Chiedo opinioni e pareri sul mio primo assemblaggio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ottodj27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti ragazzi!
Sono iscritto da poco su questo sito e mi sto cimentando nell'assemblaggio del mio primo computer :rock:devo dire che è davvero divertente!
Comunque sia volevo alcune vostre opinioni sulla configurazione, considerando anche il mio budget un pò ristretto e comunque un uso non eccessivo della macchina (internet, word, film ecc., comunque non giochi attualmente, forse più avanti).

Ora, questa è la configurazione:
CASE: Aerocool Templarius Telum middle tower
MOBO: Asus F2A85-V ATX
APU: AMD A8-6600K Black Edition (Richland) 3,9Ghz
RAM: 2x4GB Crucial DDR3 1600Mhz
ALIMENTATORE: Seasonic m12ii-620 modulare
SSD: Sandisk 64GB (solo per installazzione S.O. Windows 8.1 e programmi importanti)
HDD: Seagate SATA2 1TB
S.O.: Windows 8.1
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità! :D

Ora, questa è la configurazione:
CASE: Aerocool Templarius Telum middle tower
MOBO: Asus F2A85-V ATX
APU: AMD A8-6600K Black Edition (Richland) 3,9Ghz
RAM: 2x4GB Crucial DDR3 1600Mhz
ALIMENTATORE: Seasonic m12ii-620 modulare
SSD: Sandisk 64GB (solo per installazzione S.O. Windows 8.1 e programmi importanti)
HDD: Seagate SATA2 1TB
S.O.: Windows 8.1
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità! :D
Ciao e benvenuto :)

Purtroppo devo darti un paio cattive notizie :sisi:
PSU: assolutamente spropositato... sarebbe bastato un PSU da 40 euro come il XFX 450W o addirittura meno
MoBo: è ok ma... ATX? Per fartene cosa? :boh:
SSD: 64GB sono troppo pochi e i Sandisk non sono proprio una prima scelta. Io avrei messo un Samsung 840 EVO per 90 euro.

Ciao e benvenuto :)

Purtroppo devo darti un paio cattive notizie :sisi:
PSU: assolutamente spropositato... sarebbe bastato un PSU da 40 euro come il XFX 450W o addirittura meno
MoBo: è ok ma... ATX? Per fartene cosa? :boh:
SSD: 64GB sono troppo pochi e i Sandisk non sono proprio una prima scelta. Io avrei messo un Samsung 840 EVO per 90 euro.

Grazie mille per la rapida risposta! :) quindi mi consiglieresti fondamentalmente un cambio di alimentatore ed SSD. Ma come mai l'alimentatore non va bene? Scusa l'ignoranza, ma maggiori watt non implica più affidabilità?

Grazie mille per la rapida risposta! :) quindi mi consiglieresti fondamentalmente un cambio di alimentatore ed SSD. Ma come mai l'alimentatore non va bene? Scusa l'ignoranza, ma maggiori watt non implica più affidabilità?
Non va bene per la stessa ragione per cui è inutile sia mettere un serbatoio da 200 litri in un'utilitaria sia riempirlo di benzina a 100 ottani :sisi:
Il PC che hai configurato non assorbirebbe mai neppure la metà dei 620W a disposizione e, inoltre, i PSU hanno le rese migliori quando il carico è al 50%.
Per tale motivo, un buon PSU da 350/450W sarebbe più consigliabile oltre a costare meno e ti permetterebbe di investire di più su MoBo e APU :sisi:

Mi sembra una buona giustificazione :D di conseguenza diciamo che se volessi sfruttare al massimo un alimentatore da 620w dovrei utilizzare delle componenti di gran lunga più performanti.
Perfetto, ti ringrazio tantissimo!:thanks:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro