Chiavetta Wi-Fi per Fibra Multicompatibile

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Volevo chiedere consiglio, più specificamente per Distro Linux ma anche per Mac & Windows 10. Volente o meno, devo usare tutti e tre i Sistemi sulla mia macchina. Solo che non so come orientarmi per quanto concerne l' acquisto di una chiavetta wi-fi. Perché ho avuto delle pessime esperienze con Windows 10 & 8.1. Mi servirebbe una chiavetta o scheda pci-e che sia in grado di sfruttare a pieno il potenziale della fibra ottica.

Utilizzo i vari sistemi operativi secondo questo principio:

Windows 10 = Entertainment, Softwares
Fedora/Mint = Personal Use
Mac OS = Work

Vorrei trovare una chiavetta che lavori bene su tutti e tre i Sistemi, so di essere ridondante ma è essenziale.

Se per fibra ottica intendi ftth e non fttc devi escludere a priori chiavette funzionanti sulla banda dei 2.4 GHz, perché non in grado di gestire una simile larghezza di banda ed anche qualsiasi modello con USB 2.
E se usi un modello su slot PCI-E devi tenere conto del fatto che le antenne sarebbero in una posizione non certo ideale perché coperte dal case metallico oltre che da eventuali mobili o pareti nelle immediate vicinanze,e questo sulla frequenza dei 5 GHz può rappresentare un problema perché anche se ti permette di sfruttare la larghezza di banda di una connessione ftth risente molto degli ostacoli e della distanza tra gli apparati.

Credo che tu stia facendo confusione, fttc vuol dire che hai il collegamento in fibra fino alla cabina, e poi da lì fino a casa su doppino telefonico mentre vdsl é lo standard che viene usato per trasmettere i dati.
In caso di fttc la massima velocità attualmente ottenibile tramite i vari abbonamenti può arrivare al massimo a 200 mega in condizioni ideali (ottima linea e distanza molto ridotta tra abitazione e cabina).
Con la fttc basta anche una Pennetta USB2 che supporta velocità di trasferimento fino a 300 mega basta e avanza.
https://www.amazon.it/dp/B00J1BGB2K/?tag=tomsforum-21
Il difficile è trovare un modello con i driver per tutti i sistemi

Credo che tu stia facendo confusione, fttc vuol dire che hai il collegamento in fibra fino alla cabina, e poi da lì fino a casa su doppino telefonico mentre vdsl é lo standard che viene usato per trasmettere i dati.
In caso di fttc la massima velocità attualmente ottenibile tramite i vari abbonamenti può arrivare al massimo a 200 mega in condizioni ideali (ottima linea e distanza molto ridotta tra abitazione e cabina).
Con la fttc basta anche una Pennetta USB2 che supporta velocità di trasferimento fino a 300 mega basta e avanza.
https://www.amazon.it/dp/B00J1BGB2K/?tag=tomsforum-21
Il difficile è trovare un modello con i driver per tutti i sistemi

Spesso la connessione superiore o pari ai 30Mb/s viene descritta come VDSL ma capisco cmq è buona.

Spesso la connessione superiore o pari ai 30Mb/s viene descritta come VDSL ma capisco cmq è buona.
le linee adsl 2+ possono al massimo arrivare fino a 24 Mbit/s quindi qualsiasi connessione via cavo superiore può essere solo tramite protocollo vdsl su linea ( fttc ) oppure direttamente tramite fibra ottica fino a casa( ftth ).
P.S.
Credo che la discussione stia andando completamente off topic.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro