Chiedo giusto un consiglio

Pubblicità

Zed93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Nella lontana estate 2010 ho deciso (dopo 10 lunghi anni) di cambiare il pc ed ho acquistato un Acer M5810 con le seguenti caratteristiche (non metto i vari lettori di schede e/o dvd):

CPU : Intel core i5-750 2.67GHz (2.8GHz boost)
GPU : Nvidia GeForce GT230 1.5GB (Sostituita da poco più di una settimana con una Nvidia GeForce GTX 750ti SC a marchio EVGA...quella piccolina che non richiede alimentazione esterna per intenderci meglio)
RAM : Samsung OEM ddr3 6GB (2 banchi da 2GB e 2 banchi da 1GB)
SCHEDA MADRE : Acer FMP55 (Chipset Intel P55, dati ricavati da HWiNFO dato che sulla cheda non ci sono riferimenti se non quelli dei componenti foxconn)
HDD : Seagate ST31000528AS (1TB 7200RPM 32MB SATA 3Gb/s)

Il punto focale del consiglio che chiedo a voi ora è proprio l'hard disk di questo computer.
Premetto che il mio utilizzo del pc esula da quello di un seplice computer di casa dato che, oltre a navigare ogni tanto in rete e a giocare con amici la sera (gmod e minecraft in particolare ultimamente), programmo con i più svariati linguaggi di programmazione e/o scripting (quali, ad esempio, vb.net, java, php, ecc...), pertanto il mio hard disk dopo 4 anni e mezzo di tempo ha solo 710 accensioni ma 32780 ore di funzionamento (ovvero un utilizzo alla stregua di un 24x7 da nas).
Inutile dire che da quando lo comprai quasi 5 anni fa la velocità dell'hard disk sia in lettura che in scrittura è diminuita di oltre i due terzi pur non dando problemi di meccanica (si dovrebbero sentire rumori strani ma è perfettamente silensiozo).
Di seguito uno screen di CrystalDiskInfo (Uso il 64 bit Shizuku edition anche se non cambia nulla rispetto alla versione "normale").
cr.webp

Al momento la dicitura "A rischio" non mi mette troppo in allarme dato che le rilevazioni sono ancora molto al di sopra della soglia teorica di alto rischio ma mi sono comunque messo alla ricerca di un suo valido sostituto.
Avendo solo collegamenti SATAII (quindi lo standard da 3Gb/s) non ha senso a parer mio prendere un ssd per migliorare la velocità dato che non potrei sfruttarlo a pieno.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nel descrivere la mia situazione.

Ora la mia domanda è : cosa mi consigliereste per sostituire quel Seagate date le mie "esigenze" ( che non sono di velocità quanto di affidabilità sulle ore di funzionamento...anche se un hard disk veloce non guasta mai :P ) ?

P.S. Non ho scritto sopra che adoro (e ripeto ADORO) Western Digital ed i suoi prodotti (tranne gli hd esterni con tecnologia "cloud" [anche se su questo ci sarebbe da discutere] che a me non sono piaciuti)...per questo mi è saltata all'occhio la serie caviar red creata per i nas...lascio la parola a voi ;)

Allegati

• cr.webp
    cr.webp
    59.6 KB · Visualizzazioni: 108
Io invece ti proporrei proprio un ssd visto che la differenza tra sata II e sata III non é così rilevante in uso normale. Lo affiancherei ad un wd red.

Se invece non vuoi proprio avere un ssd allora il disco giusto sarebbe il wd Red pro che, a differenza del red, ha 7200 rpm invece che 5400 quindi sarebbe ben adatto anche per il SO oltre che per lo storage.

Cosi come il suo fratellino minore, é un disco garantito per lavorare h24 ma on più ha appunto la velocità. Di contro ha il prezzo elevato.

Io opterei per ssd + wd red. ;-)

Ultima modifica:
il consiglio dato da @Anatra di Gomma non fa una piega, se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora valuta un wd RE4 classe entreprise con 5 anni di garanzia e ottima velocità/silenziosità.

il consiglio dato da @Anatra di Gomma non fa una piega, se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora valuta un wd RE4 classe entreprise con 5 anni di garanzia e ottima velocità/silenziosità.

La serie WD RE è fuori questione sia per i costi sia perchè è ottimizzata (a dire di WD) per il solo utilizzo in raid e non come disco singolo che sarebbe poi il mio utilizzo.

Io invece ti proporrei proprio un ssd visto che la differenza tra sata II e sata III non é così rilevante in uso normale. Lo affiancherei ad un wd red.

Se invece non vuoi proprio avere un ssd allora il disco giusto sarebbe il wd Red pro che, a differenza del red, ha 7200 rpm invece che 5400 quindi sarebbe ben adatto anche per il SO oltre che per lo storage.

Cosi come il suo fratellino minore, é un disco garantito per lavorare h24 ma on più ha appunto la velocità. Di contro ha il prezzo elevato.

Io opterei per ssd + wd red. ;-)

Per tenere i costi bassi (e volendo fare un deciso upgrade anche in quanto a spazio) pensavo ad un wd red da 4TB (che si trova a 179€ spedito direttamente dallo store western digital...anche se in rete si trova attorno ai 160€ per 20€ in più preferirei prenderlo da quello store).
E' già un po' di tempo che vorrei provare questi tanto discussi ssd che sono la moda del momento ma le prestazioni di ssd con buone recensioni sono troppo elevate per giustificare la spesa dato il solo collegamento sata 3Gb/s (o sata II) a mia disposizione (che tronca di circa il 40% le prestazioni). Parlo ovviamente degli ormai noti samsung 840 e 850 (sia versioni EVO che PRO). Stamane però ho incrociato (stranamente ognitanto funzionano) un annuncio di google che riportava ad un ssd PNY optima da 240GiB e, dopo qualche ricerca, ho notato che non ne parlano male (oltre il fatto che si trova a costi molto bassi per il mercato attuale)...inoltre le prestazioni reali non sono troppo al di sopra degli ssd sataII (collegandolo a quella maniera si ha un calo prestazionale di solo, si fa per dire, 15% circa...una bella differenza rispetto al 40% dei sistemi più discussi nonchè costosi).

PNY optima 240GiB (89€ da Amazon) + WD RED 4TB (179€ da WD STORE) potrebbe essere una buona soluzione/upgrade ?

Il wd red consiglio di prenderlo da amazon. Puoi comunque creare l'rma presso wd senza passare dal venditore ma, visto che si parla di hdd, se dovesse arrivare non funzionante hai 1 mese di tempo per ridarlo indietro senza spese di spedizione. Tanto poi registri il sn sul sito wd e ti dice fino a quando è in garanzia.

Per quanto riguarda l'ssd, lascia perdere la moda del momento. La moda è passeggera, gli upgrade hw (inteso a livello consumer e mondiale) no. E gli ssd sono il nuovo che avanza.

Il modello da te citato non lo conosco ( @Liupen ce ne pali tu?) però, ripeto, non ha senso prendere una ciofeca perchè tanto hai sata II.
La differenza si sente eccome. Poi magari tra 3 anni cambi mobo e cosa fai, compri un nuovo ssd? Per inciso, se non vuoi prendere 850 evo/pro pupi comunque valutare arc100 e m550 che sono delle ottime e consigliate alternative. Aggiungerei anche mx100.

- - - Updated - - -

P.S. la serie RE è ottimizzata per il raid, non vuol dire che fa schifo se non la usi in raid! ;) Stesso discorso per il red / red pro che sono ottimizzati per l'h24, non vuol dire che fanno schifo se usati su un pc che accendi e spegni ogni giorno.

Il wd red consiglio di prenderlo da amazon. Puoi comunque creare l'rma presso wd senza passare dal venditore ma, visto che si parla di hdd, se dovesse arrivare non funzionante hai 1 mese di tempo per ridarlo indietro senza spese di spedizione. Tanto poi registri il sn sul sito wd e ti dice fino a quando è in garanzia.

Per quanto riguarda l'ssd, lascia perdere la moda del momento. La moda è passeggera, gli upgrade hw (inteso a livello consumer e mondiale) no. E gli ssd sono il nuovo che avanza.

Il modello da te citato non lo conosco ( @Liupen ce ne pali tu?) però, ripeto, non ha senso prendere una ciofeca perchè tanto hai sata II.
La differenza si sente eccome. Poi magari tra 3 anni cambi mobo e cosa fai, compri un nuovo ssd? Per inciso, se non vuoi prendere 850 evo/pro pupi comunque valutare arc100 e m550 che sono delle ottime e consigliate alternative. Aggiungerei anche mx100.

- - - Updated - - -

P.S. la serie RE è ottimizzata per il raid, non vuol dire che fa schifo se non la usi in raid! ;) Stesso discorso per il red / red pro che sono ottimizzati per l'h24, non vuol dire che fanno schifo se usati su un pc che accendi e spegni ogni giorno.

Si, so che la parola "ottimizzata" (o nelle sue più varie sfumature linguistiche) non significa che la serie RE non funzioni anche per altro ma mi sembra quantomeno stupido prendere un oggetto del genere (con i costi che comporta) e non utilizzarlo nella maniera per cui è stato progettato :)
Lo stesso discorso vale per la serie RED (o per qualsiasi altro hard disk) che anche se utilizzata 8x5 funziona comunque ma, in via del tutto teorica, dovrebbe degradarsi prima di ciò che è previsto da chi ha progettato e costruito il sistema :)

Ho un amico che ha preso entrambi i modelli di ssd crucial che mi hai consigliato (M550 e MX100) e, sinceramente, non li acquisterei mai...la velocità dichiarata di 550MB/s in lettura si attesta in realtà nel range 280-360MB/s e quella dichiarata di 500MB/s in scrittura nel range 220-340MB/s...pensavamo fosse solo un ssd fallato dato che era stato acquistato tramite Amazon Warehouse Deals ma anche i successivi 4 (ha tentato di vedere se gliene arrivava uno minimamente in linea con i valori dichiarati) davano tutti gli stessi risultati...anche cambiando cavo sata (che può deteriorarsi) e scheda madre (test fatti su 6 pc differenti, non si sa mai quali problemi ci possono essere e volevamo essere sicuri) non cambiavano i valori registrati :(

Aspetto con trepidazione comunque una risposta/messaggio/consiglio da parte di @Liupen :D

dovrebbe degradarsi prima di ciò che è previsto da chi ha progettato e costruito il sistema :)

No, si degraderà come un qualsiasi altro disco meccanico. Alla fine quello che rovina di più i dischi sono le accensioni e non il n° di ore di funzionamento. I red sono progettati per stare sempre accesi e quindi paradossalmente funzioneranno più di un blue che rimane acceso lo stesso tempo ma si degraderanno allo stesso modo se usati come disco di backup in un pc classico.

Ho un amico che ha preso entrambi i modelli di ssd crucial che mi hai consigliato (M550 e MX100) e, sinceramente, non li acquisterei mai...la velocità dichiarata di 550MB/s in lettura si attesta in realtà nel range 280-360MB/s e quella dichiarata di 500MB/s in scrittura nel range 220-340MB/s...pensavamo fosse solo un ssd fallato dato che era stato acquistato tramite Amazon Warehouse Deals ma anche i successivi 4 (ha tentato di vedere se gliene arrivava uno minimamente in linea con i valori dichiarati) davano tutti gli stessi risultati...anche cambiando cavo sata (che può deteriorarsi) e scheda madre (test fatti su 6 pc differenti, non si sa mai quali problemi ci possono essere e volevamo essere sicuri) non cambiavano i valori registrati :(

Non so cosa dirti, dai valori rilevati sembra fosse in sata 2 e non sata 3...

Non so cosa dirti, dai valori rilevati sembra fosse in sata 2 e non sata 3...

Ci avevo pensato anche io...però sugli stessi sistemi (e sulle stesse identiche porte) un samsung 840 pro dava solo qualche MB/s (nell'ordine della ventina circa) in meno rispetto a quelli dichiarati di fabbrica...il che ci può stare, ma un calo come hanno avuto gli ssd Crucial no :(

......un ssd PNY optima da 240GiB e, dopo qualche ricerca, ho notato che non ne parlano male (oltre il fatto che si trova a costi molto bassi per il mercato attuale)...inoltre le prestazioni reali non sono troppo al di sopra degli ssd sataII (collegandolo a quella maniera si ha un calo prestazionale di solo, si fa per dire, 15% circa...una bella differenza rispetto al 40% dei sistemi più discussi nonchè costosi).

PNY optima 240GiB (89€ da Amazon) + WD RED 4TB (179€ da WD STORE) potrebbe essere una buona soluzione/upgrade ?

Se ..se, il sistema lo supporta, un SSD fa la differenza, non si tratta di moda del momento, è reale, ma si capisce solo avendolo provato.

Come accennato da AdG e tu come possessore di una piattaforma ancora con sata 300 (un preassemblato), puoi ottenere solo dei vantaggi parziali dall'uso di un ssd; ancorchè lo tieni acceso h24, l'assenza di compatibilità non ti farebbe neanche beneficiare del risparmio energetico, mentre rivolgerti ad un ssd economico, vuol dire senz'altro correre dei rischi...
Su h24, a mio parere la parola d'ordine deve essere: qualità.
Quindi, anche se il PNY che citi è conveniente, mi rivolgerei a prodotti più vicini al mercato italiano, e con fama di durabilità, di classe superiore (no entry-level).
Questo vuol dire investire su un prodotto che in parte non sfrutterai, se non rinnovando successivamente la scheda madre (es. un LGA1156 che abbia delle sata 600 INTEL).

Sull'SSD PNY optima 240GiB (GiB..??) visto che viene richiesto un parere dal semi-guru degli ssd ( @zultan tiè tiè!!) ecco quì la scheda: https://www.pny.com/optima_ssd Si tratta di una fabrichetta americana, che ha poco mercato di ssd in Italia ed una pessima RMA.
Le specifiche sono vaghe: Synchronous-Mode MLC, SLC or TLC (ma come? aah! Se non piove, c'è il sole....ho capito!:cav:) e approfondendo sui siti di recensione :sisi:
uscito il 1° trimestre dello scorso anno, controller Silicon Motion (?) e Nand Flash Micron 20nm (:ok:) simmetriche (:mad:) ma si prevede il passaggio alle TLC (quindi...sono MLC o TLC? :grat:).

A parte questa cosa offuscata, (sul modello MLC) passando alle prestazioni, che a te interessano relativamente, il test di ATTO mette in evidenza, come massime prestazioni sequenziali read/write 550/300Mbps. Vedo dalle comparazioni con altri ssd 240/250/256GB entry level, che, nonostante il tallone d'achille di questo ssd sono le scritture, si comporta in maniera molto stabile (:ok:).
Le velocità di accesso casuale non brillano, se confrontate con prodotti simili.
Uno dei pregi di questo ssd è sen'altro i bassi consumi energetici durante il lavoro, ma anche in idle (compatibile DeevSleep) :ok:.
Supporto criptografia.

Insomma, è un buon prodotto, con i suoi limiti.
Se utilizza le Nand citate è di qualità; se usato in sata II non si avverte la mancanza di prestazioni.

......

Di al tuo amico che noi siamo quà... nel caso volesse consigli :asd:

Ultima modifica:
Se ..se, il sistema lo supporta, un SSD fa la differenza, non si tratta di moda del momento, è reale, ma si capisce solo avendolo provato.

Come accennato da AdG e tu come possessore di una piattaforma ancora con sata 300 (un preassemblato), puoi ottenere solo dei vantaggi parziali dall'uso di un ssd; ancorchè lo tieni acceso h24, l'assenza di compatibilità non ti farebbe neanche beneficiare del risparmio energetico, mentre rivolgerti ad un ssd economico, vuol dire senz'altro correre dei rischi...
Su h24, a mio parere la parola d'ordine deve essere: qualità.
Quindi, anche se il PNY che citi è conveniente, mi rivolgerei a prodotti più vicini al mercato italiano, e con fama di durabilità, di classe superiore (no entry-level).
Questo vuol dire investire su un prodotto che in parte non sfrutterai, se non rinnovando successivamente la scheda madre (es. un LGA1156 che abbia delle sata 600 INTEL).

Sull'SSD PNY optima 240GiB (GiB..??) visto che viene richiesto un parere dal semi-guru degli ssd ( @zultan tiè tiè!!) ecco quì la scheda: https://www.pny.com/optima_ssd Si tratta di una fabrichetta americana, che ha poco mercato di ssd in Italia ed una pessima RMA.
Le specifiche sono vaghe: Synchronous-Mode MLC, SLC or TLC (ma come? aah! Se non piove, c'è il sole....ho capito!:cav:) e approfondendo sui siti di recensione :sisi:
uscito il 1° trimestre dello scorso anno, controller Silicon Motion (?) e Nand Flash Micron 20nm (:ok:) simmetriche (:mad:) ma si prevede il passaggio alle TLC (quindi...sono MLC o TLC? :grat:).

A parte questa cosa offuscata, (sul modello MLC) passando alle prestazioni, che a te interessano relativamente, il test di ATTO mette in evidenza, come massime prestazioni sequenziali read/write 550/300Mbps. Vedo dalle comparazioni con altri ssd 240/250/256GB entry level, che, nonostante il tallone d'achille di questo ssd sono le scritture, si comporta in maniera molto stabile (:ok:).
Le velocità di accesso casuale non brillano, se confrontate con prodotti simili.
Uno dei pregi di questo ssd è sen'altro i bassi consumi energetici durante il lavoro, ma anche in idle (compatibile DeevSleep) :ok:.
Supporto criptografia.

Insomma, è un buon prodotto, con i suoi limiti.
Se utilizza le Nand citate è di qualità; se usato in sata II non si avverte la mancanza di prestazioni.
In effetti era in parte ciò che avevo pensato...mi piacerebbe avere un ssd (ho visto la differenza prestazionale da un hdd) ma...un po' i prezzi, un po' il collo di bottiglia creato dalla mia scheda madre mi hanno sempre bloccato...e l'utilizzo 24x7 (o quasi) sicuramente non aiuta (ma ci lavoro e lascio aperto un server web anche di notte dato che non posso permettermi uno spazio web fisso in quanto non ho entrate fisse causa università che cambia l'importo delle rate da pagare ogni 3x2 :retard:).
Cosa mi consiglieresti in caso ? Mi piacerebbe rimanere sotto i 250€ (anche se dubito sia possibile) per l'acquisto combinato WD RED 4TB ( 179€ WD STORE, formula soddisfatti or imborsati 60 giorni già testata in precedenza e dal funzionamento similare ad Amazon ma con 30 giorni di tempo in più...per rispondere anche a @Anatra di Gomma )...
Per quanto riguarda invece il cambio della scheda madre l'ho già messo in conto ma...fra 4 o 5 anni (quando sicuramente gli ssd ce li tireranno dietro dato che dovrebbero abbassarsi i costi €/GB) :)

Di al tuo amico che noi siamo quà... nel caso volesse consigli :asd:
Come soprascritto ha già risolto rivolgendosi a Samsung (840 pro da 256GB modello MZ-7PD256BW) i cui costi eccedono le mie attuali finanze (dato che comunque la mia priorità è lo storage e i tagli economici degli ssd sono piccolini :asd:)

In effetti era in parte ciò che avevo pensato...mi piacerebbe avere un ssd (ho visto la differenza prestazionale da un hdd) ma...un po' i prezzi, un po' il collo di bottiglia creato dalla mia scheda madre mi hanno sempre bloccato...e l'utilizzo 24x7 (o quasi) sicuramente non aiuta (ma ci lavoro e lascio aperto un server web anche di notte dato che non posso permettermi uno spazio web fisso in quanto non ho entrate fisse causa università che cambia l'importo delle rate da pagare ogni 3x2 :retard:).
Cosa mi consiglieresti in caso ?

Se metti su un sistema di backup del sistema operativo, puoi anche adottare SSD PYN 240GB + WD RED 4TB.
Come ti ho scritto, alla fine le celle non sono proprio scaruse essendo le stesse Micron dei Crucial M500.

un po' il collo di bottiglia creato dalla mia scheda madre mi hanno sempre bloccato

Ripeto, secondo me non noteresti la differenza con una scheda con porte sata III. E lo dico perchè ci sono passato anche io. Prima della configurazione attuale avevo una mobo 1156 senza usb 3.0 e senza sata III. Inutile dire che la differenza prestazionale e il salto sono stati enormi. Molto ma molto più marcati di quando sono passato alla mia attuale mobo con porte sata III.

Cosa mi consiglieresti in caso ? Mi piacerebbe rimanere sotto i 250€ (anche se dubito sia possibile) per l'acquisto combinato WD RED 4TB

Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica sono 13€ in più rispetto ai 250 prefissati. Vero, non sono 250 GB (li dovresti arrivare almeno a 280€ di budget per prendere un mx100) ma anche tra 4 o 5 anni quando cambierai mobo di sicuro NON avrai un ssd scarso.

Il mio 830, di 3 se non 4 anni fa, da del filo da torcere all'840 pro, che è appena stato sostituito dall'850 pro. ;)

179€ WD STORE, formula soddisfatti or imborsati 60 giorni già testata in precedenza e dal funzionamento similare ad Amazon ma con 30 giorni di tempo in più...per rispondere anche a @Anatra di Gomma

Buono a sapersi, ma le spese di spedizione per l'acquisto sono incluse nei 179€? E la restituzione nel caso non si sia soddisfatti?
Lo terrò presente comunque, grazie!

Ripeto, secondo me non noteresti la differenza con una scheda con porte sata III. E lo dico perchè ci sono passato anche io. Prima della configurazione attuale avevo una mobo 1156 senza usb 3.0 e senza sata III. Inutile dire che la differenza prestazionale e il salto sono stati enormi. Molto ma molto più marcati di quando sono passato alla mia attuale mobo con porte sata III.

Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica sono 13€ in più rispetto ai 250 prefissati. Vero, non sono 250 GB (li dovresti arrivare almeno a 280€ di budget per prendere un mx100) ma anche tra 4 o 5 anni quando cambierai mobo di sicuro NON avrai un ssd scarso.

Il mio 830, di 3 se non 4 anni fa, da del filo da torcere all'840 pro, che è appena stato sostituito dall'850 pro. ;)

Samsung è un'ottima marca da ssd (o almeno così si dice in giro) ma i prezzi mi hanno sempre un po' bloccato...guardavo al taglio da 250GB perchè necessito di spazio e, in caso vada ad usare applicativi che necessitino anche di velocità un ssd sarebbe la soluzione (e ho paura che 120GB potrebbero essere un po' pochini :D)...

Buono a sapersi, ma le spese di spedizione per l'acquisto sono incluse nei 179€? E la restituzione nel caso non si sia soddisfatti?
Lo terrò presente comunque, grazie!

Sono andato a leggermi integralmente tutti i termini di vendita sul sito del wd store (dato che la parte che avevo letto era quella legata alle spedizioni)...le spese di spedizione sono incluse nei 179€...però...il termine massimo per la restituzione in caso di "ripensamento" è di 14 giorni successivi all'arrivo del prodotto (ovvero da quando firmi alla consegna del pacco), inoltre le spese di spedizione (per la restituzione) sono a tuo carico. Farò un pensierino ad Amazon :asd:

- - - Updated - - -

Se metti su un sistema di backup del sistema operativo, puoi anche adottare SSD PYN 240GB + WD RED 4TB.
Come ti ho scritto, alla fine le celle non sono proprio scaruse essendo le stesse Micron dei Crucial M500.

Intendi...mettere il sistema operativo su ssd (cosa abbastanza ovvia da fare) e far fare dei backup ogni tanto su wd red (dove lo spazio non dovrebbe mancare...al massimo gli faccio una mini partizione da 250GB apposta) ?

YES.
Se ti cede presto o improvvisamente l'ssd, riversi il clone su un disco temporaneo e hai comunque continuità nel servizio.

Sto veramente iniziando ad impazzire :PCfury:
Da quando ho iniziato a prendere in considerazione anche l'acquisto di un ssd per il mio sistema non ci dormo la notte (si fa per dire ovviamente)...

Ho iniziato a cercare ovunque (o quasi) sia in rete che in giro per negozi (soprattutto specializzati e di fiducia) e mi ritovo a chiedere anche qui (come continuo del discorso precedentemente iniziato) un consiglio (cosa che inizialmente doveva essere veloce ed indolore :asd:)

Girovagando fra la marea di siti web che propongono benchmark, recensioni e chi più ne ha più ne metta sono al momento indeciso fra i seguenti modelli di ssd [Tutti con memorie di tipo MLC] (In ordine sparso e non di preferenza, i prezzi indicati sono presi da Amazon ed arrotondati per eccesso in caso di decimali) :
- Crucial M550 [256 GB] (129 €) {Credo di non avere nulla di costruttivo da scrivere su questo ssd...}
- OCZ Vertex 460 [240 GB] (184 €) {Sembra abbastanza un caso di overprice sinceramente}
- Intel 530 [240 GB] (131 €) {Sembra il migliore in quanto rapporto velocità/qualità/prezzo}
- Crucial MX100 [256 GB] (100 €) {Memorie a 16nm che dicono si degradino più velocemente di quelle a 20nm del Crucial M550}
- Samsung 850 pro [256 GB] (156 €) {Sembra il migliore in quanto a velocità ed affidabilità}
- PNY Optima [240 GB] (114 €) {La mia scelta teorica iniziale, buona qualità, basso prezzo, poco supporto in Italia però}

Uh...dimenticavo...anche l'ssd sarebbe in utilizzo 24x7 dato che, ovviamente, sarebbe lì la partizione primaria per il sistema operativo :)

Una piccola considerazione personale : Ho riconsiderato anche i due Crucial dato che Amazon ha confermato il fatto che gli ssd testati in precedenza (tornate indietro di qualche post per comprendere meglio) facevano parte di un lotto fallato.

P.S. Ovviamente il WD Red (sono solo indeciso fra red e red pro) non è assolutamente messo in discussione anche se credo che opterò per il taglio da 2TB anzichè quello da 4TB per cercare di risparmiare un po' :)

P.P.S. In caso valuterei di prendere anche una scheda adattatore pci-sata3 dove montare l'ssd per cercare di sfruttarlo un po'...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro