Chiave Usb vs. Hd esterno

Pubblicità

michbar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Avrei una domanda sulla scelta del dispositivo di storage esterno più efficiente per il mio notebook, un Dell Inspiron 6400 con un Hd da 60gb\7.200 rpm, sul quale faccio esclusivamente audio (Xp+Adobe Audition 2.0).

Attualmente tengo i files in lavorazione su una penna usb da 2gb.
Il produttore è A-Data che dichiara i seguenti transfer rates:
in Dual-channel mode fino a 19mb/s in lettura e 14mb/s in scrittura
in Single-channel mode fino a 10mb/s in lettura e 7mb/s in scrittura

Stavo pensando di fare un passo avanti e prendere un Hd esterno 2.5 Hitachi Parallel Ata Travel Star da 80gb (7.200rpm, 8mb di buffer, 10ms tempo di accesso).

Qualcuno è in grado di dirmi se e quanto potrebbero migliorare le prestazioni ?
Inoltre come faccio a sapere se la penna usb lavora in Dual o Single Channel ?
Un grazie anticipato a tutti.

mic

michbar ha detto:
Avrei una domanda sulla scelta del dispositivo di storage esterno più efficiente per il mio notebook, un Dell Inspiron 6400 con un Hd da 60gb\7.200 rpm, sul quale faccio esclusivamente audio (Xp+Adobe Audition 2.0).

Attualmente tengo i files in lavorazione su una penna usb da 2gb.
Il produttore è A-Data che dichiara i seguenti transfer rates:
in Dual-channel mode fino a 19mb/s in lettura e 14mb/s in scrittura
in Single-channel mode fino a 10mb/s in lettura e 7mb/s in scrittura

Stavo pensando di fare un passo avanti e prendere un Hd esterno 2.5 Hitachi Parallel Ata Travel Star da 80gb (7.200rpm, 8mb di buffer, 10ms tempo di accesso).

Qualcuno è in grado di dirmi se e quanto potrebbero migliorare le prestazioni ?
Inoltre come faccio a sapere se la penna usb lavora in Dual o Single Channel ?
Un grazie anticipato a tutti.

mic

l'HD esterno va più veloce, però non capisco come una penna usb possa avere single o dual channel, sei sicuro che non si parli delle ram?

Anche io è la prima volta che sento parlare del dual channel riferito alle chiavette USB. Se sai qualcosa o hai link, postare please ;)

Per testare la velocità attuale della tua chiavetta puoi utilizzare www.hdtune.com così capiamo anche a quanto va.
Riguardo alla velocità degli hd esterni difficilmete si sta al di sopra dei 30MB/s... velocità tra l'altro ottenibili con dei case esterni di qualità (enermax per esempio).

Chiave Usb vs. Hd esterno 2

Dal test effettuato con Flash Memory Toolkit, se attendibile, viene fuori una pietosa velocità, sia in scrittura che lettura, inferiore ad 1mb/s.

Provando a cronometrare empiricamente con il contasecondi, il risultato migliora un po'. Una cartella da 200Mb viene copiata sulla penna in circa 90",
che farebbe un po' più di 2mb/s.

Quanto al dual/single channel, anch'io ero abituato a riferirlo ai banchi delle Ram, ma questo è quanto riferisce il produttore http://www.adata.com.tw/adata_en/index.php
nelle sue guide in pdf.

Ultima domanda: il notebook ha un lettore di smart card. La scheda Sd della fotocamera potrebbe essere una alternativa ?

Grazie ancora.
m

Sembrano le tipiche velocità di una usb 1.0
sicuro che il portatile supporta le usb2, che siano abilitate da bios, che hai installato il service pack di xp e che hai aggiornato i driver?

michbar ha detto:
Provando a cronometrare empiricamente con il contasecondi, il risultato migliora un po'. Una cartella da 200Mb viene copiata sulla penna in circa 90",
che farebbe un po' più di 2mb/s.
:shock: 90" per 200Mb???
Di solito copi un dvx da 800Mb in 60"...

mi sa' che è come dice Wait

Pubblicità
Pubblicità
Indietro