PROBLEMA Chiedo aiuto per un Acer Aspire 515-57-74TS

Pubblicità

Squer76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Sto cercando di installare windows 11 con rufus su una scheda ssd crucial P310 usata l'ho formattata riallocata ma il pc non ne la legge e cercando qualche soluzione ho trovato quella di scaricare e installare i driver della scheda madre ma quali driver devo scaricare? E se qualcuno ha una soluzione mi può aiutare? Grazie

Celle QLC e dramless,in più usato. Peggio di così... Da cambiare assolutamente. Inoltre perché vuoi installare con Rufus? Crea la pendrive di installazione con il media creation tool Microsoft ufficiale

Si, sarebbe meglio usare la chiavetta fatta con il tool di Windows.
Comunque è un problema già successo, soprattutto con PC vecchi, bisogna installare nella chiavetta usb di Windows i driver appositi per fare in modo di leggere i dischi SSD o M.2. Il tuo però non mi sembra un PC così vecchio, dovresti comunque provare nel sito ufficiale inserendo il codice seriale e vedere se ci sono dei driver disponibili per la lettura dei dischi M.2 (anche se mi aspetto che si leggano correttamente).
Le cause per cui non leggi il disco secondo me nel tuo caso sono:
- disco non installato correttamente, occhio che i pin facciano ben contatto nell'alloggio e che sia fissato in modo da non ballare (era successo anche a me sul mio fisso, non lo leggeva per quello)
- disco guasto (quindi non lo legge perchè è arrivato al suo fine vita), ma se mi dici che sei riuscito a formattarlo e partizionarlo è più probabile il primo caso

Facci sapere se sei riuscito a fare queste prove

Celle QLC e dramless,in più usato. Peggio di così... Da cambiare assolutamente. Inoltre perché vuoi installare con Rufus? Crea la pendrive di installazione con il media creation tool Microsoft ufficiale
Ho scritto usata perché non è nuova ma è quella che c'è montato l'ho formattata perché non ci capivo più niente comunque grazie lo stesso ciao

Ma se il portatile è questo

Dovrebbe avere già una NVME, perché l'hai cambiato? Inoltre supporta nativamente Windows 11, perché vuoi installarlo con Rufus?
Ho cambiato per avere più spazio montava una scheda da 1 TB e l'ho cambiata con una da 2 TB e tutto funzionava bene poi ho volute cambiare le ram con due da 16 che dovrebbe supportarle e ha cominciato a farmi tribulare continuava a riavviarsi e mi usciva questa scritta Your device ran into a problem and needs to restart. We're just collecting some error info, and then you can restart. Stop code: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL(0xA) What failed: ntoskml.exe. Premetto che le due ram da 16GB l'una acquistate sono certificate con tanto di garanzia per ACER ASPIRE 515-57-74TS allora mi sono incavolato e ho formattato tutto . Poi ho rimontato le vecchie ram e con l'unità di ripristino ho risolto. Se puoi darmi un consiglio oppure mi rivolgerò a un tecnico perché vorrie montare le ram nuove visto che le ho pagate quasi 150€. Grazie ciao

Hai provato a montare una ram singola alla volta per vedere che una delle 2 non sia fallata o abbia problemi alle memorie? Le ram erano nuove? Le hai acquistate su Amz o altri store? Sei sicuro che quel modello da specifica supporti 32 GB di ram? Ti direi di postare una foto delle ram che funzionano e ti consigliamo delle RAM compatibili...per il disco dipende cosa devi fare ma non ne monterei uno usato.

Quel P3/P310 è un NVME di qualità infima, il consiglio è di prendere un NVME migliore o rimetti il suo NVME originale, altrimenti in futuro avrai problemi. Anche le RAM potrebbero non essere compatibili, la verifica la puoi fare facendo completare i passaggi con un memtest
Se le RAM sono a posto poi dovrai rifare installazione di Windows 11 con pennina creata con Media Creation Tool Ufficiale microsoft

Come potete vedere dalle foto ci sono due tipi di ram acquistate nuove tute e due compatibili di cui una la PHS specifica per ACER ASPIRE 515-57-74TS Come si legge sull'adesivo della scatola e con tutte e due mi fa lo stesso scherzo invece con due ram da 8 funziona bene poi nella terza foto ci sono due pagine della scheda tecnica dove si legge che la memoria massima supportata è di 32 GB

Allegati

• Scheda Tecnica.webp
    Scheda Tecnica.webp
    120.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Ram Crucial.webp
    Ram Crucial.webp
    54.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • Ram PHS.webp
    Ram PHS.webp
    72 KB · Visualizzazioni: 1
Intendevo di fare le foto delle RAM da 8GB che attualmente stai utilizzando nel PC....potrebbe anche essere un problema di frequenze non supportate, quando acquisti una RAM oltre che alla tipologia e al fattore di forma bisogna anche vedere la scheda madre che frequenze riesce a supportare....inoltre non userei MAI 2 banchi di RAM di marchio o frequenze differenti nello stesso canale del dual channel...rischi instabilità, ed è quello che mi sembra stai riscontrando tu. Io prenderei RAM uguali a quelle che hai attualmente installato da 8GB solo che ovviamente le prenderei con più memoria, facendo attenzione che abbiano gli stessi parametri di timing e frequenze per essere sicuro di non avere incompatibilità del sistema.

Fai memtest come ti ho indicato, prima con un banco per volta e poi con entrambi i banchi
Così si può vedere se il problema è la ram o si può escludere

Passo successivo, installazione ex novo di Windows con media creation tool ufficiale e verifica se quel nvme ha problemi

Intendevo di fare le foto delle RAM da 8GB che attualmente stai utilizzando nel PC....potrebbe anche essere un problema di frequenze non supportate, quando acquisti una RAM oltre che alla tipologia e al fattore di forma bisogna anche vedere la scheda madre che frequenze riesce a supportare....inoltre non userei MAI 2 banchi di RAM di marchio o frequenze differenti nello stesso canale del dual channel...rischi instabilità, ed è quello che mi sembra stai riscontrando tu. Io prenderei RAM uguali a quelle che hai attualmente installato da 8GB solo che ovviamente le prenderei con più memoria, facendo attenzione che abbiano gli stessi parametri di timing e frequenze per essere sicuro di non avere incompatibilità del s di ram ne ho due per ogni tipo di marca non sono un informatico ma lo so anche io che se usi due ram devono essere uguali. Poi per la storia di usarne una o due mi sono informato un po e si dice che se il pc ha due slot è meglio usarne due logicamente uguali da 16 GB che solo una da 32Gb
Forse non hai letto bene o non mi sono spiegato io di ram ne ho due per ogni tipo di marca non sono un informatico ma lo so anche io che se usi due ram devono essere uguali. Poi per la storia di usarne una o due mi sono informato un po e si dice che se il pc ha due slot è meglio usarne due logicamente uguali da 16 GB che solo una da 32Gb comunque grazie per il problema delle frequenze grazie

OK, dalle foto ne vedevo una quindi supponevo che le avessi mischiate. Comunque ti stavo dicendo di postare una foto della RAM da 8GB che attualmente ti funziona correttamente nel PC così da verificare che parametri ha e di conseguenza dirti esattamente la RAM da prendere compatibile con il tuo PC, mantenendo le stesse caratteristiche di timing, frequenza e formato ma ovviamente con il doppio della memoria per arrivare al tuo intento. Se non ci sono prolemi fisici al socket di ancoraggio delle RAM come hai giustamente detto è sempre meglio mettere 2 RAM per sfruttare al meglio il bus dual channel.

OK, dalle foto ne vedevo una quindi supponevo che le avessi mischiate. Comunque ti stavo dicendo di postare una foto della RAM da 8GB che attualmente ti funziona correttamente nel PC così da verificare che parametri ha e di conseguenza dirti esattamente la RAM da prendere compatibile con il tuo PC, mantenendo le stesse caratteristiche di timing, frequenza e formato ma ovviamente con il doppio della memoria per arrivare al tuo intento. Se non ci sono prolemi fisici al socket di ancoraggio delle RAM come hai giustamente detto è sempre meglio mettere 2 RAM per sfruttare al meglio il bus dual channel.
Ecco le foto delle ram originali

Allegati

• Ram.webp
    Ram.webp
    367.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Ram (2).webp
    Ram (2).webp
    322.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Ram (3).webp
    Ram (3).webp
    392.4 KB · Visualizzazioni: 1
Allora, cercando in internet un po' credo di aver trovato i dati. Sono delle RAM sodimm ddr4 1x8 3200mhz da 8gb. Il timing dovrebbe essere qualcosa di simile a 22-22-22-52 ma dato il marchio abbastanza mediocre e le poche info un merito nel web è quasi speculazione. Io per provare una RAM da 16gb che dovrebbe essere delle stesse caratteristiche proverei questa:RAM_LEXAR

Ma anche quelle che hai preso della crucial per lo meno avevano queste caratteristiche, a meno che non siano fallate o hai fisicamente problemi al socket della RAM. Prova ad ordinarne una e facci sapere se funziona correttamente, prima con un banco, e successivamente con 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro