Chiedo consiglio per UPS

Pubblicità

Ginosergio

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho bisogno di un paio di UPS. Alloggio ristrutturato, tutto l'impianto elettrico nuovissimo Bticino LivingLight Smart... escludo dispersioni, ogni tanto mi salta l'interruttore generale del quadro elettrico (Magnetotermico/Differenziale). Al 99% la causa deriva da sbalzi di tensione della rete. Gli interrutori moderni mi dicono sono molto più sensibili di quelli di 20 anni fa. Mi son fatto montare un riarmo automatico che funziona benissimo. L'interruttore si spegne e lui lo riaccende. Tempo di intervento circa 1 secondo. Purtroppo il tempo è sufficiente a far spegnere PC, Modem, Router e compagnia bella.
Questo inconveniente avveniva 1 volta ogni 2-3 mesi, poi I-RETI mi ha cambiato il contatore con uno nuovissimo secondo loro fighissimo avanzatissimo, pure lui sarà sensibilissimo, e adesso mi salta corrente ogni 2-3 giorni, e 3-4 volte di seguito, a distanza di pochi minuti. Un delirio.

Quindi mi serve: un UPS per il Modem fibra e antifurto, che stanno in uno sgabuzzino, e un UPS per la mia postazione PC desktop. Potenza dell'UPS: minima per il modem, e comunque molto bassa per il PC, l'esigenza è coprire 1 secondo ! Se mancasse VERAMENTE corrente mi bastano un paio di minuti per chiudere le finestre e spegnere il PC. L'obiettivo NON è continuare a lavorare. L'app di controllo della domotica mi segnala per la presa "PC" (a cui è attaccata una multipresa con: PC, Monitor, Stampante, NAS, 3 HDD esterni, Router ORBI del Mesh Wifi) un consumo di 210 Watt (PC in uso "office" / navigazione internet). Se mi metto a giocare e partono a palla il Ryzen e la 3070, consumo 460 Watt.

Domande:
  • Onda Sinusoidale pura: indispensabile, o mi basta una simulata? Inoltre se non erro tutti quelli con onda pura hanno una ventola e tendono a scaldare ?
  • AVR: indispensabile ? Qualcuno dice che attacca e stacca in continuazione e fa rumore.
  • Quando “c’è corrente” il PC (attaccato a una presa dell’UPS “sotto batteria”) riceve la corrente con le caratteristiche della rete normale (come se non ci fosse l’UPS) oppure corrente “modificata dall’UPS” e quindi migliorata (o peggiorata) da sta onda e sto AVR ???
Perché nel primo caso me ne posso fregare visto che il PC riceve corrente “modificata” per 1 secondo.

LAST: l’UPS per il PC finirà ahimè in camera da letto e sulla scrivania, quindi deve:
  • Essere completamente silenzioso (no ventole), quando è acceso e c’è corrente
  • Scaldare poco, quando è acceso e c’è corrente.
Ciò detto, cosa consigliate ? Marche, modelli ??

Grazie !!!!
Ginosergio
 
Bhe!!! io farei prima una richiesta al tuo gestore di verificare il fighissimo contatore che ti hanno installato, che si stacchi 3/4 volte al giorno come da te descritto non è nemmeno normale e sostenibile una situazione del genere, in più si l'ups ti preserva dai distacchi di rete, ma se questi sono cosi repentini e ripetuti nel tempo, le batterie interne avranno vita breve.
Ti ripeto io per prima cosa sentirei il gestore, con i nuovi contatori da remoto possono controllare i distacchi che si verificano.
 
Bhe!!! io farei prima una richiesta al tuo gestore di verificare il fighissimo contatore che ti hanno installato, che si stacchi 3/4 volte al giorno come da te descritto non è nemmeno normale e sostenibile una situazione del genere, in più si l'ups ti preserva dai distacchi di rete, ma se questi sono cosi repentini e ripetuti nel tempo, le batterie interne avranno vita breve.
Ti ripeto io per prima cosa sentirei il gestore, con i nuovi contatori da remoto possono controllare i distacchi che si verificano.

Grazie per il riscontro, ma sei un po' fuori tema rispetto alla domanda. Si certo questa è l'altra strada che sto seguendo, ma con poche speranze. Quando sono entrato nell'alloggio il vecchio contatore aveva il display illeggibile. Ho fatto domanda per il cambio, con tutti i crismi e secondo loro istruzioni. Risultato ?? ZERO. E anche se controllando il contatore vedessero degli sbalzi di tensione della rete, secondo te faranno qualcosa ? Io credo che sia una cosa "troppo grande" anche per loro. E probabilmente ci sono clausole contrattuali ma con dei parametri che loro rispettano tranquillamente.
Io adesso 100 euro in un UPS li butto volentieri, proprio perchè come dici tu la cosa non è sostenibile. Poi si vedrà !
 
Grazie per il riscontro, ma sei un po' fuori tema rispetto alla domanda. Si certo questa è l'altra strada che sto seguendo, ma con poche speranze. Quando sono entrato nell'alloggio il vecchio contatore aveva il display illeggibile. Ho fatto domanda per il cambio, con tutti i crismi e secondo loro istruzioni. Risultato ?? ZERO. E anche se controllando il contatore vedessero degli sbalzi di tensione della rete, secondo te faranno qualcosa ? Io credo che sia una cosa "troppo grande" anche per loro. E probabilmente ci sono clausole contrattuali ma con dei parametri che loro rispettano tranquillamente.
Io adesso 100 euro in un UPS li butto volentieri, proprio perchè come dici tu la cosa non è sostenibile. Poi si vedrà !
ma tu stai subendo un disservizio da parte del tuo gestore di energia elettrica, se in un giorno mi salta la corrente 3/4 volte io li manderei a quel paese se non risolvono.
vuoi un ups, cerca gli APC
 
Ultima modifica:
ma tu stai subendo un disservizio da parte del tuo gestore di energia elettrica, se in un giorno mi salta la corrente 3/4 volte io li manderei a quel paese se non risolvono.
vuoi un ups, cerca gli APC

Si si, ma ci hai mai avuto a che fare ??? Si chiamano "muri di gomma". Situazione poi peggiorata all'inverosimile da quando quei genialoidi al governo hanno inventato la liberalizzazione dei mercati con separazione fra vendita e distribuzione. Una volta il gas te lo dava l'italgas, l'energia te la dava l'enel, il telefono la Telecom. Adesso anche il macellaio sotto casa ti può vendere luce e gas. Decine e decine di società, prezzi mai calati perchè fra quote fisse e margini relativi la concorrenza è un'utopia.
Conseguenza ovvia della separazione: c'è pure lo scaricabarile in caso di problemi.
Prima del nuovo contatore, sul vecchio avevo il display guasto. E lo volevo pure spostare di 40cm perchè nella ristrutturazione finiva di fianco a un mobile e non era più "osservabile". Sai cosa è uscito ? Che dovevo fare la richiesta di sostituzione alla società di vendita e quella di spostamento al gestore della rete. Le due cose insieme ? Impossibile !! Ho fatto le due richieste separate. Nessuno dei due mi ha mai cag*** neanche di striscio.....

Torniamo agli UPS... APC, conosco, ottima marca forse il top dicono. Ma leggo anche tanti giudizi negativi. ANYWAY: un modello APC preciso adatto a quel che ho scritto ? Qualcuno sa dirmi ???

Thanks !
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top