Chiavette multiOS

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. possiedo una chiavetta da 8 GB e ho il pc in dual boot con xp e ubuntu. vorrei sapere se su questa posso installare dei mini OS dei tre principali sistemi operativi. ho letto che si può fare sia per windows che per linux, anche se finora mi sono limitata ad installare solo i pack già pronti per poi personalizzarli, quindi non so ancora come. mi chiedo se si possa fare anche col mac os, nonostante non disponga del sistema apple e, più in generale, come procedere.
domanda implicita con la richiesta appena fatta: una penna usb è indipendente dal sistema operativo in uso?

a livello legale il sistema di apple puo' girare solo su macchine apple ... purtroppo.

il tuo scopo quale sarebbe? avere sempre con te sistemi operativi diversi? chiariamo questo punto e poi vediamo di trovare la soluzione migliore ;)

toh.. guarda chi si rilegge! :asd:
allora.. ti spiego. spesso partecipo a brevi seminari, corsi o semplicemente mi sposto a casa di altre persone per lavoro. mettici anche i viaggi in cui, tranne rari casi, non mi porto il notebook dietro, preferendo la soluzione chiavetta. vorrei aver sempre dietro i miei programmi preferiti. alcuni sconfinano nell'ambiente linux altri in quello windows ma ultimamente sono attratta anche da programmi per il mac. ho trovato un sito in cui rilasciano le versioni portable di alcuni software only mac ad un prezzo da ridere..
per windows, ovviamente, pochi problemi di sorta, ma per gli altri due le cose si complicano.
sono certa che esista la versione portatile di qualche versione linux ma non sono certa di sapere come fare a compilare i programmi che ci vorrei dentro mentre per mac buio totale.
se il problema a cui fai riferimento è l'acquisto di una licenza, nessun problema, posso anche acquistarla. se, invece, rientra nell'impossibilità reale di far girare software compilati per mac su pc che presumibilmente girano in windows (data la diffusione).. beh, in quel caso, mi rattristerei molto. :chupachup

il problema mac è semplice: no hw apple = no permesso di eseguire il sistema operativo.

stila una lista di programmi-sistema operativo che vorresti avere in versione "portabile" e poi vediamo di cercare se ci son già in tale modalità o se(e come) si posso far diventare tali.

quindi un utente mac che non dispone di macbook quando viaggia come fa? :look:
nuuuuuuu.. che brutta notizia che mi hai dato. speravo tanto di potermi avvicinare al mondo apple senza dover spendere 1500 euro.
per le applicazioni.. te le posto (un attimo di fiato.. :D )

photoshop
dreamweaver
aptana
flex
flash
foobar2000
rssowl
f-spot
nautilus
utorrent
rocket dock
windows live writer
winorganizer
daemon tool
gnumeric
winsnap
camtasia
windows live messenger
ant movie catalog
bookmark bridge
encarta
flashpaste
quicktime
schmap
tips'ntricks
adobe reader
quickvoice
nitro pdf pro
ant renamer
blurb booksmart
papel
hourguard
verbose
inkscape
active virus shield
gigaget
dropsent
avidemux
searchcoders-dashbord
winmerge
http debugger pro
cooktop

per i browser nessun problema, così come per skype, abiword, vlc, filezilla, emule, zip genius, keepass, miranda IM, ad-aware, cleaner e rscite.

mancano un software per masterizzare, un client di posta, una rubrica e un finder. ma su questi ci starebbero le applicazioni mac che non possiamo metter su. :cav:

la lista è indicativa. magari, però, qualcuno leggendo anche più in là nel tempo, saprà aggiornarmi su eventuali rilasci di versioni portable.

@iron: innanzitutto ciao :D e in secondo luogo.. nemmeno avendo sul note un processore intel, la questione cambia?

Non basta il processore, tutto l'hardware deve garantire una certa compatibilità. Qui (Hackintosh - Installare Mac OS X su PC standard) l'hanno installato su di un pc, ma non senza problemi.

Se proprio devi usare un Mac, sarebbe meglio vendere il notebook ed acquistare un portatile Apple, magari usato. Invece che acquistare una licenza MacOS, dovrai prenderne una di Windows, da far girare tramite Boot Camp. In questo modo rispetterai in pieno le licenze d'uso ed avrai (probabilmente) maggiore fortuna.

Ciao

rieccomi. non ho capito molto iron.
io non voglio vendere il portatile per ora, specie per poi prendermi un macbook. al massimo pensavo all'imac, ma in seguito. windows mi serve a prescindere dai gusti e sono ancora in lotta con linux. lotta che voglio vincere! :ok: volevo solo provare il sistema apple per valutare un futuro acquisto e portarmi dietro, via pen drive, alcuni dei programmi per mac che preferisco rispetto a prodotti analoghi per win o linux.

aspè.. forse ho capito. intendevi dirmi che forse converrebbe trasferire i miei os attuali su un mac tramite questo bootcamp (che credo sia la versione apple di grub e mbr, o sbaglio?) per poi disporre di componenti hardware adatti allo scopo in oggetto? uhmmm.. ahahahahhhaha.. facessi mai una richiesta semplice da esaudire sui forum.

quasi quasi chiedo il prepensionamento. :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro