RISOLTO Chiavetta USB : ma lo spazio dov'è finito?

Pubblicità

Thundero

Utente Attivo
Reazioni
2,665
Punteggio
97
Ciao a tutti.
Ho una chiavetta da 16Gb su cui avevo creato l'immagine di windows10 che, una volta formattata, mantiene all'interno SOLO 250Mb liberi. O meglio: da esplora risorse me la vede come una chiavetta da 250Mb!

Com'è possibile?!
L'ho formattata in ogni formato disponibile, ma niente.
Nello spazio rimanente posso scrivere, cancellare, leggere, fare tutto...ma tutti quei Gb dove sono spariti? Come li recupero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rettifico perchè ho capito: non era allocata (cmq la chiavetta era da 32Gb).
In compenso ho notato che c'è una partizione che non riesco a rimuovere "nel mezzo"
asdasd.webp
e per usare il resto delo spazio mi tocca avere 2 partizioni sulla chiavetta: come faccio a rimuovere la EFI? Il tool non me lo fa fare :\

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho una chiavetta da 16Gb su cui avevo creato l'immagine di windows10 che, una volta formattata, mantiene all'interno SOLO 250Mb liberi. O meglio: da esplora risorse me la vede come una chiavetta da 250Mb!

Com'è possibile?!
L'ho formattata in ogni formato disponibile, ma niente.
Nello spazio rimanente posso scrivere, cancellare, leggere, fare tutto...ma tutti quei Gb dove sono spariti? Come li recupero?
Rettifico perchè ho capito: non era allocata (cmq la chiavetta era da 32Gb).
In compenso ho notato che c'è una partizione che non riesco a rimuovere "nel mezzo"
e per usare il resto delo spazio mi tocca avere 2 partizioni sulla chiavetta: come faccio a rimuovere la EFI? Il tool non me lo fa fare :\
Tranquillo è tutto normale, semplicemente windows non monta alcuni formati.
Per andare a ripristinare tutto dovrai eliminare tutta la tabella delle partizioni sulla chiavetta.
Clicca sulla tastiera il tasto Win+X
Esegui come amministratore o la power shell, o il cmd o il windows terminal. Ti troverai in una situazione più o meno simile a questa
1638829385175.webp
Digita il comando diskpart
1638829436138.webp
successivamente list disk
Avrai qualcosa simile a questo:
1638829498648.webp
A questo punto ti resta soltanto da identificare quale disco è la tua chiavetta, che sarà l'unico da 32gb.
e lanci il comandoselect disk x
dove x è il numero che corrisponde alla pendrive, lo trovi nella prima colonna della precedente immagine.
alla fine lanci l'ultimo comando che è
clean
Attento ad aver selezionato la periferica corretta!
Dopo aver fatto questa pulitura delle partizioni, puoi creare la nuova più semplicemente dal gestore che utilizzavi precedentemente.
Questo non è l'unico metodo per farlo, ma credo sia quello più pratico e veloce

Tranquillo è tutto normale, semplicemente windows non monta alcuni formati.
Per andare a ripristinare tutto dovrai eliminare tutta la tabella delle partizioni sulla chiavetta.
Clicca sulla tastiera il tasto Win+X
Esegui come amministratore o la power shell, o il cmd o il windows terminal. Ti troverai in una situazione più o meno simile a questa
Visualizza allegato 422369
Digita il comando diskpart
Visualizza allegato 422370
successivamente list disk
Avrai qualcosa simile a questo:
Visualizza allegato 422371
A questo punto ti resta soltanto da identificare quale disco è la tua chiavetta, che sarà l'unico da 32gb.
e lanci il comandoselect disk x
dove x è il numero che corrisponde alla pendrive, lo trovi nella prima colonna della precedente immagine.
alla fine lanci l'ultimo comando che è
clean
Attento ad aver selezionato la periferica corretta!
Dopo aver fatto questa pulitura delle partizioni, puoi creare la nuova più semplicemente dal gestore che utilizzavi precedentemente.
Questo non è l'unico metodo per farlo, ma credo sia quello più pratico e veloce
Ovviamente la dimensione è 16GB e non 32gb, ho avuto una svista

Fatto grazie mille!
Vado a cambiare il titolo
No no era giusto 32, ho sbagliato io a scrivere in apertura!

allora dopo aver caricato una live di linux e inserito il disco mi compare la scritta rossa in allegato...però lo smart e e settori sono tutti ok....sono nel mistero piu fitto

Allegati

• file2.webp
    file2.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 27
Pubblicità
Pubblicità
Indietro