DOMANDA Chiavetta Usb

Pubblicità

violet_kitty

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Buongiorno a tutti...spero di porre la domanda nella sezione giusta!
Qualcuno sa dirmi quale è la materia universitaria specializzata nei dispositivi hardware, in particolare hard disk, e ancora più in particolare in progettazione di chiavette usb, di qualsiasi tipo, forma,e dimensione? La progettazione software, sempre riferito a dispositivi di archiviazione dati esterni (sempre chiavette usb in particolare) invece è una materia diversa? Mi riferisco sia a materie teoriche, che a laboratori pratici!
Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni :)

Grazie per la risposta Manuel!
Quindi, in sostanza, una persona non può riuscire da sola a ultimare il progetto e propotipo a 360 gradi hardware e software (lasciando da parte, per un attimo, le competenze e conoscenze specifiche di questa persona)?

Grazie per la risposta Manuel!
Quindi, in sostanza, una persona non può riuscire da sola a ultimare il progetto e propotipo a 360 gradi hardware e software (lasciando da parte, per un attimo, le competenze e conoscenze specifiche di questa persona)?

Certo che potrebbe....ma perchè dovrebbe ?

P.s. sposto in domande generali

Prototipo...la vedo dura... vuol dire progettare e realizzare qualcosa di nuovo e più efficiente... finchè si tratta di algoritmi da introdurre, ok, è realizzabile, anche se questo vuol dire avere algoritmi proprietari basati su licenze, quindi un lavoro alla luce del sole (perchè non si vanno a toccare gli algoritmi propri della usb ma anche quelli dei driver di funzionamento nelle piattaforme hardware).
Creare un prototipo hardware vuol dire che si parte dai chip? Dalle Nand? Dai collegamenti? Quale nuova tecnologia?
Mah, creare un prototipo di usb dal progetto alla realizzazione, richiede, a mio avviso, delle competenze multiple e risorse realizzative che difficilmente ha un unico ingegnere se non è già nel settore. Puoi cannibalizzare parti di altri prodotti e riassemblare con una certa competenza, ma a livello universitario o con alle spalle un laboratorio, laddove gli strumenti lo consentono.

Grazie Liupen...hai centrato il nocciolo della mia seconda domanda!
Sto portando avanti un progetto di tesi "sperimentale" triennale su questo argomento.
Problema: è una tesi triennale, in Scienze della Comunicazione (e non mi vergogno a dirlo). Il mio professore ammette, come lo ammetto io, che non ha le competenze e conoscenze necessarie per aiutarmi e guidarmi in questo progetto. Io ancora meno, dato che non ho mai studiato matematica, chimica e fisica.
Fino a pochi mesi fa neanche avevo un cellulare decente, niente whatsapp, niente Facebook, niente internet, fotocamera veramente scadente. Avevo un vecchissimo lettore mp3 della samsung, al posto del portatile avevo un eee pc minuscolo comprato nel 2009 (tenuto benissimo).
Niente power bank, niente hard disk esterni, niente casse, un mouse dell'anteguerra, solo una chiavetta da 1gb.
Software neanche sapevo cosa fossero.
Poi, grazie ad un cellulare usato, per me stratosferico, dono di mio fratello (genio assoluto dell'informatica, hardware e software), ho iniziato ad appassionarmi.
Ho recuperato tutti e 3 gli esami di informatica dei 3 anni (6 moduli) con ottimi risultati.
Insieme a mio fratello abbiamo assemblato il mio attuale portatile, che sembra in tutto e per tutto un sony VAIO, con pezzi usati, raccattati, smontati da altri computer (ammetto che ha fatto quasi tutto lui, io facevo da aiutante).
Ne è venuto fuori un gioiellino, con solo due difetti. La batteria non regge senza corrente. Problema molto semplice da risolvere.
Non riconosce i dispositivi Apple, iPod e iPad. Incomunicabilità.
Ma per ora va benissimo così.
Detto questo, ora amo la tecnologia e sto imparando a farmi le cose da sola (ma non amo il consumismo).
Ho tante idee creative, ma conoscenze poche e superficiali. Ho intuito, ma mi mancano le basi.
E qui ritorno alla mia domanda di partenza, e cioè a quale materia devo fare riferimento per il mio progetto, e se è possibile realizzarlo in solitaria! Ma a questo punto, vista la tua risposta, suppongo che dovrò chiedere supporto a chi ha più esperienza, perché difficilmente posso riuscire anche solo a sviluppare dal nulla un progetto così complesso....
Grazie ancora ad entrambi, buon weekend! :)

Vuoi sviluppare un dispositivo di storage innovativo? Innovativo a livello hardware è impossibile. Puoi creare qualcosa del genere ma con una capienza ridottissima sfruttando tecnologie vetuste. Innovativo non credo si possa con mezzi comuni. Tuo fratello che ti ha detto?
P.s.: matematica e fisica alla base assoluta della progettazione hardware.
P.p.s: sviluppare hardware implica anche sviluppare software, piú fattibile solo se appunto sfrutti tecnologie vetuste

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale

In realtà è (per me) innovativo a livello hardware e software. Non ho trovato veramente nulla, ma nulla, di simile a ciò che ho pensato in rete.
Mio fratello (Mirco, un genio assoluto. Riuscirebbe a costruire uno shuttle funzionante con dei pezzi presi dalla spazzatura), ha guardato il mio progetto e si è fatto una bella risata.
Mi ha detto che una cosa del genere giusto ai servizi segreti potrebbe interessare, e non è neanche detto che la capiscano e riescano a realizzarla.
Quindi, in parole povere, mi ha detto di lasciar perdere. Che è un progetto attualmente non realizzabile, e che probabilmente in questo momento nessuno sarebbe in grado di usarlo.
Ma davvero devo arrendermi solo perché una cosa ancora non esiste? Non posso crearla io?
Comunque, non demordo. Mai!
Grazie per la risposta TomSala :)

@violet_kitty non abbatterti, non è quello che volevo.. tu sei nel momento creativo della passione.. in cui tutto può essere.
Se vuoi puoi!
Il settore è chiuso..il problema è questo, che non son cose adatte al "fai da te".
Guarda, mi sono immedesimato nella tua situazione, e ho cominciato a cercare chi potrebbe avere le risorse per realizzare il mio (ehm..tuo) progetto ed "insegnarmi".
Naturalmente dovrai perderci tempo, soldi, e ...anche se nasce qualcosa di innovativo, a parte eventuali riconoscimenti, vedere la tua idea in mano ad altri.
Ho cercato allora se ci sono produttori di usb in italia
https://www.maikii.com/
Micron è presente in Italia
https://ita.micron.com/micron-in-italy
Ho cercato università che potessero avere in cantiere degli studi...non ne ho trovati, ma la mia ricerca è durata 5 minuti.. però ho visto quest'uomo... che cavolo di cose ne sa https://www4.ceda.polimi.it/manifes..._pj0=0&__pj1=6c865d6fa39a9046e520afd37f5aa216 dico, provare a chiedere? Al massimo è una porta chiusa.
Non arrenderti.
In bocca al lupo!

@violet_kitty non abbatterti, non è quello che volevo.. tu sei nel momento creativo della passione.. in cui tutto può essere.
Se vuoi puoi!
Il settore è chiuso..il problema è questo, che non son cose adatte al "fai da te".
Guarda, mi sono immedesimato nella tua situazione, e ho cominciato a cercare chi potrebbe avere le risorse per realizzare il mio (ehm..tuo) progetto ed "insegnarmi".
Naturalmente dovrai perderci tempo, soldi, e ...anche se nasce qualcosa di innovativo, a parte eventuali riconoscimenti, vedere la tua idea in mano ad altri.
Ho cercato allora se ci sono produttori di usb in italia
https://www.maikii.com/
Micron è presente in Italia
https://ita.micron.com/micron-in-italy
Ho cercato università che potessero avere in cantiere degli studi...non ne ho trovati, ma la mia ricerca è durata 5 minuti.. però ho visto quest'uomo... che cavolo di cose ne sa https://www4.ceda.polimi.it/manifes..._pj0=0&__pj1=6c865d6fa39a9046e520afd37f5aa216 dico, provare a chiedere? Al massimo è una porta chiusa.
Non arrenderti.
In bocca al lupo!
Lo conosco di faccia e di fama, la sua è quella di essere un tipo un po' particolare iperappassionato e un po' cattivello (indice di affidabilità e precisione). Parlaci, mostra il tuo progetto, non è da escludere che trovi qualcuno disposto a finanziarlo. Il nostro paese ha bisogno di diventare leader in altri settori (sfortunatamente questa frase di getto mi era uscita con "il nostro paese ha bisogno di diventare leader in UN settore ). Hold fast. Non sai quanto pagherei per avere un'idea che reputo innovativa.
PS: la legge ti viene incontro SOLO se qualcosa è tuo, brevetta appena hai in mano qualcosa e mettici la firma. Rubare idee è immorale ma c'è gente che non si fa scrupoli a farlo. Tienimi aggiornato

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale

Beh che dire @TomSala e @Liupen...grazie dei consigli!
La Maikii la conosco, proprio oggi riguardavo le loro offerte di lavoro, e volevo inviare qualche bozza per delle idee di chiavetta, ma a livello puramente grafico ed estetico e non funzionale. La strada è lunga.
Per ora ho deciso di fare una sorta di business plan, e di proporre l'idea a qualche azienda specializzata, e magari anche all'università di ingegneria della mia città.
Chi può dirlo? Non mi interessa tanto guadagnare, ma se arrivasse qualche soldino, male non farebbe. Ma non è l'obiettivo primario. Mi piacerebbe solo veder realizzato il mio progetto, in maniera positiva.
Vi tengo aggiornati :)

Buongiorno a tutti!
Scrivo per aggiornare il post. Ho proposto il mio progetto ad un mio professore...che mi ha consigliato di svilupparlo all'estero (Usa o Regno Unito). Mi ha dato diversi suggerimenti, e per ora il posto che mi attira di più è un'università a Greenwich, eventualmente con borsa di studio. Ma se ne riparlerà ad autunno 2018.
Volevo solo condividere con voi la mia gioia. Un consiglio? Non arrendersi mai :)

Buongiorno a tutti!
Scrivo per aggiornare il post. Ho proposto il mio progetto ad un mio professore...che mi ha consigliato di svilupparlo all'estero (Usa o Regno Unito). Mi ha dato diversi suggerimenti, e per ora il posto che mi attira di più è un'università a Greenwich, eventualmente con borsa di studio. Ma se ne riparlerà ad autunno 2018.
Volevo solo condividere con voi la mia gioia. Un consiglio? Non arrendersi mai :)
E tuo fratello si sciacqui la bocca! Grande. Punta in alto

Unica cosa....sai i prezzi dei brevetti all'estero vero ?
Perché in Italia con 10000 iniziali te la cavi, dura 5 anni e poi devi pagare una tassa annuale, inizialmente bassa, 60 euro fino ad arrivare a 230 al 10°, e sale ancora fino a 650 al 15esimo anno, per mantenersi così fino al 20esimo quando scadrà è diventerà di libero uso da tutti

Inoltre non so come funziona all'estero per le università, soprattutto per i dottorati, che sono appunto progetti che porti aventi insieme ai professori

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao @Manuel Ferrari, grazie per la risposta :)
Beh ora il mio è solo un progetto, ovviamente non ho ancora conoscenze approfondite di brevetti, soprattutto all'estero.
Se la mia idea piace, troverò qualcuno disposto ad aiutarmi finanziariamente. Se così non fosse, la realizzerò quando avrò i soldi necessari.
Comunque grazie per la dritta, mi è molto utile informarmi anche su questo aspetto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro