz come QUESTO ed è la PRIORITA'in quanto il montior è la cosa principale

Per il processore mettere il 5800x3d solo se si vuole "esagerare e si ha budget in 2k va bene anche un 5600x

Se poi si vuole spremere al massimo anche nei giochi che sfrutterebbero la cache va bene anche un 5800x3d ( se si ha budget

Ovviamente poi l;a scheda grafica una 4070

in questo modo si fa un salto prestaizonale enorme

Ti ringrazio moltissimo per il tuo consiglio, quindi mi converrebbe innanzitutto passare ad un monitor QHD e a quel punto, avendo abbandonato il Full Hd, un 5600X andrebbe bene lo stesso invece del 5800 X3D (con un risparmio di circa 150 euro di CPU e forse altri 80 o più di dissipatore essendo sempre un 65W).
Se facessi così e rimandassi il cambio della GPU, pensi che l'attuale 2070 potrebbe cavarsela con titoli come quelli che ho indicato prima? Ho sempre quella mia fissa di voler tenere dettagli al massimo possibile...

Ti ringrazio moltissimo per il tuo consiglio, quindi mi converrebbe innanzitutto passare ad un monitor QHD e a quel punto, avendo abbandonato il Full Hd, un 5600X andrebbe bene lo stesso invece del 5800 X3D (con un risparmio di circa 150 euro di CPU e forse altri 80 o più di dissipatore essendo sempre un 65W).
Se facessi così e rimandassi il cambio della GPU, pensi che l'attuale 2070 potrebbe cavarsela con titoli come quelli che ho indicato prima? Ho sempre quella mia fissa di voler tenere dettagli al massimo possibile...
il dissipatoere quello stock di AMD lo cambiarei in ogni caso in quanto è comuqnue scarsino

Un 5600x non ci vuole moltissimo a dissiparlo basta QUESTO Thermalright da 22 euro

Mentre eventualmente per un 5800x3d puoi mettere QUESTO PA120 SE a 52 euro

Se il 5600x o il 5800x3d dipende molto da te e da quello che cerchi, se vuoi spremere al massimo la scheda in quei giochi che beneficinao della 3dcache oppure accontentarti di qualcosa di meno, ma in ogni modo il 5600x è un buon processore

Buonasera, torno ad aggiornare la discussione perchè come consigliato da Crimescene qualche mese fa ho deciso di passare ad un nuovo monitor, l'LG 27GR75Q che al prezzo attuale di 219,99 è da non lasciarsi scappare.
Il monitor dovrebbe arrivare martedì.
Vorrei provare a vedere come vanno i giochi mantenendo l'attuale RTX 2070, forse arrancherà un po' lavorando a 2560X1440, ma magari regolando un po' la qualità troverò un buon compromesso.
Il passo successivo potrebbe essere invece l'aggiornamento del processore, pensavo di prendere eventualmente il 5700X, molto più semplice da raffreddare di 5800X e 5800X3D, attualmente anche a buon prezzo (180).
Sarebbe un bel salto rispetto all'attuale 3600, voi che ne pensate?

Buonasera, torno ad aggiornare la discussione perchè come consigliato da Crimescene qualche mese fa ho deciso di passare ad un nuovo monitor, l'LG 27GR75Q che al prezzo attuale di 219,99 è da non lasciarsi scappare.
Il monitor dovrebbe arrivare martedì.
Vorrei provare a vedere come vanno i giochi mantenendo l'attuale RTX 2070, forse arrancherà un po' lavorando a 2560X1440, ma magari regolando un po' la qualità troverò un buon compromesso.
Il passo successivo potrebbe essere invece l'aggiornamento del processore, pensavo di prendere eventualmente il 5700X, molto più semplice da raffreddare di 5800X e 5800X3D, attualmente anche a buon prezzo (180).
Sarebbe un bel salto rispetto all'attuale 3600, voi che ne pensate?
la 2070 è una buona scheda era adatta al QHD quando fu lanciata, oggi ovviamente dovrai abbassare qualche settaggio grafico

il 5700x va bene ma non farà differenza rispetto ad un 5600x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro