Intendevo di fare le foto delle RAM da 8GB che attualmente stai utilizzando nel PC....potrebbe anche essere un problema di frequenze non supportate, quando acquisti una RAM oltre che alla tipologia e al fattore di forma bisogna anche vedere la scheda madre che frequenze riesce a supportare....inoltre non userei MAI 2 banchi di RAM di marchio o frequenze differenti nello stesso canale del dual channel...rischi instabilità, ed è quello che mi sembra stai riscontrando tu. Io prenderei RAM uguali a quelle che hai attualmente installato da 8GB solo che ovviamente le prenderei con più memoria, facendo attenzione che abbiano gli stessi parametri di timing e frequenze per essere sicuro di non avere incompatibilità del s di ram ne ho due per ogni tipo di marca non sono un informatico ma lo so anche io che se usi due ram devono essere uguali. Poi per la storia di usarne una o due mi sono informato un po e si dice che se il pc ha due slot è meglio usarne due logicamente uguali da 16 GB che solo una da 32Gb